Rivoluzionaria e unica nelle forme, come insegna la tradizione Citroën, la C3 Aircross è ispirata alla quasi omonima concept car C-Aircross presentata nel 2017 al salone di Ginevra 2017.
CITROEN C3 Aircross
Queso piccolo SUV Citroën che compete per maneggevolezza e facilità di guida anche con le utilitarie C3 Aircross porta una vera e propria ventata di freschezza nel segmento dei SUV compatti cittadini grazie a uno stile unico che unisce originalità e robustezza. Il design spicca grazie all'originale frontale alto e "irriverente" dominato dall'ampia griglia e dai generosi fari laterali, senza dimenticare le linee laterali rese muscolose dagli ampi passaruota in plastica.
Originale sintesi di un lavoro progettuale che ha portato quasi a fondere in un'unica vettura tre diverse categorie (SUV, monovolume e utilitaria) la Citroen C3 Aircross pesca a piene mani nell'identità C3 come auto comoda e versatile espandendone le dimensioni per guadagnare lunghezza e altezza e abbinando a tutto ciò un look davvero particolare e sportiveggiante che rende la Aircross una delle migliori rappresentati di quella fetta di mercato che chiede sempre più SUV agili e crossover senza rinunce.
Linee aggressive unite a proporzioni di tutto rispetto che consentono un'abilità davvero elevata anche per 5 persone (caratteristica superiore a quella delle concorrenti di apri categoria) la Citroen C3 regala tanto anche con gli interni che sono razionali e funzionali e sfruttano nel migliore dei modi lo spazio a disposizione anche grazie al loro disegno davvero particolare e ben curato che nasconde l'economicità dei materiali usati.
L'elevazione da terra, la seduta alta e lo spazio a bordo regalano tanta visibilità anteriore e la sensazione piacevole di dominare la strada, anche se le cose cambiano quando si tratta della visibilità posteriore davvero scarsa che può aumentare con la telecamera prevista tra gli optional.
Scheda tecnica
Costruita sullo stesso pianale (PF1) condiviso con la Opel Crossland, la Aircross nonostante derivi dalla C3 ha misure maggiori rispetto alla "sorella": 416 cm di lunghezza, 177 cm di larghezza, 161 cm di altezza un passo di 260cm e un'altezza del pianale da terra di 17,5 cm.
Ampio anche il bagagliaio con il piccolo SUV francese che offre il volume maggiore del segmento con 410 litri che diventano 520 con i sedili posteriori scorrevoli e sdoppiabili completamente spostati in avanti.
La meccanica della Aircross prevede sospensioni abbastanza tradizionali con lo schema McPherson all’anteriore con molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio: sul posteriore invece troviamo lo schema a ruote indipendenti, traversa deformabile e barra stabilizzatrice.
Allestimenti e motorizzazioni
Gli allestimenti previsti sono 4: Life, Feel, Shine e Origins; mentre sul fronte motorizzazioni troviamo le versioni a benzina del 1,2 litri PureTech da 82, 110 e 131 cavalli, con il diesel disponibile grazie al 1.5 BlueHDi da 102 o 120 cavalli.
Conclusioni
Progettata dalla casa francese pensando alla versatilità, la Citroën C3 Aircross unisce lo stile di un SUV alla maneggevolezza di un'utilitaria, ideale per la guida cittadina ma spaziosa e comoda per affrontare anche percorsi più lunghi e qualche escursione su fondi sconnessi e accidentati. Il piccolo SUV francese è comunque abbastanza brioso e con consumi ridotti grazie anche alla massa contenuta della vettura.