La Opel Crossland X, primo modello frutto dell'alleanza fra la casa tedesca e Gruppo PSA (composto da Peugeot, Citroën e DS), che poi ha acquisito la Opel stessa, è l'erede / sostituta della Meriva almeno nelle intenzioni del costruttore tedesco che, abbandonata l'idea di monovolume (settore di mercato sempre più in calo) dando vita a qualcosa che è proprio a metà strada tra una spaziosa monovolume media e un crossover compatto.
Opel Crossland X
Il look della Crossland X è abbastanza convincente e gradevole e non si lascia andare a soluzioni di design particolarmente azzardate o originali, mantenendo comunque un appeal che permette al crossover compatto tedesco di farsi apprezzare da una buona fetta di quel pubblico che guarda sempre con più interesse a questo tipo di vetture.
Il frontale, sobrio e pulito, vede spiccare la mascherina con il logo Opel accompagnato da due baffi cromati ai lati che regalano un po' di dinamismo alle forme del muso caratterizzato dai gruppi ottici lineari e abbastanza squadrati tranne per un piccolo gradino nella parte inferiore.
Lateralmente l'aspetto complessivo rivela l'appartenenza al settore crossover con i i fascioni in plastica scura che corrono sui passaruota e alla base delle portiere. Le fiancate, abbastanza muscolose nell'aspetto ma non originali nel disegno vengono impreziosite dalla cornice cromata lungo la parte superiore dei finestrini che segue la forma del tetto per poi abbassarsi lungo il montante posteriore fino ai fanali. Il posteriore dell’Opel Crossland X presenta una linea dei fari molto alta che dal montante posteriore proseguono sul portellone.
Come detto la Crossland X raccoglie l'eredità della Meriva e lo fa soprattutto nell'abitacolo che risulta spazioso e molto ben organizzato.
La plancia presenta un design molto accattivante e pulito con il cruscotto ben integrato tra i materiali di buona qualità e piacevoli al tatto e lo schermo del sistema di infotainment posto al centro dell'abitacolo ma forse un pochino troppo in basso sotto la linea superiore della plancia stessa.
I sedili sono davvero confortevoli e il divano posteriore può scorrere in avanti e indietro di circa 15 centimetri regalando spazio a volontà sopratutto quando si viaggia in 5 o si vuole sfruttare al massimo il bagagliaio.
Scheda tecnica
Costruita sulla stessa base della Peugeot 3008, la Crossland X è la sorella minore della Mokka X della quale è leggermente più piccola essendo lunga 421 cm, larga 177, alta 161 cm e con un passo di 260 cm.
Il buon rapporto dimensioni / ingombri, regalano a questa vettura un bagagliaio davvero importante che va dai 520 litri ai 1255 litri con sedili avanzati e abbattuti.
Allestimenti e motorizzazioni
Gli allestimenti previsti da Opel per la Crossland X sono quattro: Advance, Innovation, Anniversary e Ultimate.
Due invece le motorizzazioni: il benzina 1,2 litri tre cilindri 12V declinato nelle potenze 82,110 e 130 Cv, e il diesel 1,5 litri Ecotec da 120 Cv.
Conclusioni
Opel Crossland X è un'auto che bada al sodo: è un crossover compatto le cui dimensioni gli permettono di muoversi con agilità in città e che garantisce consumi davvero ridotti soprattutto nelle lunghe percorrenze.
Confortevole e silenziosa specialmente in autostrada, la Crossland X può contare su delle sospensioni che assorbono egregiamente tutte le irregolarità del manto stradale a scapito di un po' di tenuta di strada in curva con un rollio che si fa sentire.
Destinata a una guida tranquilla e rilassante, questo crossover non è adatto a coloro che necessitano di prestazioni brillanti vista un po' pigrizia del motore in fase di ripresa.