Con la Mokka, Opel ha creato un’ottimo SUV “in miniatura” entrando a pieno titolo nel mercato dei SUV compatti. Presentata al salone di Ginevra nel marzo 2012, si è fatta attendere per oltre 6 mesi prima di essere lanciata ufficialmente sul mercato il 6 ottobre 2012, con la nuova versione 2021 da poco arrivata nelle concessionarie.
La seconda generazione del SUV compatto tedesco si è rifatta non solo il look, ma è ricca di tante novità, a partire dalla versione elettrica.
La nuova Opel Mokka è davvero innovativa ed è frutto di un taglio netto con il passato
La nuova Opel Mokka è un’auto completamente differente dalla prima versione, visto che si presenta con un design che non solo rompe completamente con il modello che l’ha preceduta, ma rappresenta una ventata di novità nel panorama dei SUV compatti che, da qualche anno, continua a proporre linee senza troppa audacia e auto molto simili.
I designer tedeschi hanno osato e, in quattro metri e 15 centimetri (12 meno della versione precedente), presentano una linea davvero originale frutto soprattutto del nuovo volto Opel che dalle parti di Rüsselsheim hanno battezzato Vizor. Il muso, infatti, sia per le versioni con motore termico tradizionale, sia per quelle con propulsore elettrico, non presenta fessure ed è composto da un unico frame di plastica traslucida nera che unisce i due gruppi ottici dei fari full LED.
Nelle versioni con motore endotermico le prese d’aria sono collocate nella parte bassa del muso , integrate in un design che regala alla Mokka un aspetto muscoloso e aggressivo pur restando molto sobrio e pulito rinunciando a ogni tipo di eccesso.
Linee originali e accattivanti
Le linee originali e gradevoli della Mokka si ritrovano anche nella parte posteriore che presenta un aspetto sinuoso e affilato, con i fanali posteriori stretti e allungati dal taglio decisamente sportivo, linee che sicuramente verranno riprese anche per i prossimi modelli della casa tedesca.
Mokka è la seconda vettura del marchio tedesco, dopo la Opel Corsa, a essere realizzata sfruttando la piattaforma CMP. Si tratta di una piattaforma modulare che permette di essere utilizzata con diversi modelli perché in grado di adottare qualsiasi motorizzazione (benzina e diesel) e anche elettrica. La nuova Opel Mokka, così, dà al cliente la possibilità di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze, di questo SUV compatto, senza rinunciare al suo aspetto davvero accattivante e che non passa di certo inosservato.
Opel Mokka 2021: motorizzazioni
Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili per la nuova Opel Mokka, ricordiamo che si tratta di un’auto disponibile solo con trazione anteriore. Tra i propulsori troviamo il turbo benzina 3 cilindri 1.2 da 100 e 130 CV (quest’ultimo anche automatico a 8 rapporti) oppure il turbodiesel 1,5 litri da 110 CV.
Inoltre, per la prima volta, il SUV compatto tedesco è disponibile anche in versione 100% elettrica con la Mokka-e, modello dotato di un propulsore in grado di sviluppare un picco di potenza di 100 kW grazie al pacco batterie (agli ioni di litio) da 50 kWh posizionato discretamente sotto il pianale. La Mokka elettrica è accreditata di un’autonomia di 324 km con ricarica fast dalle colonnine che porta il livello di carica delle batterie dal 10 all’80% in poco più di 30 minuti.