La Mercedes GLC entra sul mercato per sostituire la Mercedes GLK ma non pecca in termini di grinta, proprio come la versione precedente: grazie alla presenza dei cerchi in lega di 20” (non di serie), appare comunque ben stabilizzata su strada. I fari della Mercedes GLC sono full led (di serie per gli allestimenti superiori) e danno un tocco tecnologico all’imponente frontale. La Mercedes GLC, rifinita in modo eccellente, offre spazio adeguato alle dimensioni della carrozzeria (466x189): quattro adulti viaggiano con grande comodità. Nella media della categoria la capacità del bagagliaio (550/1600 litri), che con sovrapprezzo può essere dotato di portellone a sollevamento elettrico. La tenuta di strada della Mercedes GLC è ottimale: la massa inferiore a quella delle rivali della stessa categoria (la carrozzeria fa ampio ricorso all’alluminio, come le componenti delle sospensioni) e le qualità dell’assetto la rendono agile fra le curve. Gli interni della Mercedes GLC è un ambiente di assoluto lusso: i materiali sono di qualità esemplare, e i montaggi accuratissimi. Tra i punti negativi c’è senz’altro la mancanza di comodità per un eventuale quinto passeggero: chi lo occupa ha poco spazio per i piedi a causa dell’ingombrante tunnel della trasmissione. Tutti i motori della Mercedes GLC assicurano prestazioni vivaci: non è affatto “seduta” nemmeno la diesel meno potente (170 CV). L'unità a benzina montata sulla 250 eroga 211 CV, mentre sulla ibrida 350e è accoppiata a un motore elettrico, e insieme forniscono ben 320 CV. il 2.1 a gasolio è offerto con 170 CV (220 d) o 204 CV (250 d). La gamma motori si completa con due 6 cilindri turbo di 3.0 litri: quello a benzina, montato sulla AMG 43, è capace di sviluppare 367 CV, mentre quello a gasolio della 350 d "si accontenta" di 258 cavalli. In tutti i casi, la trazione è di tipo integrale, mentre il cambio è un efficiente automatico a 9 rapporti.