Nella sua accezione originaria il termine SUV identifica una particolare categoria di automobili caratterizzate da un assetto rialzato e, generalmente, dotate di trazione integrale. Proprio la caratteristica di ripartire la coppia motrice su tutte e quattro le ruote della vettura, nei moderni SUV, non è detto che sia presente e, anzi, alcuni modelli (anche di grosse dimensioni) spesso sono realizzati prevedendo soltanto la trazione anteriore, pur mantenendo tutte le altre caratteristiche tipiche dei SUV.
Capita, quindi, che per mettersi alla guida di un vero SUV 4×4, con tanto di possibilità di sfruttare appieno percorsi off road, bisogna rivolgersi a SUV dal costo più elevato oppure optare per le versioni top di gamma dei modelli che i vari costruttori hanno in listino, versioni che possono offrire proprio la trazione integrale.
Tuttavia il mercato sempre più affollato, ma fortunatamente variegato, del settore SUV offre ampia scelta di SUV 4×4 economici che uniscono la dotazione di una vera trazione integrale a un prezzo non eccessivo, evitando dunque di optare per modelli molto più grandi e impegnativi sotto l’aspetto economico.
Si tratta di un SUV compatto dalle linee innovative e affascinanti che, nella versione 1.6 T-GDI 4WD DCT, propone a un prezzo di circa 27.000 euro un SUV a 4 ruote motrici e cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Guidabilità, originalità e buon assetto anche sui percorsi difficili fanno della Kona 4×4 uno dei SUV più economici della categoria.
La Dacia Duster che è riuscita a conquistarsi il titolo di reginetta dei SUV economici annovera nella sua gamma varie versioni 4×4, sia con motori a benzina (con il nuovo 1.3 TCe FA che arriva a potenze di 150 Cv), sia con motorizzazioni diesel con prezzi tutti al di sotto dei 22.000 euro.
L’economicità della Duster non deve ingannare perché è un SUV che bada al sodo ma può dare tante soddisfazioni.
Con l’abbandono dell’ultima versione 4×4 della Fiat 500 X per via delle norme antinquinamento, ad FCA resta solo la sua Jeep Renegade come rappresentate della categoria SUV 4×4 economici abbinando la trazione integrale al 1.3 benzina o al 2.0 a gasolio, tutti forniti di cambio automatico.
Nonostante questo FCA, con meno di 28.000 euro, dà la possibilità di mettersi alla guida di una vera e propria icona dell’off road nella sua nuova veste da SUV.
Con la versione 1.0 Boosterjet 4WD AllGrip il costruttore giapponese mette sul piatto un classico SUV, recentemente sottoposto a un nuovo restyling, con un motore benzina a 3 cilindri da 998 centimetri cubi, 140 Cv di potenza e cambio automatico a 6 rapporti.
La Suzuki Vitara è proposta a un prezzo base di 20.980 euro, di certo una spesa non eccessiva se si vuole guidare una vera 4×4.
La nuova Nuova HR-V è, tra i SUV 4×4 economici, il modello di riferimento per fan del brand giapponese, oltre a essere tra le vetture più appetibili in questo settore. Basti pensare che la versione top di gamma con dotazione completa parte da un prezzo di circa 30.000 euro, cifra che rende possibile anche risparmiare qualcosa portandosi comunque a casa un SUV 4×4.