Skoda Scala
La nuova hatchback di Skoda si presenta con linee che riprendono quelle della concept car Vision RS, vista al Salone dell’automobile di Parigi, differenziandosi da questo particolare modello con un design meno estremo e meno sportivo anche se brio e dinamicità restano predominanti grazie al suo aspetto abbastanza aggressivo.
Il frontale, basso e sfilato, è dominato dall'ampia mascherina in plastica nera, circondata da una vistosa cornice cromata, che si abbassa verso il paraurti e si allunga ai lati dove si incontra con la punta smussata dei fari anteriori dalla forma quasi triangolare.
Lateralmente la Scala ha un disegno regolare con la linea dei finestrino non molto alta e il tetto che declina leggermente verso il posteriore che presenta un ampio lunotto sotto il quale trovano posto i fanali posteriori che si allungano dai montanti, appuntendosi, sul portellone del bagagliaio. Di serie troviamo cerchi in lega fino a 18 pollici che contribuiscono all'aspetto molto dinamico della Scala.
All'interno dell'abitacolo la Skoda Scala si fa apprezzare per lo spazio disponibile, con la plancia non troppo maestosa che coniuga semplicità e materiali di qualità che aumentano il feeling e il confort generali grazie alle superfici morbide e a nuove piacevoli texture sulle altre superfici. Ampio e leggibile il cruscotto così come il touchscreen centrale collocato in una comoda posizione rialzata.
Caratteristiche Tecniche
Costruita sulla piattaforma modulare Mqb A0, la stessa usata da Polo e T-Cross, la Scala è lunga 436 cm (circa 10 cm in più della Golf), larga 179 cm, alta 147 cm e con un passo 265 cm, misure che permettono a questa vettura di offrire, come già evidenziato, tantissimo spazio a bordo con 4 persone che viaggiano più che comodamente mentre il quinto passeggero soffre un po' l'altezza del tunnel centrale. Molto ampio il bagagliaio, al top della sua categoria, con una capacità di carico che va dai 467 litri ai 1410 litri abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti e motorizzazioni
Tre gli allestimenti dalle nuova berlina della casa di Mlada Boleslav: Ambition, Sport e Style mentre per le motorizzazioni della Scala seguono le offerte ormai presenti sulle analoghe vetture del Gruppo Volkswagen con motori a 3 e 4 cilindri turbobenzina e turbodiesel.
Per le versioni alimentate a benzina troviamo l'1,0 litri TSI da 95 Cv o 115 Cv, l'1,5 litri TSI da 150 Cv (accoppiato anche con DSG a 7 rapporti); sul fronte diesel, invece, l'offerta si limita al TDI 1,6 litri da 115 Cv disponibile con cambio manuale a sei rapporti e DSG sette rapporti.
Inoltre è presente anche l'alternativa a metano con il Turbo G-TEC 1,0 litri da 90 Cv.
Conclusioni
Il punto di forza della Skoda Scala è sicuramente il rapporto qualità/prezzo, con la berlina della casa boema che ha dalla sua una buona qualità costruttiva, una buona dose di accessori, bassi consumi e tanto confort all'interno. La Skoda si rivela comunque valida sia per la sua maneggevolezza e facilità di guida che la rendono agile in città e sicura quando affronta spostamenti più lunghi con le sospensioni che assorbono le asperità del terreno in maniera più che soddisfacente e rendono gratificante l'esperienza di guida.