La
Volvo XC60, come le sue sorelle della stessa classe XC, è stata nominata Auto dell'Anno 2018, un riconoscimento che va a una vettura che rappresenta la perfetta sintesi tra comfort e controllo, grazie alla sua essenza più pura di SUV dal raffinato design degli esterni coniugato alla sofisticata elegenza degli interni dove la tecnologia è intuitiva ed è al servizio di una piacevole esperienza di guida.
La nuova generazione del SUV premium svedese si presenta con dimensioni cresciute, grazie alla condivisione dell'architettura della sorella maggiore XC90, e un dinamismo ancora più accentuato, caratteristica peculiare della versione precedente che i clienti saranno felici di ritrovare anche nel nuovo modello.
Volvo XC60
Anche la
Volvo XC60 ha un design che denota personalità, con il look esterni della vettura che trasmette fascino e potenza grazie alle linee condivise con gli altri modelli della classe XC ma che, a differenza della XC40, risultano più eleganti e sofisticate lasciando da parte caratteristiche da piglio aggressivo. Il lungo cofano motore, i passaruota muscolosi ma fascinosi e gli sbalzi ammorbiditi della carrozzerie creano un senso di forza raffinata.
Il muso della XC60, imponente ma al contempo elegante e moderno, presenta l'ampia mascherina trapezoidale dalle line morbide e con cornici cromate che ingloba il riconoscibilissimo logo Volvo. Spiccano i fari LED dal design originale con un'unghia orizzontale che dona slancio al frontale e lo alleggeriscono allo sguardo, catturando anche l'attenzione e ammaliando con questa particolare soluzione stilistica.
Nella parte bassa il paraurti denota ancora più personalità grazie alla presa d'aria inferiore e la disposizione "very bottom" degli stilosi fendinebbia.
Lateralmente la Volvo Xc60 si presenta con linee affusolate e gradevolmente convergenti verso il posteriore, il tutto arricchito da un piacevole e armonioso gioco di bombature e concavità che percorrono la parte bassa delle portiere.
Il retro della XC60, che presenta l'ampio lunotto non troppo inclinato ma che non rinuncia a donare sportività al posteriore, mette bene in evidenza la fanaleria che si sviluppa sia in verticale e sia in orizzontale mantenendo lo stile riconoscibile delle vetture del marchio Volvo.
Lussuosi e ben curati gli interni che aumentano notevolmente la piacevolezza della vita a bordo e l'eccellente abitabilità, anche grazie all'utilizzo di materiali di qualità superiore. Semplice, razionale ma elegantemente lussuoso e accattivante la plancia con un design che ben si sposa con le caratteristiche da affascinante sobrietà proprie della XC40.
Scheda tecnica
Realizzata sulla stessa piattaforma della sorella maggio XC90, la Volvo XC60 è lunga 469 cm, larga 190 cm, alta 166 cm (più bassa della precedente versione) e presenta un un passo di 286,5 cm.
Allestimenti e motorizzazioni
Quattro gli allestimenti previsti: Momentum, Business Plus, R-Design e Inscription tutte con cambio automatico Geartronic.
La nuova Volvo XC60 è disponibile con varie motorizzazioni, tutte a 4 cilindri.
Sul versante alimentazione a benzina troviamo il 2 litri da 190 cavalli, mentre i diesel sono proposti con il 2 litri declinato nelle varianti 150 e 190 cavalli.
XC4600 è proposta anche nella versione ibrida a trazione integrale con 4 livelli di potenza differenti: 211 CV, 249 CV, 392 CV e 405 CV, con quest’ultima disponibile solo nella versione firmata Polestar.
Conclusioni
Grazie alla Volvo XC60 il marchio svedese sposta verso l'alto l'asticella di qualità e prestazioni in maniera decisa e, forse, anche un po' di ambizione (tutta giustificata tra l'atro) mette nel mirino le tedesche grazie a finiture premium ed a sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Comoda, spaziosa e con una guidabilità che regala piacere di mettersi in auto, la XC60 potrebbe essere scambiata con la sorella maggiore anche se perette di avere un SUV di livello top a un prezzo inferiore.