Dopo essere stata presentata ufficialmente nel corso del Salone dell’Auto di Parigi 2018, la Nuova Peugeot 508 è arrivata nelle concessionarie a giugno 2019 con l'intenzione di sorprendere e affascinare, grazie alla sua linea bassa e sportiva che rende l'ammiraglia della del leone quasi una coupé, caratteristica sottolineata anche dal grande portellone posteriore. La 508 si pone, quindi, in concorrenza con le tedesche che dominano il segmento D, con la vettura francese che ha tutte le carte in regola per recitare una parte importante grazie al suo aspetto seducente. Peugeot 508 Rinnovata completamente nell'aspetto la Peugeot 508 si fa notare subito grazie al suo profilo basso e slanciato che donano alla vettura aggressività e dinamismo già da ferma, catturando l'attenzione di chi la osserva grazie anche ai vari punti della carrozzeria in cui si alternano bombature e avvallamenti che ben si integrano con le linee tese e filanti di questo modello. Il frontale è veramente conturbante e il suo tagli basso e affilato viene esaltato dalla mascherina che si estende orizzontalmente ed è incorniciata in basso da un profilo cromato che arriva fino ai fari dal look rastremato e aggressivo e che restano incastonati sotto il cofano. Davvero notevole l'effetto generale del muso accentuato dai due gruppi ottici ad artiglio che corrono dall'esterno dei fari fin quasi alla base del paraurti che degrada con uno spoiler davvero intrigante. Lateralmente la Nuova Peugeot 508 conferma l'eccellente lavoro svolto dai designer transalpini che permettono alla vettura di presentarsi con un disegno molto sportivo quasi da coupé, sensazione che viene accentuata dai finestrini senza cornice e dalla linea che degrada sul posteriore dominato dal grande portellone e dal lunotto molto spiovente, I gruppi ottici posteriori si sviluppano longitudinalmente raccordati da un frame scuro che passa appena sotto un piccolo spoiler accennato sul portellone. Gli interni della Peugeot 508 sono qualcosa che lascia senza fiato grazie al design ricercato, moderno e razionale evidenziato dall'utilizzo di materiali di qualità. La plancia è dominata dal Peugeot i-Cockpit e il tunnel centrale rialzato regala proprio la sensazione di trovarsi all'interno di una vera sportiva. Scheda tecnica Lunga 475 cm, alta appena 140 cm, larga 185 e con un passo che sfiora i 280 cm, l'ammiraglia francese si presenta come una vera dominatrice della strada con il su aspetto che sembra quasi accucciato sull'asfalto. Il bagagliaio va dai 487 litri nella configurazione normale ai 1537 litri quando si abbatte il divano posteriore. Allestimenti e motorizzazioni Cinque gli allestimenti previsti per la 508 dalla casa del leone: Active, Allure, Business, GT Line e GT S. Sul fronte motorizzazioni sono disponibili un motore a benzina PureTech da 1,6 litri nelle due varianti da 180 e 225 Cv, e due propulsori diesel BlueHDi da 1,5 litri e 2,0 litri, declinati in tre livelli di potenza: 130, 160 e 180 Cv. Conclusioni La Nuova Peugeot 508 oltre a presentare linee eleganti ma dal piglio sportivo si dimostra una vettura comoda e dal comfort elevato grazie alle ottime sospensioni che assorbono le asperità del fondo stradale e l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, quest'ultimo realizzato con estrema cura e con spazio abbondante per tutti i passeggeri a bordo. Siamo di fronte a una vettura che invita l'automobilista a viaggiare per lunghi percorsi sfruttando la dinamicità di una guida facile e confortevole e sicuro di come la Peugeot 508 lo coccolerà durante tutto il tragitto.