Dopo il rinnovo della berlina compatta da cui deriva, avvenuto nel 2016, anche la Dacia Sandero Stepway si è rifatta il look un anno dopo per tenere il passo (almeno stilistico) della concorrenza, dato che il piccolo crossover low-cost rumeno del gruppo Renault (utilizza il telaio della precedente Renault Clio, con la quale condivide anche la meccanica) continua a conquistare sempre più automobilisti, affascinati dalle linee moderne e dall'economicità della Stepway che permette di mettersi alla guida di un'autovettura economica adatta agli spostamenti di tutti i giorni ma che non si tira indietro quando si tratta di lanciarsi su percorsi lunghi.
Questa versione “fuoristradistica” della Sandero berlina permette di muoversi con una certa agilità anche su sterrati leggeri e poco impegnativi grazie alla maggiore altezza dal suolo rispetto al modello base con il quale condivide comunque la sola trazione anteriore.
Dacia Sandero Stepway
Come già anticipato la seconda serie della Dacia Sandero Stepway vanta un rinnovo delle linee e del design che l'ha avvicinata molto di più al gusto degli italiani in particolare, vantando un frontale completamente ridisegnato e dal look molto più accattivante e ricco di personalità. I gruppi ottici integrati nel disegno della calandra spiccano ed esaltano la mascherina nera con inserti cromati che sottende la presa d'aria inferiore in plastica nera che ingloba i fendinebbia.
Lateralmente si nota l'andamento rialzato della vetture con il disegno delle fiancate che trae giovamento e freschezza sia dalla cornice dei passaruota nera che percorre la parte bassa delle portiere, sia dalle barre portapacchi in alluminio sul tetto. Il posteriore si distingue grazie all'ampio portellone e ai fanali dal design moderno con effetto 3D, oltre che dalle riprese di color grigio che vengono fuori dal sottoscocca.
Gli interni della Stepway denotano la natura low-cost di questa vettura anche se sono state apportate migliorie su alcune plastiche e sul rivestimento del volante, con la plancia semplice ed essenziale al cui centro trova posto un piccolo display del sistema infotainment disponibile solo nelle versioni più accessoriate.
Scheda tecnica
Lunga 408 cm, larga 176 cm e alta 162 cm (2 in più della versione normale), presenta un passo di 259 cm che le permette tanto spazio a bordo per 4 persone e un bagagliaio che va dai 320 litri della configurazione normale ai 1200 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti. La Dacia Sandero Stepway è disponibile solo con la trazione anteriore.
Allestimenti e motorizzazioni
Tre gli allestimenti previsti per la Dacia Sandero Stepway: Access, Comfort e Techroad con altrettante motorizzazioni quali il benzina SCe da 1000 cc e 73 CV, il TCe turbo benzina 3 cilindri da 0,9 litri da 90 cavalli (anche in versione GPL), e il 1500 cc Blue dCi turbodiesel da 95 cavalli.
Conclusioni
La Dacia Sandero Stepway (giunta alla sua seconda serie) con le sue dimensioni ragionevolmente generose per un'auto lunga poco più di quattro metri, si presenta come un piccolo crossover che regala una buona abitabilità e un altrettanto buon livello di confort uniti a una guida gradevole, divertente e sicura a patto di non pretendere prestazioni particolarmente brillanti.
Nel traffico cittadino la Stepway fa valere in toto la sua natura da classica berlina economica, con la vettura che si muove bene e permette di spostarsi agevolmente anche per lunghi tratti (e su sterrati leggeri) in comodità grazie alla posizione di guida leggermente rialzata.
Motorizzazioni più che adatte a questo piccolo crossover low-cost e quel tocco accattivante portato dal design dell'ultimo restyling, continuano a essere le principali ragioni del crescente successo della Stepway.
Leggi tutto
Leggi meno
Offerta riferita a
DACIA SANDERO 1.0 Tce 90cv Stepway Essential (Unleaded)
SERVIZI INCLUSI NELLA RATA:
Consegna presso i centri convenzionati vicino a te.
Senza pensieri: Immatricolazione, messa su strada e tassa di proprietà, pensiamo a tutto noi.
Assicurazione RCA Inclusa
Rilassati: Assicurazione RCA, Furto incendio, Kasko Integrale, PAI, sistemi di telematica e
Antifurto, TUTTO INCLUSO.
Assistenza e Manutenzione
Un compagno di viaggio: Con GOcar hai Assistenza Online 24 ore su 24, Soccorso stradale
garantito e l'esclusivo servizio di gestione multe e sinistri.
Sempre al Top: Ci
prendiamo cura della tua auto per offrirti il massimo della sicurezza alla guida e i migliori
professionisti per la manutenzione.
SERVIZI AGGIUNTIVI:
Auto in preassegnazione: ti forniamo un'auto mentre la tua è in preparazione. Inoltre: Schede
carburante; Auto sostitutiva in caso di sinistro o manutenzione e consegna direttamente a casa
tua.
Comodità: E' sorto un problema? Ritiriamo la tua auto ovunque tu sia, ti consegnamo un'auto
sostituiva e a lavoro finito ti riportiamo la tua auto.