L’Audi A4 da anni è un punto di riferimento per quanto concerne le auto di livello medio alto, sia station wagon sia versione berlina. Dopo anni di indiscusso successo sia nel mercato tradizionale che in quello del noleggio lungo termine e dopo svariati restyling la casa automobilistica tedesca ha pensato di dare una svolta.
La nuova Audi A4, attesa nei prossimi anni, arriverà rinnovata sia nell’estetica che ne i contenuti: tanta tecnologia unita alla qualità e all’affidabilità di sempre
La prossima generazione dell’Audi A4 dovrebbe essere disponibile presso i concessionari ufficiali Audi tra il 2022 e il 2023. Dovrebbe presentarsi con una rinnovata estetica e un miglioramento del comfort e delle prestazioni sia a livello consumi che di inquinamento, parametri molto importanti anche per la clientela del noleggio a lungo termine.
Gocar come di consueto pone attenzione a tutto ciò che porta migliorie ai consumi, all’ambiente e soprattutto ali clienti più esigentii: quindi proporrà al mercato i migliori canoni per il noleggio a lungo termine della nuova Audi A4.
Nuovi motori
Le motorizzazioni preseteranno una versione ibrida a trazione integrale, con motore termico che agisce sulle ruote anteriori mentre le ruote posteriori verranno azionate da un motore elettrico; evitando cosi ingombranti differenziali.
Questo sistema, oltre a consentire all’Audi A4 2014 di marciare in modalità EV, porterebbe sicuri benefici alla guida con la possibilità di utilizzare il sistema elettrico come torque vectoring in curva riducendo così il sottosterzo.
Sarà presente anche una variante ibrida a trazione anteriore con un 2.0 litri benzina da 225 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 35 cavalli integrato nella scatola del cambio. La nuova Audi A4 avrà ovviamente anche una vasta scelta di motorizzazioni a benzina e a gasolio con un 2.0 litri benzina da 225 cavalli ed un quattro cilindri a gasolio da 2.0 litri capace di 200 cavalli e 400 Nm.
Tanto spazio per essere ancora più comoda e fruibile
Sullo stesso telaio MLB evo verranno costruite anche la nuova Audi A5 attesa in versione coupé e nelle varianti Sportback e Cabrio, oltre una nuova variante della Audi A4 più spaziosa e fruibile. Stando ad alcune indiscrezioni la prossima generazione della A4 nuova A4 continuerà a utilizzare dunque l’attuale piattaforma MLB (con montato longitudinalmente), anche se le versioni base potrebbero prendere in prestito la “tuttofare” MQB (usata anche dalla Golf) al fine di contenere i costi.
Insomma riassumendo in due parole TUTTA NUOVA: l’Audi A4 sarà costruita su una nuova piattaforma MLB, studiata per accogliere motori in posizione anteriore/longitudinale e in grado di adattarsi a diverse dimensioni di vetture, dalla A4 alla Q7. Stando alle prime indiscrezioni, al momento del lancio commerciale l’Audi A4 sarà proposta con il nuovo 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina dotato di sistema per la disattivazione temporanea di due cilindri, in configurazione da 180 CV: sostituirà l’attuale 1.8 TFSI da 170 CV.
In un secondo momento arriveranno versioni più potenti, comprese le sportive S4 e RS4. La gamma motori turbodiesel, invece, dovrebbe essere composta dal 2.0 TDI da 150 CV che successivamente sarà proposto anche in una configurazione più potente e affiancato dal 1.6 TDI e dal 3.0 V6 TDI clean diesel, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6.
Ultimo aggiornamento: 6/10/2020