Il Noleggio Auto a Lungo Termine è una formula che sempre più italiani prendono in considerazione e fanno propria quando arriva il momento di pensare a una nuova automobile.
Questa soluzione permette al cliente di liberarsi dai costi di gestione di una vettura che vanno al di là del semplice onere economico legato all’acquisto eliminando, in qualche modo tutto ciò che non è legato all’utilizzo della vettura come oneri operativi e amministrativi che restano a carico della società di noleggio. Nato per venire incontro alle specifiche esigenze di professionisti, partite iva e azienda, il noleggio a lungo termine ha conquistato anche i privati, grazie a numerose società che offrono soluzioni economicamente vantaggiose NLT anche per tutti coloro che vorrebbero affrancarsi da tutte le spese e le responsabilità legate al possesso di un’automobile, sia che si tratti della vettura con la quale si va al lavoro, sia che si tratti di quella destinata all’uso giornaliero.
È dunque chiaro quanto sia importante capire come funzionano questo tipo di offerte e quali siano i prezzi del noleggio auto a lungo termine per privati.
Va innanzitutto specificato che, semplificando la cosa ai minimi termini, il noleggio a lungo termine è una formula che permette, a fronte del pagamento di un “abbonamento” mensile, di utilizzare un’auto in maniera esclusiva senza acquistarla e senza sborsare soldi per la sua manutenzione: gli unici costi a carico dell’utilizzatore dell’auto (oltre alla rata mensile) sono quelli relativi al carburante e a quelli dei pedaggi autostradali.
Ovviamente questa rata mensile, che comprende i costi relativi alla manutenzione (ordinaria e straordinari), al bollo e all’assicurazione, varia in base la modello di auto che si decide di noleggiare.
Si parte dalle utilitarie che hanno un canone mensile anche inferiore ai 100 euro, passando per poche centinaia di euro mensili da sborsare per una vettura di classe media, salendo sui 300 / 400 euro per gli ormai richiestissimi SUV e arrivando anche a prezzi di 1000 / 2000 euro per vetture supersportive e supercar.
Esempio di costo di un noleggio a lungo termine per 36 mesi
Se si volesse tradurre in cifre una situazione tipo e avere un’idea di massima dei prezzi del noleggio a lungo termine per privati, si può prendere in considerazione un’autovettura del segmento C paragonando la situazione economica generale in caso di acquisto a quella che si ha nell’eventualità di un noleggio di 36 mesi.
La stima parte da un prezzo medio di acquisto dal concessionario che si aggira sui 24.000 / 25.000 euro a cui vanno aggiunti, nel periodo dei tre anni presi in esame:
- circa 1.200 euro di RCA all’anno;
- 200 euro di tassa di proprietà all’anno;
- 2 / 3 tagliandi se si stima una percorrenza minima di 20.000 km;
- 2 / 3 cambi gomme considerando il caso dell’obbligo di pneumatici invernali;
In questo caso sia arriva a spendere, in caso di acquisto del nuovo (senza considerare permute o sconti iniziali del concessionario) circa 30.000 euro, una media di 10.000 euro per i primi tre anni che, siccome solitamente coincide con simili coperture della garanzia del costruttore, dovrebbero includere anche eventuali interventi di manutenzione straordinaria.
Se, invece, si decidesse di prendere la medesima automobile con la formula del noleggio, bisognerebbe semplicemente considerare una rata mensile di circa 300 / 350 euro che porterebbe l’esborso complessivo su 36 mesi a circa 10.000 euro ai quali andrebbero aggiunti altri 3000 euro circa per l’anticipo (esborso iniziale che potrebbe anche non essere richiesto in alcuni casi); il tutto considerando che non ci sono altri oneri extra come tasse di proprietà e assicurazioni con il solo costo del carburante a carico del cliente oltre, naturalmente, a quello del canone mensile.