Prendere macchine a noleggio a lungo termine conviene o non conviene rispetto all’acquisto? Vuoi davvero sapere qual è la risposta a questa domanda? Bene, allora cercheremo di fare chiarezza in questo nostro blog, così da aiutarti nelle migliore scelta possibile secondo le tue reali esigenze. Ma partiamo dall’inizio.
Quando conviene fare un noleggio a lungo termine
il noleggio auto a lungo termine è una formula di contratto che permette, ad un privato o ad una azienda o ad un possessore di partita IVA, di prendere “in affitto” un veicolo, previo versamento di un canone mensile fisso concordato.
Leggendo i dati di Aniasa, il noleggio a lungo termine è un’opzione sempre più scelta rispetto all’acquisto e al leasing di un’automobile, proprio perché un canone mensile fisso permette di conoscere con certezza i costi finali e poter pianificare le spese.
Il punto di forza principale sta proprio in questo canone, dove sono assorbite interamente le spese necessarie alla gestione del mezzo: veicolo, assicurazione, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria. Chiaramente, e come in ogni contratto, ci sono dei requisiti da rispettare, e gli stessi cambiano in base al soggetto che stipula “questo affitto” con la compagnia di noleggio a lungo termine.
In generale, per capire se il noleggio a lungo termine conviene o no, bisogna considerare anche questi requisiti contrattuali e soprattutto valutare esattamente l’utilizzo dell’autovettura presa in nolo.
Noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine
Per cominciare partiamo con il fare un po’ di chiarezza sui due diversi tipi di noleggio auto, ovvero quello a breve termine e quello a lungo termine: quali le differenze?
Noleggio a breve termine
Questa formula generalmente si riferisce ad una durata di “affitto” del mezzo che solitamente va da un giorno a 12 mesi, ed è principalmente utilizzato quando si ha necessità di una vettura in vacanza, per spostarsi in autonomia durante le trasferte di lavoro oppure, per esempio, se l’auto di proprietà è in officina e non si ha diritto all’auto sostitutiva.
Noleggio a lungo termine
Nel caso del noleggio a lungo termine, invece, la durata del contratto è compresa tra un minimo di 24 mesi (ma in alcuni casi anche inferiori) fino ad un massimo di 5 anni.
Questa tipologia è la migliore scelta nel caso in cui si ha bisogno di un’auto o di un veicolo commerciale per lungo tempo e non si può (o non si vuole) acquistare un mezzo nuovo, avendo oltretutto in aggiunta al costo di acquisto, anche tutte le altre spese amministrative e di gestione del mezzo stesso.
A chi conviene un noleggio a lungo termine?
Sono moltissime le persone che oggi optano per un “affitto a lungo termine dell’autovettura o del mezzo. Avere un’auto di proprietà non è sempre conveniente: oltre ai costi per assicurazione, bisogna sobbarcarsi le spese per i tagliandi, la manutenzione, il cambio degli pneumatici, senza dimenticare le spese impreviste. Tutte situazioni ovviamente ammortizzate nel canone mese, comprensivo anche di molti servizi e benefici, sia per aziende e sia per i privati. Ma vediamo meglio nel dettaglio.
Quanto conviene e come funziona il noleggio auto Partita IVA e Aziende
Conviene noleggio a lungo termine in primis alle aziende e ai professionisti con partita IVA, soprattutto quando devono percorrere parecchi chilometri tutti i giorni o durante l’anno lavorativo. Infatti, in questo caso, è di fondamentale importanza l’aver a disposizione sempre un mezzo nuovo, sicuro, ben tenuto ed efficiente.
La sostituzione del mezzo diventa quindi fondamentale, per avere sempre elevate prestazioni dell’auto e anche per evitare la sua svalutazione nell’arco del tempo.
Un altro vantaggio per aziende e liberi professionisti con partita IVA? Le agevolazioni fiscali con la possibilità della totale deducibilità sul noleggio a lungo termine e detrarre l’Iva con un mezzo preso in noleggio a lungo termine.
Inoltre, a differenza del leasing il cui canone non è detto che copra spese di manutenzione e di gestione, alla scadenza del contratto non è prevista nessuna maxirata finale.
Potrebbe interessarti anche: Noleggio della Flotta aziendale: ecco come puoi risparmiare con il lungo termine
Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati
Non solo le aziende ma anche i privati si rivolgono sempre di più a questa tipologia di utilizzo di autovettura. In una delle ultime indagini Aniasa sono circa 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto e al leasing auto.
Per i privati questa formula conviene quando non si vuole acquistare una nuova auto, perché si preferisce guidarne una per 4 – 5 anni per poi sostituirla con una nuova. In questo modo, soprattutto per coloro che sono abituati a cambiare auto molto spesso, ci si libera delle incombenze della “proprietà” di un’auto avendo tanti servizi dietro il pagamento di un canone fisso, evitando tra l’altro il problema della svalutazione del mezzo e della rivendita dell’auto. Inoltre, oggi sono presenti molte offerte di noleggio ai privati senza anticipo, liberando il privato cittadino da un’altra scomoda incombenza.
Chiaramente il privato non beneficia delle agevolazioni fiscali come le aziende, ma ha ottimi motivi per preferire un noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto di un mezzo.
Quanto si risparmia con noleggio a lungo termine
Sapere che tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione RC Auto, i bolli, le revisioni, il cambio gomme, l’assistenza stradale e altri costi sono a carico della società proprietaria del veicolo, è il vantaggio che più di ogni altro spinge gli automobilisti a optare per questa formula.
Questi costi, dati alla mano, permettono di risparmiare anche più del 50% delle spese annue che normalmente si affrontano per la propria automobile, specialmente se si affrontano lunghi tragitti per lavoro che portano inevitabilmente ad un deterioramento dell’autovettura in poco tempo.
In conclusione
In definitiva possiamo dire che il noleggio a lungo termine conviene sicuramente per le aziende e le ditte individuali, che necessitano di avere sempre auto nuove e molto performanti. Per quanto riguarda i privati dipende dalla propria situazione personale, ma è possibile valutarla grazie ad un consulente.
Noi di GoCar siamo sempre disponibili ad ascoltare le vostre esigenze: contattateci su questa pagina e saremo lieti di aiutarvi, guidandovi verso la scelta più idonea alle vostre esigenze.