Honda, con questa quinta generazione del suo CR-V, arriva sul mercato con un SUV dal look rinnovato che dona alla vettura nipponica più carattere e appeal, pur mantenendo fede alle sua caratteristiche peculiari che l'hanno resa famosa e cioè il fatto di essere un fuoristrada reinventato per l'uso di tutti i giorni.
Honda CR-V
La nuova Honda CR-V si presenta, come anticipato, con un'aspetto più aggressivo rispetto ai modelli precedenti già a cominciare dal grande frontale con la calandra cromata che raccorda in un unico disegno anche i fari sfilati ai lati e più avvolgenti sui lati del cofano. Quest'ultimo ha una leggera incavatura la centro con eleganti linee "contenitive" che proseguono sui montanti ai lati del parabrezza e nervature in corrispondenza dei passaruota che donano alla CR-V ancora più personalità.
Il suo look più rifinito è certamente studiato per catturare i gusti europei tanto che le fiancate, seppur imponenti, si sviluppano con semplicità integrando cornici cromate nei fascioni in plastica nera alla base delle portiere che corrono a spiovere lungo i lati della vettura contribuendo al disegno sportivo generale.
Il retro della Honda CR-V si presenta invece meno aggressivo rispetto al resto dell'auto con i fanali posteriori che si sviluppano in verticale lungo i montanti ma si allargano anche sul portellone e sui lati con un disegno a "T" rovesciata che fa tanto japan style.
All'interno la nuova CR-V presenta una plancia con la nuova leva del cambio in posizione rialzata con il monitor del sistema infotainment ben integrato al centro della console e facilmente visibile. I materiali utilizzati forse non potranno colpire per la qualità ma gli ingegneri Honda sono comunque riusciti a raggiungere un elevato livello di insonorizzazione, cosa che sarà ben gradita dagli amanti dei viaggi comodi e silenziosi. Tale sensazione di assoluto relax alla guida è garantita anche dai sedili avvolgenti, comodi ed eccezionalmente confortevoli.
Scheda Tecnica
Lunga 460,5 cm, larga 209,5 cm, alta 168,5 con un passo di 260 cm e un'altezza da terra di 16 cm, Honda CR-V presenta dimensioni interne notevoli che si riflettono in tanto spazio all'interno per un uso sì urbano ma confermando la sua anima fuoristrada che, specialmente con la trazione integrale, le permette di andare dappertutto.
Con un struttura del sottotelaio rinnovata e le nuove sospensioni (MacPherson con braccio ribassato sull'anteriore e Multi-link sul posteriore) la nuova CR-V offre maggiore stabilità ad alte velocità e una manovrabilità migliore in generale grazie anche al servosterzo elettrico a doppio pignone.
CR-V si è aggiornata e arricchita anche sul fronte sicurezza con diversi controlli e aiuti alla guida come il controllo adattativo della velocità ACC, il controllo di stabilità VSA, il sistema di frenata d’emergenza e la telecamera posteriore per il parcheggio.
Allestimenti e motorizzazioni
Gli allestimenti disponibili sono quattro: Comfort, Elagance Navy, Lifestyle Navi ed Executive Navy.
Honda CR V si presenta con una gamma di motori che prevede il benzina da 1,5 litri da 173 e 195 Cv e il 2,0 litri sempre benzina da 184 Cv disponibile solo nella versione ibrida, segno di come Honda stia spingendo sempre di più in direzione del taglio delle emissioni e dei propulsori sistemi ibridi. Sul fronte diesel troviamo il 2,2 i-DTEC da 150 CV e il 2,0 i-VTEC da 150 CV.
Conclusioni
La nuova Honda CR-V mantiene dunque fede alle sue origini da fuoristrada con il SUV nipponico che beneficia di un look più aggressivo e regala ampia abitabilità, il tutto con un rapporto qualità / prezzo decisamente elevato grazie anche a molti optional forniti di serie. Buona la dinamicità e la sua maneggevolezza grazie anche al nuovo sistema di sospensioni anche se le dimensioni sono comunque generose e imponenti.