Nuova Classe A Mercedes: tutte le novità

 

Che tra tutte le compatte del segmento premium la Mercedes Classe A sia uno dei punti di riferimento, non è un segreto. Questo per il suo stile rinnovato che l’ha portata a diventare un’affascinante due volumi. Partita come monovolume, oggi questo modello si presenta come nuovo e sempre più tecnologico.

Nell’ultimo anno è cresciuta di dimensioni oltre a presentarsi con interni che sono diventati tecnologici e rinnovati. Per quanto riguarda la parte esterna, invece, il restyling ha regalato alla più piccola della casa automobilistica tedesca un nuovo disegno della zona anteriore e posteriore. A rappresentare una novità è il frontale che presenta un cambiamento profondo soprattutto nei fari e nella maschera che ora è di forma trapezoidale rovesciata dove è stato inserito il logo Mercedes, come da tradizione.  Le fiancate sono state ripulite e rese più minimal.

Un’auto tra le più ricercate e amate dai guidatori per le sue linee pulite e per la sua eleganza. Non da meno il fatto che la casa di Stoccarda rappresenta nell’immaginario collettivo un punto di riferimento, una certezza, un must al quale molti difficilmente riuscirebbero a rinunciare.

La preferenza vale sia per l’acquisto tradizionale che per il noleggio a lungo termine.

 

I motori

Importanti novità anche per quanto riguarda i motori della Classe A. È possibile fare una chiara distinzione tra tutti quelli che si possono scegliere da listino.

Tra i benzina si parte dal 1.3 declinato nelle varianti da 90, 136 e 163 CV, per passare al 2.0 litri da 190 e 224 cavalli. Rinnovata anche la gamma diesel che vede la disponibilità di optare per il 1.5 nelle due versioni da 95 e 116 cavalli e per il 2.0 litri da 150 o 190 CV di potenza.

La scelta del motore dipende chiaramente dal tipo di utilizzo che si fa dell’auto oltre dai gusti di ogni singolo automobilista.

Per avere un’auto nuova il listino prezzi parte da 26.980 euro per la versione Executive e arriva fino a oltre 47mila euro, in base al modello e agli optional che si scelgono.

Gli allestimenti

La nuova Mercedes Classe A è disponibile in quattro diversi allestimenti. Si parte dalla versione di base che è la Executive per poi passare alla Business, alla Sport e alla Premium. Vediamo nel dettaglio gli elementi che le caratterizzano.

Executive

Nonostante sia la versione di partenza propone buoni allestimenti. Si trovano infatti di serie: l’aria condizionata, il bluetooth, il cambio automatico, il controllo di trazione, il cruise control e i sensori di parcheggio. Altri non meno importanti sono il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo

Business

Il suo look si può definire giovanile. È dotata di cerchi in lega, sedili confort, il nuovo sistema di navigazione Mercedes-Benz.

Sport

Il frontale è caratterizzato da cerchi in lega leggera da 17” a 10 razze e i fari LED High Performance. Li interni sono dotati di climatizzatore bi-zona regolabile separatamente per guidatore e passeggero, rivestimenti in pelle ecologica e inserti in carbon look.

Premium

È dotata di tecnologia con taratura sportiva e sterzo diretto. Gli esterni sofisticati e ricercati fanno pensare a colpo d’occhio ai modelli AMG.