Ford Kuga si rinnova ancora e la nuova versione, la terza serie del fortunato B-SUV, continua a conquistare gli automobilisti
Dopo i successi dovuti ad un’originale linea e a uno spirito sportivo il “vecchio” modello della Ford Kuga lascia il posto a quello nuovo, svelato alla fine del 2019 e che nel corso di questo 2020 è diventato tra i SUV di punta del noleggio a lungo termine, visti i risultati già conseguiti fino ad oggi. Siamo cosi giunti alla terza serie del SUV medio Ford, quella più grande di sempre che fa segnare una lunghezza di 4,61 metri, 1,88 di larghezza, 1,66 altezza e un passo di ben 2,71 metri.
Ford Kuga 2020: Esterni
La nuova Ford Kuga 2020 si farà certamente apprezzare, tanto quanto le due precedenti versioni sia dagli autombilisti che dai clienti del noleggio a lungo termine, grazie a un frontale molto aggressivo con paraurti pronunciati che aggiungono carattere e dinamicità al veicolo. Il paraurti anteriore è caratterizzato dalla grande calandra forma trapezoidale che ben si armonizza con il muso della vettura, soprattutto con il nuovo disegno dei gruppi ottici anteriori.
La fiancata è muscolosa ma senza eccessi con le linee che salgono verso il posteriore e le portiere che presentano delle bombature convesse che si armonizzano con il disegno generale della vettura.ricorda la soluzione adottata sulla nuova Focus.
La parte posteriore è quella che più ricorda le generazioni precedenti della Kuga con i gruppi ottici dal design rinnovato ma sempre a sviluppo orizzontale, mentre il paraurti è dotato di linee e rientranze che ne aumentano il fascino e il carattere.. La nuova Ford Kuga fa un passo in avanti, migliorando tutti gli aspetti che nella versione precedente l’hanno resa un successo, dalla qualità alla tecnologia, innovazioni che di certo sono un vantaggio rispetto alle concorrenti. L’esperienza e la leadership globale di Ford in questo segmento di mercato consente al marchio americano di avere successo con i suoi prodotti innovativi.
Ford Kuga 2020: interni
Anche per quanto concerne gli allestimenti interni il nuovo SUV medio Ford riuscirà a conquistare i clienti del noleggio auto a lungo termine: possiamo dire che si notano evidenti segni di miglioramento, infatti il vecchio stile semplice e razionale lascia il posto a nuove forme elaborate e articolate che hanno contraddistinto la Focus, caratterizzate da finiture più curate, materiali di qualità superiori con plastiche morbide per la parte superiore della plancia e più ruvide per quella. Proprio la plancia della nuova Kuga 2020 è una delle caratteristiche che più conquista: volante sportivo con taglio orizzontale in basso, cruscotto che può essere analogico o completamente digitale, grande schermo del sistema di infotainment da 8 pollici posto centralmente e in alto per una maggiore visibilità, al di sotto del quale prendono posto le grandi bocchette di ereazone e i comodi comandi della climatizzazione.
L’abitacolo si presenta spazioso e comodo per 4 persone, con il quinto passeggero che non risente di particolari scomodità. Seduta alta per il sedile del passeggere, sedili avvolgenti e dai materiali curati esaltano ancora di più la sensazione di confort che si percepisce già dall’aspetto degli interni. Spazio ottimizzato anche per quanto riguarda il bagagliaio della Kuga 2020, caratterizzato da una forma squadrata e un piano di carico basso che ne facilita l’accesso e l’utilizzo.
Ford Kuga 2020: motorizzazioni
La Ford Kuga 2020 ha un’anima spiccatamente green, tanto che la nuova gamma di motorizzazioni del SUV prevede 6 diversi propulsori di cui la metà in versione ibrida in accoppiata sia a motori benzina che diesel.
- Kuga EcoBlue Hybrid con motore turbodiesel 2,0 litri da 150 CV con mild hybrid a 48 V (cambio manuale e trazione anteriore).
- Kuga Hybrid dotata di un 2,5 litri a benzina aspirato a ciclo Atkinson accoppiato al sistema full hybrid self-charging con motore elettrico alimentato da un pacco batterie ricaricabile esclusivamente mediante frenata rigenerativa.
- Kuga Plug-In Hybrid con motore benzina aspirato a ciclo Atkinson da 2,5 litri e sistema ibrido plug-in con motore elettrico e pacco batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh ricaricabile mediante frenata rigenerativa e presa di corrente esterna. Su questa verisone Ford dichiara un’autonomia elettrica fino a 72 km nel ciclo NEDC e 56 km nel più realistico ciclo WLTP.
- Kuga EcoBoost con il 3 cilindri 1,5 litri turbo benzina da 150 CV con disattivazione di un cilindro (cambio manuale e trazione anteriore).
- Kuga EcoBlue spinta da un turbodiesel 4 cilindri da 1,5 litri con potenza da 120 CV (cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8, trazione anteriore).
- Kuga EcoBlue con motore 2,0 litre 4 cilindri turbodiesel da 190 CV (cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale).