Con la sua linea inconfondibile e “cattiva” il LAND ROVER Range Rover Evoque ha conquistato in poco tempo gli automobilisti amanti del SUV, in particolar modo coloro che prediligono modelli sportivi e maneggevoli.
LAND ROVER Range Rover Evoque 5 porte
La piccola Range, infatti, con le sue misure da berlina compatta che però si estendono anche in altezza grazie alla generosa distanza da terra, ha rappresentato e continua ad essere l’icona di un vero punto di svolta nell’idea stessa di SUV tanto che, fin dal suo debutto, il design inconfondibile, l’agilità e la buona mobilità su ogni terreno l’hanno promossa subito a regina delle vendite facendo innamorare milioni di automobilisti.
Aspetto aggressivo, fiancate importanti e muscolose che rastremano elegantemente racchiudendo la linea affusolata dei finestrini non tradiscono l’orgogliosa appartenenza al marchio Land Rover di cui rappresenta uno dei fiori all’occhiello.
Scheda tecnica
Pur essendo un punto di riferimento nel segmento dei SUV compatti, il
Range Rover Evoque 5 porte non sfigura certamente di fronte ai modelli concorrenti che si posizionano, come dimensioni, al di sopra del modello inglese che, tutto sommato, pur pagando qualcosa in termini di abitabilità e visibilità, regala un feeling da vera sportiva in abbinamento a un’ottima mobilità generale che, grazie alla trazione integrale a controllo elettronico e al sistema
Terrain Response, non trova incertezze sia sull’asfalto sia sui percorsi sconnessi.
Nella nuova versione 2019 è stato fatto un importante lavoro di raffinamento delle linee e ottimizzazione degli spazi interni che hanno portato la Evoque a beneficiare in vari modi di questo restyling che comunque ha mantenuto intatte le caratteristiche di SUV largo e corto che tanto hanno fatto presa sul pubblico.
La lunghezza di 437 cm è rimasta invariata, cosa che consente anche al nuovo modello di essere agile e “cittadina” quanto basta, mentre una scocca completamente nuova e un passo allungato hanno permesso di spremere qualche centimetro qua e là guadagnando qualcosa in termini di abitabilità, specialmente per i passeggeri.
Motori e trasmissione sono diretta evoluzione di quelli presenti sul modello precedente, cioè dei quattro cilindri diesel e benzina e gasolio, con potenze che arrivano fino a 300 CV abbinati a un cambio automatico a nove rapporti, trasmissione automatica e trazione integrale. Solo nel caso del 150 CV diesel è prevista la trazione anteriore e il cambio manuale.
Inoltre tutte le motorizzazioni sono omologate come ibride, infatti un motorino elettrico d’avviamento permette di recuperare energia durante frenate e rallentamenti che viene convogliata in una batteria che la rilascia poi durante le accelerazioni favorendo il movimento dell’albero motore.
Allestimenti e motorizzazioni
L'Evoque 5 porte è proposto in tre diverse configurazioni suggerite:
Selective (2.0 diesel I4 da 150 CV FWD con cambio manuale e trazione anteriore),
Distinctive (2.0 diesel I4 da 150 CV AWD con cambio automatico e trazione integrale) ed
Exclusive (Selective 2.0 diesel I4 da 150 CV AWD con cambio automatico sport e trazione integrale).
Come detto in precedenza sono disponibili tre motori a benzina da 200, 249 o 300 cavalli, mentre 150, 179 o 241 CV sono le potenze delle tre versioni diesel sempre 2,0 litri a quattro cilindri.
Conclusioni
Il LAND ROVER Range Rover Evoque non tradisce quindi tutto ciò che ha decretato il suo successo fin dal debutto avvenuto nel 2011 e la nuova versione conferma l’essenza rivoluzionaria di questo SUV compatto, sportivo e brioso che regala prestazioni e comfort di livello superiore.