Opel Grandland X, insieme a Crossland X e Mokka X, conferma tutta l'intenzione del costruttore tedesco di recitare una parte importante nel settore dei SUV e Crossover. Con Grandland X Opel offre al pubblico un SUV di medie dimensioni, dallo stile sobrio e con tanto spazio a bordo, una vettura ideale per la famiglia e i lunghi spostamenti.
Opel Grandland X
L'aspetto della Granland X è davvero piacevole e senza troppi fronzoli, scelta stilistica più che azzeccata che permette di godere di una vettura elegante e distinta che comunque non passa inosservata.
Il frontale è dominato dalla caratteristica mascherina con il logo del fulmine al centro affiancato da due baffi cromati che si rastremano verso l'esterno e accompagnano il disegno delle parabole interne dei fari che presentano un look aggressivo ma non eccessivo accentuato dalla linea del cofano anteriore, con quest'ultimo che presenta due nervature a V che corrono fino al parabrezza.
La fiancata è pulite ed elegante con la linea dei finestrini che sale verso l'alto mentre il tetto bicolore si abbassa in maniera davvero leggera sul posteriore donando equilibrio a tutto l'insieme. I fascioni in plastica scura, che partono dal paraurti anteriore, passando per i passaruota e la parte bassa delle portiere e finendo sul paraurti posteriore, ben si armonizzano con la nervatura longitudinale che passa per le maniglie.
Il retro è alto, slanciato e sportivo con i gruppi ottici posteriori dal taglio rastremato che si estendono sul portellone "inciso" da uno scalino sotto il lunotto.
Gli interni sono tradizionali, pratici e funzionali e realizzati con materiali di buona qualità, con la plancia al cui centro spicca il touch screen da 8 pollici del sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Scheda tecnica
La Opel Grandland X è un SUV che sfrutta la piattaforma Emp2 del gruppo PSA condividendo telaio e meccanica con la Peugeot 3008. Analogamente alla parente Made in France, Grandland X è disponibile solo a trazione anteriore che può essere abbinata (come optional) dal sistema Grip Control che permette di migliorare aderenza e trazione su fondi viscidi.
Lunga 448 cm, larga 186 cm, alta 161 cm e con un passo di 267 cm, Granland X si distingue per tanto spazio a bordo per passeggeri (anche in 5) e bagagli, grazie anche al bagagliaio capiente che va dai 514 litri con i sedili posteriori in posizione ai 1652 litri con il divano abbattuto.
Allestimenti e motorizzazioni
Cinque gli allestimenti resi disponibili per la Opel Grandland X: Advance, Business, Innovation, 120 Anniversary e Ultimate.
Per quanto riguarda i motori, invece, sono presenti due motori benzina, l'
1,2 litri da 131 Cv e il più performante
1,6 litri da 181 CV; mentre per le versioni diesel troviamo l'
1,5 litri Ecotec da 131 Cv e il
2 litri da 177 CV.
Conclusioni
La Opel Grandland X, come detto, regala tanto spazio e una guidabilità facile e morbida assistita da sospensioni che assorbono bene le asperità e anche da uno sterzo comodo e abbastanza preciso. Inoltre, nonostante le sue dimensioni importanti, Grandland X si dimostra una vettura davvero interessante sotto l'aspetto dei consumi che sono parchi sia nelle versioni a benzina, sia per quelle con motorizzazioni diesel.