Giunta alla terza generazione il SUV medio della casa tedesca presenta un aspetto rinnovato unito alle prestazioni di altissimo livello che ha da sempre caratterizzato la
BMW X3, connubio che non tradisce la fortunata formula ereditata dai modelli precedenti che unisce eleganza, robustezza e sportività.
Noleggio lungo termine BMW X3
Il nuovo modello della X3 è costruito sulla base di una piattaforma inedita, presentandosi al pubblico in diverse versioni tra le quali fa il suo debutto l’allestimento marchiato M messo a punto dal reparto sportivo della casa di Monaco di Baviera.
Le linee della nuova X3 restano quelle che tutti già conosciamo anche se abbandonano un po’ il design dei modelli precedenti divenendo più eleganti e armoniose e regalando alla vettura un aspetto più elegante e armonioso ma che mantiene l’idea di sportività anche grazie al frontale importante ma slanciato.
Anche gli interni restano, pur rinnovandosi, negli standard delle nuove BMW con finiture di alto livello anche se si nota qualche piccola trascuratezza qua e là che stona un po’ con il comodo e spazioso abitacolo di questo SUV che offre tanto spazio, visibilità e un’insonorizzazione accurata.
Ottima la guidabilità, sia in città che sui percorsi extraurbani con la posizione di guida lata offerta dalla BMW X3 che permette di dominare il traffico e godersi con rilassatezza e comfort anche spostamenti più lunghi, il tutto accompagnato da motori pronti alla risposta che regalano una guida agile e tranquilla.
Scheda tecnica
La nuova generazione della BMW X3 è aumentata nelle dimensioni, crescendo si in lunghezza (472 cm) che in larghezza (190 cm) rispetto alla versione precedente lasciando invariata l’altezza (168 cm) e con un passo cresciuto di ben 5 cm (268,4 cm) che ha permesso di regalare più spazio soprattutto per i passeggeri che viaggiano sul divano posteriore. Aumentata anche la capienza del bagagliaio che adesso è di 550 litri.
Con la BMW X3 troviamo la trazione integrale e l’efficiente cambio automatico Steptronic a otto rapporti uniti all’efficiente motorizzazione 6 cilindri anche se, nella versione 2,0 litri diesel da 150 e 190 Cv, il cuore del SUV tedesco non sembra così vivace e aggressivo come si vorrebbe.
Proprio sul fronte motori le versioni a benzina della nuova X3 non sono certo parche nei consumi e quindi destinate a chi non prevede lunghe percorrenze, con consumi medi che si aggirano sui 12-14 km/l, mentre per quanto riguarda le versioni diesel il consumo medio scende decisamente assestandosi sui 18-20 Km/l.
Allestimenti e motorizzazioni
La BMW X3 è offerta in 5 diversi allestimenti: Base, X-Line, Business Advantage, Luxury e M Sport che si differenziano per i vari pack di accessori con la M che offre, tra l’altro, anche il cambio automatico con leve al volante.
I motori vanno dal 2,0 litri benzina nelle due fasce di potenza da 184 e 252 cavalli fino la 3,00 litri sempre benzina da 353 cavalli pensato per la M40i.
Sul fronte delle motorizzazioni diesel si parte con il 2,00 litri nelle tre varianti da150, 190 e 231 cavalli, mentre il 3,0 litri è offerto nelle versioni da 249,265 e 326 Cv con quest’ultima riservata alla M40d.
Conclusioni
La nuova BMW X3 non tradisce il suo retaggio e il DNA della casa tedesca offrendo prestazioni e guidabilità sportive abbinate a un comfort davvero elevato che non ha paura di fondi accidentati e sconnessi rendendo la guida davvero fluida, sicura e divertente, specialmente con le versioni equipaggiate con i motori più potenti e performanti.