Fin dal suo debutto avvenuto nell’ormai lontano 2006, la
NISSAN Qashqai si è da subito imposta tra i SUV urbani più apprezzati e richiesti, tanto da diventare un punto di riferimento nel settore delle sport utility compatte, categoria che proprio la Qashqai ha “inventato”.
Nuova NISSAN Qashqai
Vera testa d’ariete per NISSAN che ha permesso alla casa giapponese di conquistare il mercato europeo, dopo l’ aggiornamento datato 2017, il modello 2019 non ha visto grandi cambiamenti estetici mantenendo, con qualche leggero “lifting”, l’aspetto più seducente e aggressivo rispetto alla versione d’esordio sul mercato, mantenendo tutte le caratteristiche come guidabilità, abitabilità e linee gradevoli racchiuse nei suoi 4 metri e 38 centimetri.
In questa nuova versione del Qashqai vanno inoltre menzionati degli interessanti upgrade alla parte tecnica come le nuove compatte e scattanti motorizzazioni diesel 1.500 dCi diesel con potenza da 115 Cv.
Scheda tecnica
Proprio questi nuovi propulsori a gasolio sono il fiore all’occhiello della Qashqai 2019, che regala al SUV nipponico una potenza di 115 Cv con un picco di coppia di 260 Nm disponibile quando si è intorno a un regime di 2.000 giri al minuto.
Questo nuovo motore è sì un’evoluzione di quello precedente di uguale cilindrata già presente in listino ma presenta in primis 5 Cv di potenza in più e, in secondo luogo, NISSAN stessa afferma che siamo di fronte a un motore completamente rivisto dato che le sue componenti sono completamente nuove.
La prima novità è una speciale funzione “overboost” che consente di avere a disposizione, per un massimo di 15 secondi, una potenza aggiuntiva di 5 Cv e anche 25 Nm di coppia in più. Il tutto si traduce in una velocità massima di 181 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 che si realizza in 12,3 secondi.
Ma l’aspetto più interessante del nuovo "cuore" Qashqai riguarda i consumi che viaggiano ufficialmente su numeri come 4,24 litri ogni 100 km, pari a circa 23 km al litro; davvero niente male per una vettura di questa categoria.
Allestimenti e motorizzazioni
Gli allestimenti proposti da NISSAN per il nuovo Qashqai si articolano in 5 soluzioni diverse in base all’equipaggiamento proposto dalla casa madre: Visia, Acenta, Business, Tekna e Tekna+ che si differenziano tra loro su caratteristiche come misura dei cerchi, climatizzazione, connettività, illuminazione LED e finitura degli interni.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, oltre al già citato 1.500 dCi diesel da 115 Cv (disponibile con cambio automatico e manuale), il SUV NISSAN può montare propulsori che vanno dal DIG-T benzina da 140 e 160 Cv (quest’ultimo con cambio automatico) fino alle versioni DCI a gasolio da 150 Cv con cambio manuale e XTRONIC e la trazione integrale.
Conclusioni
La nuova NISSAN Qashqai, come già anticipato, anche in questa versione 2019 mantiene fede a tutte quelle peculiarità che contraddistinguono questo apprezzato SUV da oltre un decennio, caratteristiche come le linee armoniose, la guidabilità e i consumi che continuano a rendere questo modello amato e ambito.
Su strada la nuova Qashqai mette in mostra tutti i suoi pregi come la silenziosità e l’ottima maneggevolezza anche in città, forte di uno sterzo davvero preciso che offre rapide risposte anche negli spazi stretti.