La Dacia Duster, fin dal suo debutto, ha subito conquistato tanti automobilisti e una buona fetta di mercato grazie al suo aspetto da vera fuoristrada tutta sostanza e senza fronzoli grazie al suo look maschio e sobrio che alla fine è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per l'ormai celebre SUV rumena dal cuore Renault.
Dacia Duster
Il suo successo è in gran parte dovuto al suo aspetto sobrio ma non spartano che segue una precisa scelta stilistica votata alla razionalità delle forme e non all'inseguimento di mode e tendenze stilistiche dell'ultim'ora.
La Dacia Duster è innanzitutto pratica ed essenziale e il suo aspetto da fuoristrada grossolana ma affascinante è tutt'altro che una caratteristica squalificante. La nuova versione della Duster però non ha ignorato del tutto le richieste di qualche accorgimento stilistico in più, concedendosi dei vezzi qua e là che hanno rinfrescato e rimodernato l'aspetto della Duster avvicinandolo ai gusti del mercato europeo ormai abituato a vetture di questa categoria con linee ricercate da berlina.
Tuttavia il crossover rumeno resta fedele a sé stesso puntando proprio sulla "elaborata essenzialità" che tanto piace la pubblico contento di portarsi a casa una vettura simile il cui punto di forza è il rapporto qualità / prezzo.
La nuova Duster deriva direttamente dalla versione precedente riprendendone stile e assetto ma il restyling ha donato a questo agile e comodo crossover un aspetto più gradevole e ricercato senza rinunciare per esempio ai parafanghi bombati, gli inserti in plastica nera sui montanti che continuano nella parte bassa della fiancata fino alle ruote posteriori. La vettura continua dunque a trasmettere quel senso di solidità e compattezza che continua anche dentro l'abitacolo con interni rifiniti con semplicità ma funzionali e tanto spazio a bordo.
Scheda tecnica
Cresciuto un po' rispetto alla vecchia Duster, il nuovo modello 434 cm di lunghezza, 180,4 cm di larghezza, 169,3 cm di altezza con un passo di 267,4 cm. Adesso l’altezza libera da terra è di 21 centimetri e, nel caso della Dacia Duster 4X4 ( ad inserimento automatico) con motore 1.6 benzina da 115 cavalli, si può pretendere anche un discreto comportamento da fuoristrada con la possibilità di affrontare percorsi sconnessi e accidentati senza troppa fatica.
Da segnalare che la Nuova Duster ha visto un aumento delle dotazioni in quanto a sicurezza con gli airbag laterali a tendina per i tutti di serie.
Allestimenti e motorizzazioni
Sono cinque gli allestimenti previsti per la Dacia Duster: Access, Essential, Comfort, Prestige e Techroad.
Sul versante motorizzazioni troviamo la gamma a benzina con il 1,3 litri nelle versioni da 131 e 150 Cv e un 1,6 litri da Cv abbinato a un cambio manuale a 5 marce, senza dimenticare il motore GPL derivato direttamente dal 1,6 litri a benzina. Per quanto riguarda le versioni diesel troviamo il dCi da 1,5 litri da 90 e 115 Cv con cambio manuale a sei rapporti per la versione meno potente mentre per quella più prestazionale è possibile richiedere il cambio automatico EDC a doppia frizione e 6 rapporti insieme alla trazione integrale.
Conclusioni
La nuova Dacia Duster, grazie alla sua semplicità, sobrietà ed economicità che ha conquistato il pubblico fin dal suo esordio, diventando un vero punto di riferimento nel settore, mantiene tutte questa caratteristiche beneficiando adesso di una linea più gradevole e ricercata. Il SUV rumeno resta comunque una vettura facile da guidare, agile e parca nei consumi con una buona abitabilità e degli interni che sicuramente non hanno nulla di lussuoso ma sono completi di tutto, compreso il sistema di infotainment ora più rialzato e centrale.
Se a tutto ciò si aggiunge un significativa riduzione dei consumi rispetto alla media della categoria, allora è facile intuire come Duster sia destinata a vendere ancora tanto.