La Smart EQ Fortwo è la versione elettrificata della citycar per eccellenza, l’iconica due posti che occupa con furbizia i parcheggi di tutto il mondo. Smart è un marchio della Daimler AG, l’enorme gruppo che possiede anche Mercedes-Benz.
Omologata per due persone, questa minuscola auto ha tracciato le sorti della sua casa automobilistica: è il modello di Smart più famoso ed è anche il primo tramutato in full electric, prima della conversione datata 2020 dell’intera gamma all’alimentazione green.
EQ Fortwo: Smart che vince non si cambia
Nei quasi 25 anni che sono trascorsi dalla sua concezione, la Smart Fortwo è stata ritoccata poche volte e ha sempre mantenuto il suo DNA da cittadina. La lunghezza si attesta stabilmente sui 270 cm, mentre il restyling del 2020 ha portato in dote qualche millimetro in più di larghezza.
Quali sono gli elementi fondanti della Smart?
- Una manovrabilità leggendaria: la EQ Fortwo ha un raggio di sterzata pari a 7,2 metri. In pratica, gira quasi su sé stessa!
- La sicurezza al volante: la filosofia costruttiva di quest’auto è rimasta sempre la stessa. Nonostante le dimensioni micro, la Smart Fortwo EQ è una delle auto più sicure in circolazione grazie alla cellula di acciaio Tridion, che avvolge l’auto e la protegge dagli urti.
- Il comfort alla guida: Chi è alto più di un metro e novanta trova abbondante spazio per affrontare anche le trasferte più lunghe.
La Smart EQ Fortwo fuori e dentro
Vista da fuori, questa piccola elettrica mostra grinta da vendere. I fanali anteriori hanno uno “sguardo” affilato, mentre il resto del frontale è dominato da una calandra che farebbe invidia a un’auto sportiva. Tutta scena, se pensiamo che non c’è un radiatore da far raffreddare, eppure l’effetto di insieme è piacevole e sbarazzino. Anche i fanali posteriori sono stati rivisti con l’ultimo restyling, e mostrano un profilo a X.
Una volta aperte le ampie portiere, guidatore e passeggero sono accolti da un abitacolo confortevole e da un sistema di infotainment pratico e ben fatto. La plancia è dominata da uno schermo touch da 8’’, che con una piccola spesa può ospitare Apple CarPlay o Android Auto. Molto azzeccata la app proprietaria Smart EQ Control, grazie alla quale possiamo accendere il clima a distanza e conoscere l’autonomia residua dell’auto. Già, a proposito…
Come va la Smart EQ Fortwo?
Per questo tipo di auto, il motore elettrico è una vera benedizione, perché garantisce uno scatto brillante al verde e permette di godere di alcune interessanti agevolazioni, come l’accesso alle ZTL e ai parcheggi con strisce blu.
L’alimentazione della Smart EQ Fortwo non fa eccezione: il motore da 60kw garantisce uno scatto da 0 a 60 all’ora in poco più di 5 secondi, mentre per toccare i 100 km/h occorrono 11,6 secondi. Rispetto ai canonici motori a benzina e al cambio manuale, l’erogazione della potenza è dolce e uniforme, senza i “singhiozzi” che ci accompagnano quando siamo bloccati nel traffico.
La cellula Tridion e le gomme (relativamente) larghe permettono alla Fortwo elettrica di cambiare direzione in un amen, per scattare via dagli ingorghi con stile. Buona l’insonorizzazione, anche se nelle strade extraurbane si inizia a sentire qualche fruscio di troppo.
E l’autonomia?
Anche l’autonomia della Smart EQ Fortwo è a misura di città: con una carica piena si va dai 130 ai 145 chilometri, a seconda dello stile di guida e delle condizioni climatiche. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh.
Tutti i modelli hanno di serie un sistema di recupero energia davvero brillante: un radar installato nella parte frontale misura la distanza tra la Smart e le altre auto, regolando di conseguenza il freno motore. Se la piccola citycar si trova in mezzo al traffico, il motore stringe la cinghia ed evita sprechi di energia, mentre su strade poco trafficate l’erogazione si raddolcisce. In alternativa, è presente il sistema manuale Eco, che diminuisce la potenza del clima e riduce la prontezza del motore.
Di serie il cavo di ricarica da 4,6 kW, situato nel bagagliaio: per arrivare all’80% di carica ci vogliono circa 3 ore e mezza, un lasso di tempo piuttosto impegnativo. Molto meglio il caricabatterie da 22 kWh, installato in alcuni modelli.
Perché noleggiare una Smart Fortwo EQ a lungo termine?
Per il tragitto casa-lavoro non c’è assolutamente niente di meglio della Smart Fortwo EQ. Il problema nasce quando si apre il portafogli: questa citycar si fa pagare caro, anche nell’allestimento base. Per fortuna, le soluzioni di noleggio a lungo termine offerte da GOcar permettono a partite IVA, fleet manager e privati di trovare l’auto ideale per le loro esigenze a canoni imbattibili. Scopri qui tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine!
Oltretutto, le auto elettriche hanno dei costi di manutenzione più elevati rispetto alle omologhe a benzina: GOcar ha pensato anche a questo, dato che nel canone mensile sono comprese anche le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ecco perché vale la pena di considerare una Smart a noleggio a lungo termine.
Se vuoi muoverti in completa libertà in città senza il cruccio di un investimento piuttosto elevato, contattaci per un preventivo gratuito e trova l’offerta dei tuoi sogni.