Jeep Compass, SUV tra i più venduti in Italia e in Europa, replica lo strepitoso successo della piccola Renegade che domina praticamente le vendite del settore dei B-SUV, con questa Jeep che supera nel segmento C-SUV i modelli più fortunati della stessa categoria come VW Tiguan, Nissan Qashqai, Peugeot 3008 e Dacia Duster.
Anche Compass ha uno stile tutto particolare che, con questa nuova versione, si ispira molto alla sorella maggiore la Grand Cherokee, tanto che sembra una versione più piccola e sportiveggiante dell'ammiraglia di casa Jeep.
Jeep Compass
Le linee della Compass sono muscolose e sportive. Il muso imponente ma slanciato è caratterizzato dalla calandra composta da sette feritoie incorniciate dalla mascherina che ingloba anche i fari dal disegno non proprio originale ma che ben si armonizza con il resto della parte anteriore della Compass.
Il design Jeep si riconosce bene anche lungo le fiancate dalle linee solide e pulite con i fascioni in plastica nera che corrono alla base delle portiere e sotto i passaruota formando un'unica cornice avvolgente attorno all'auto che comprende anche la parte inferiore del frontale e del posteriore. Gradevole il taglio dei finestrini che hanno una linee abbastanza alta ma non troppo che sale poi in concomitanza del piantone posteriore donando un carattere più sportivo a questa Jeep.
Contribuisce a donare un po' di muscolosità alla Compass il disegno squadrato, e al contempo accattivante, dei passaruota, look che si ritrova anche sulla Wrangler, sulla Renegade e sulla Cherokee.
Il posteriore è pulito ed elegante ma ha comunque carattere. I fanali che si estendono longitudinalmente sul portellone sono racchiusi da nervature bombate che aumentano la personalità della parte retrostante con il piano di carico non troppo alto e il fascione in plastica scura che chiude senza strafare il disegno generale.
All'interno lo spazio è davvero tanto da accogliere comodamente e in maniera molto confortevole quattro persone, anche se in cinque si sta comodi ugualmente senza troppi patemi. Come per la sorella minore Renegade, anche la Compass rinuncia a un po' di spazio per il bagagliaio che parte da 438 litri.
La plancia della Compass si presenta nello stile Jeep con un disegno razionale, anche se la parte centrale forse presenta un po' troppi pulsanti, e l'utilizzo di materiali di ottima qualità dalla consistenza morbida che regalano una gradevole sensazione di accoglienza. Finiture, materiali e assemblaggio sono davvero convincenti con tanto da potersi misurare tranquillamente con vetture di fascia superiore.
Scheda tecnica
Jeep Compass offre un invidiabile rapporto tra ingombri e spazi interni grazie a un aspetto generale più imponente rispetto alle dimensioni effettive della vettura: lunghezza 439 cm, larghezza 182 cm, altezza 164 cm e passo di 264 cm.
I modelli sono a trazione anteriore e per avere quella integrale bisogna puntare con decisione sulle versione 4x4 Limited e TrailHawk.
Allestimenti e motorizzazioni
La Compass è proposta in cinque allestimenti: Longitude, Night Eagle, Business, Limited e TrailHawk.
Jeep propone le motorizzazioni FIAT partono dall'unico benzina 1.4 MULTIAIR II 4X2 da 140 Cv con cambio meccanico e trazione anteriore, per poi passare alle versioni diesel: 1.6 MULTIJET II 4X2 da 120 Cv; 2.0 MULTIJET II 4X4 da 140 Cv; 2.0 MULTIJET II 4X4 AT9 140 Cv con cambio automatico.
Conclusioni
La Jeep Compass è un SUV compatto, pratico e confortevole che si muove bene con agilità e sicurezza. Comodità e ampia abitabilità a bordo con una posizione di guida alta e dominante e una visibilità davvero al top. Si guida davvero bene i consumi sono abbastanza parchi e ha prestazioni da fuoristrada superiori alle sue dirette concorrenti.