Nissan: modelli migliori e caratteristiche

Nissan, colosso giapponese del settore automobilistico, in patria secondo per dimensioni solo alla Toyota e facente parte del gruppo industriale Renault-Nissan-Mitsubishi, è uno dei marchi dell’automotive che hanno registrato interessanti margini di crescita sul mercato italiano.

Scopriamo i migliori modelli Nissan presenti sul mercato e le loro caratteristiche

Prima dell’exploit che Nissan ha fatto registrare con il suo Qashqai, primo storico veicolo crossover che ha inventato questa categoria di autovetture e prodotto a partire dalla fine del 2006, è stata la Micra l’auto più conosciuta in Europa del marchio giapponese, una citycar dall’innegabile successo che ha da sempre avuto molti estimatori proprio in Italia.

Nissan, però, proprio negli ultimi anni ha saputo proporre modelli sempre più accattivanti e innovativi, automobili che fanno dell’innovazione e dell’originalità del design i propri punti di forza.

Scopriamo, dunque, i migliori modelli Nissan disponibili sul mercato con uno sguardo alle loro caratteristiche peculiari.

Nissan Micra

Con un look completamente rinnovato rispetto ai modelli precedenti, la quinta generazione della Nissan Micra si presenta al pubblico con un design decisamente moderno e aggressivo, fatto di linee marcate e spigoli che la rendono molto giovanile e cool, con un lieve tocco di sportività che non guasta mai.

L’utilitaria compatta di casa Nissan viene offerta con motorizzazioni sia a benzina che diesel.

I motori a benzina vedono il 3 cilindri 0,9 litri turbo da 100 CV, il 1000 cc IG 12V da 71 CV e il 1000 cc DIG-T da 117 CV (quest’ultimo riservato alla versione N-Sport). Sul fronte diesel troviamo l’1,5 litri dCi 8V da 90 cavalli, propulsore adottato anche dalla Renault Clio.

Nissan Juke

Nissan Juke, con il nuovo modello arrivato sul mercato a novembre 2019, rilancia la sfida al mercato dei piccoli SUV dall’alto del suo DNA innovativo che ne ha fatto, fin dal debutto avvenuto nel 2010, la pioniera del settore dei crossover compatti.

Il nuovo design della Juke, ancora più particolare e riconoscibile rispetto alla precedente versione, nasconde sotto il cofano un unico motore, un propulsore benzina a 3 cilindri turbo DIG-T da 1,0 litri di cilindrata da 117 CV, fornito con due diversi tipi di cambio: uno manuale a 6 rapporti o, in alternativa, per la prima volta sulla Juke, un cambio a doppia frizione a 7 rapporti con comandi al volante.

Nissan Qashqai

Del Qashqai si possono sprecare parole e comunque non si riuscirebbe mai a descrivere pienamente come questa vettura rappresenti un vero spartiacque per l’industria mondiale dell’automotive. C’è un prima e un dopo il Qashqai, vettura che ha “inventato” la categoria dei SUV compatti.

Il nuovo Qashqai, datato 2019, non presenta molte differenze rispetto all’aggiornamento del 2017 del primo storico modello, mantenendo quell’aspetto seducente e aggressivo sottolineato da qualche leggera operazione di “lifting”.

L’offerta delle motorizzazioni si articola con il 1500 dCi diesel da 115 CV (disponibile con cambio automatico e manuale e solo 2WD), 1600 dCi 4WD da 131 CV, il 1.600 DIG-T con motore turbo a benzina e 163 CV, senza dimenticare la versione 1.200 DIG-T da 115 CV che si rivela un’ottima scelta per coloro che percorrono pochi chilometri soprattutto in città.

Nissan Leaf

Parlando di Nissan non si può non segnalare l’iconica Leaf, la regina mondiale delle auto elettriche che, anche in questo 2020, si conferma essere tra le migliori automobili in circolazione.

La nuova Nissan Leaf è disponibile con due tipologie di motori green: la versione da 150 CV alimentata da una batteria agli ioni di litio di 40 kWh e quella da 217 CV che sfrutta una batteria da 62 kWh.