Da sempre punto di riferimento e modello d'ispirazione per la concorrenza, la
Volkswagen Golf da oltre un quarantennio si conferma come la regina delle berline medie, dominando il mercato europeo del settore.
La
Golf continua a mantenere quel forte appeal sul pubblico e ciò si riconferma ogni volta che il design della vettura tedesca viene rivisto e ritoccato. C’è da dire, peraltro, che l'attuale versione non è da meno, mentre siamo in trepidante attesa di sempre nuove generazioni attese nei prossimi mesi.
VOLKSWAGEN GOLF
Nessuna rivoluzione nelle forme della
Volkswagen Golf di ottava generazione, che ha mantenuto dunque il suo aspetto sportivo ma al contempo sobrio ed elegante.
Le novità più evidenti le ritroviamo soprattutto nella parte frontale che presenta un
disegno dei fari più incisivo, look accentuato dalla forma del cofano e da quella del paraurti che dona alla vettura più aggressività.
Questo temperamento spiccatamente brioso è ancora più evidenziato nel design, ricco di particolari, dei paraurti nelle versioni GTI e GTD. Le fiancate seguono l'impostazione classica della linea Golf che abbiamo sempre conosciuto, ma che sembra ancora più snella e filante, regalando un aspetto generale più incisivo. E’ merito anche della nervatura longitudinale appena accennata, che corre subito sotto le maniglie.
Il posteriore della Volkswagen Golf è dominato dal grande lunotto incorniciato dal sofisticato e sportivo spoiler, che scende verso il basso ai lati con due pinne in plastica scura appena accentuate. Disegno nuovo anche per i fanali posteriori LED che proseguono dai lati della vettura estendendosi sull'ampio portellone posteriore.
VW Golf a noleggio lungo termine: I modelli più apprezzati
Ci sono alcuni modelli di Golf a noleggio lungo termine che risultano essere particolarmente apprezzati da un pubblico di utenti vasto e variegato. Stiamo parlando innanzitutto della
Volkswagen Golf Variant che deriva da una berlina e che è caratterizzata da un baule molto grande ed estremamente pratico - dunque adatto ai viaggi a lunga percorrenza, sia per lavoro che in famiglia - oltre che da un’alta qualità costruttiva.
Su strada questa vettura è estremamente piacevole e comoda da guidare, non soltanto per il tipo di assetto ma anche per la vivacità che caratterizza la sua marcia. Possiede moltissimi profili cromati, che vanno a ravvivarne l’insieme rendendo il colpo d’occhio gradevole e armonico (cromature che si estendono anche per quel che concerne la strumentazione).
Abbiamo accennato alla praticità del
vano bagagli, il quale non soltanto è perfettamente rifinito ma è anche squadrato e ampio. C’è il modo di posizionare sotto il tendalino fino a due valigie di grandi dimensioni, inoltre è ben agevolato il carico di bagagli pesanti poiché ci sono soltanto poco più di 60 centimetri da terra rispetto alla soglia.
Utile anche il
doppio fondo, la cui presenza consente di riporre degli oggetti o degli strumenti piccoli in modo tale che non si perdano e muovano troppo nel baule. I fruscii lato aerodinamico sono piuttosto contenuti, in più non vi sono pecche sostanziali nell’assetto e viene garantita un’alta precisione anche mentre vengono affrontate curve più ampie.
Altro modello molto gettonato di Volkswagen Golf a noleggio lungo termine è poi la
Golf Hybrid. Spesso si fa l’errore di credere che il binomio composto da elettrificazione e sportività vada a creare un importante contrasto, in realtà - visto che la ricerca e l’innovazione sono costantemente all’opera per raggiungere nuovi traguardi - è possibile fondere al meglio questi due concetti. Sempre nel nome dell’alta tecnologia e del rispetto delle norme antinquinamento.
Occorrono circa
40 minuti per fare il pieno, inoltre nell’ottica di ottimizzare i consumi è stata ideata una strategia ibrida predittiva con l’obiettivo di calcolare i più efficienti percorsi e gestire la carica elettrica in modo tale da sfruttare le potenzialità nei tratti più complessi del percorso. La
Golf Hybrid si offre di interpretare le necessità di spostamento di tutti i giorni, anche se i suoi sedili si caratterizzano per avere un taglio piuttosto sportivo sono infatti estremamente comodi. Il passaggio da un motore all’altro, in modalità ibrida, è quasi completamente impercettibile. Insomma, si tratta di una vettura divertente su strade belle e panoramiche ma anche ecologica per i movimenti in città.
Scheda tecnica
L'ottava generazione della
Volkswagen Golf è un po' più piccola delle rivali, cosa che di certo non si nota all'interno della vettura: è lunga 428 cm, larga 179 cm, alta 149 cm e con un passo di 262 cm, misure che permettono di viaggiare estremamente comodi in quattro.
Allestimenti e motorizzazioni
Cinque gli allestimenti della Volkswagen Golf: Trendline, Business, Highline, Executive e Sport. Molte sono le motorizzazioni previste per la Golf che permettono di avere un'auto su misura e adatta alle proprie esigenze.
- Tra le versioni a benzina troviamo il TSI da 1,5 litri declinato nelle potenze di 130 e 150 Cv, il GTI da 2,0 litri in grado di erogare 245 Cv e la versione R del TSI da 2,0 litri e 300 Cv.
- Sul fronte diesel invece la scelta è tra il TDI da 1,6 litri da 115 Cv e il 2,0 litri TDI da 150 Cv.
- Per l'alimentazione a metano l'unica motorizzazione disponibile è il bi fuel benzina-metano basato sul TGI da 1,5 litri e 130 Cv.
Conclusione
La
VW Golf, come detto precedentemente, si conferma una delle berline compatte meglio curate come materiali e finiture. La dotazione di serie è davvero completa con la presenza dei più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida tra gli optional.
Una vera garanzia nel
noleggio lungo termine, Volkswagen Golf è sinonimo di buone prestazioni, grande fluidità di marcia, con una guidabilità estremamente piacevole e appagante (grazie alle solide sospensioni che assecondano un'andatura sportiva senza penalizzare il comfort) e consumi abbastanza contenuti.
Le versioni
ibrida e
a metano sono capaci di soddisfare anche l'automobilista più esigente e attento all'ambiente e all'economicità di una vettura, senza rinunciare a contenuti di gran classe.
I motori, tutti turbo e provvisti di
Stop&Start, abbinano dunque prestazioni elevate a bassi consumi.