Mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra 2019, la nuova che è giunta ormai alla quinta generazione, si presenta con un look rinnovato ma che non taglia i ponti con il passato ma riprende lo stile della precedente versione e dà atto a un'evoluzione della quarta serie. L'essenza di questa auto però non cambia e resta fedele a tutte quelle caratteristiche che l'hanno resa un vero best seller tanto che in Italia le sue vendite sono seconde solo all'intramontabile Panda. In più la nuova Renault Clio ha in serbo una gradita novità per il prossimo anno, l'atteso debutto del primo modello ibrido E-Tech. Renaul Clio Come detto in precedenza la Clio conserva le forme generali della quarta serie pur evidenziando chiari elementi distintivi che le permettono di essere considerata un nuovo modello a tutti gli effetti e non una versione frutto di un semplice restyling. Il frontale mostra un'ampia calandra nella parte bassa del paraurti sormontata dalla mascherina a trapezio rovesciato con il grande stemma Renault sotteso sotto la linea del cofano che ha un aspetto più aggressivo grazie alle due nervature. I fari, dal design particolare e riconoscibile, hanno le superfici trasparenti che salgono un po' sul cofano stesso e si avvolgono all'inizio di passaruota con un baffo a "J" che scende sotto i gruppi ottici. Filanti e sportiveggianti le fiancate che presentano una cornice cromata che circonda i finestrini e un'elegante fascia cromata che corre alla base delle portiere. Il retro, forse la parte esteticamente meno incisiva, presenta un lunotto rastremato ai lati e i fanali posteriori che si allungano, appuntendosi, sul portellone del bagagliaio. Gli interni sono tutti nuovi e rappresentano la vera rivoluzione che la quinta generazione della Renault Clio porta in dote: una plancia tutta rinnovata, dal design ricercato e con rivestimenti soft che integra l'affascinante cruscotto e il grande display da 9,3 pollici al centro, in corrispondenza del tunnel centrale, alto abbastanza da non distogliere lo sguardo dalla strada per leggerne le informazioni. I sedili ora sono più rifiniti, sono più avvolgenti e hanno una seduta allungata. Scheda tecnica Costruita sulla nuova piattaforma CMF-B (condivisa con Nissan e Mitsubishi) e che debutta su questo modello, la Clio è lunga 405 cm, larga 173 cm, alta 145 cm e ha un passo di 258 cm, dimensioni che comunque le permettono di essere comoda e spaziosa anche se l'accesso ai sedili posteriori potrebbe essere un po' scomodo per le persone leggermente più alte della media. Ampio anche il bagagliaio che va da 391 litri nella configurazione standard ai 1069 litri con il divano posteriore abbassato. Allestimenti e motorizzazioni Sei le versioni della nuova Renault Clio: Life, Zen, Business, Intense, R.S Line (che sostituisce la GT Line) e Initiale Paris. Per quanto riguarda le motorizzazioni troviamo, tra quelle a benzina, il tre cilindri aspirato 1,0 litri da 65 o 75 Cv, il tre cilindri turbo 1,0 litri da 100 Cv e l'1,3 litri TCe da 130 Cv. Sul fronte diesel, invece c'è l'unico propulsore 1,5 litri Blue dCi da 85 o 115 Cv. Sulla quinta generazione di Renault Clio, debutterà nel 2020, per la prima volta un motore ibrido tradizionale, l'E-TECH full hybrid che, al fianco di un nuovo motore a benzina 1,6 litri, presenta ben due motori elettrici alimentati da un pacco batterie da 1,2 kWh. Conclusioni La quinta generazione della Renault Clio si presenta come una compatta del segmento B che non tradisce ciò che l'ha fatta diventare una delle auto più vendute in Europa. Pratica e maneggevole la Clio brilla soprattutto grazie alla tanta tecnologia a bordo che la fa sembrare un'auto di categoria superiore.