La più classica e inconfondibile delle BMW, la Serie 3 berlina, torna rinnovata per mantenere alto il nome della casa tedesca e continuare a essere la più amata e più venduta delle BMW.
BMW Serie 3 berlina
Tutta nuova la nuova BMW Serie 3 si migliora e supera sé stessa nel comfort, nelle finiture e negli allestimenti, conservando la guidabilità e l'emozione provata al volante di questa berlina media di lusso a trazione posteriore che resta fedele alla tradizione della casa bavarese e che continua a conquistare intere generazioni di automobilisti.
La bestseller di BMW si è rifatta il look affinando qua e là qualche linea con interventi più importanti in corrispondenza del frontale e dei gruppi ottici. Anche il posteriore ha un aspetto nuovo con il gruppo luci molto più sfilato e la linea del portello distinta nettamente dal paraurti. Qualche lieve aggiornamento anche per gli interni che comunque sono cambiati poco mostrando al più dettagli cromati aggiuntivi e nuovi materiali.
La nuova
BMW Serie 3 risulta così più aggressiva e con un assetto più rigido e maggiormente sportivo rispetto alla generazione precedente al fine di migliorare la precisione di guida senza rinunciare alla comodità davvero eccellente per 4 persone mentre il quinto passeggero centrale non gode di altrettanto comfort.
Scheda tecnica
La berlina tedesca è cresciuta nelle dimensioni che la portano a essere più lunga di 7 cm rispetto al passato grazie ai suoi 471 cm, oltre a misurare 183 cm in larghezza, 144 in altezza e con un passo di 285 cm anche questo più lungo (4 cm) rispetto alla precedente versione.
Questo aumento di dimensioni è stato possibile grazie alla nuova scocca che garantisce una riduzione del 50% delle piccole deformazioni, caratteristiche che migliorano la precisione di guida insieme agli attacchi delle sospensioni anteriori che sono sempre di tipo McPherson sull'anteriore e multibraccio al posteriore dietro unite ad ammortizzatori a due valori di smorzamento. Nelle versioni top di gamma è presente anche un nuovo differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.
Inoltre, caratteristiche innovativa della nuova serie 3, la chicca del riconoscimento vocale: è sufficiente pronunciare "Ciao BMW" e la Nuova BMW Serie 3 risponde a ogni vostra parola.
Queste caratteristiche non fanno altro che incrementare la tenuta di strada regalando un'esperienza di guida unica che si prova solo a bordo di questa tipologia di auto esuberanti e grintose.
Allestimenti e motorizzazioni
Sono cinque le versioni della BMW Serie 3 disponibili a listino: Business, Advantage, Business Automatic, Sport, Luxury e M Sport.
I motori disponibili per la nuova Serie 3 sono il diesel 2,0 litri declinato nelle versioni da 150 e 190 cavalli, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina troviamo il sei cilindri in linea da 3,0 litri con un potenza di 265 cavalli.
È prevista anche la versione ibrida plug-in con un motore che che garantirà 60 km di autonomia in modalità completamente elettrica.
Conclusioni
La nuova BMW Serie 3 berlina mantiene tutte le caratteristiche che l'hanno da sempre decretata come punto di riferimento del settore. Le dimensioni aumentate, la migliore abitabilità interna, le finiture di qualità e i ritocchi all'assetto hanno reso la berlina media di Monaco di Baviera ancora più sportiva e piacevole da guidare, il tutto esaltato da una qualità costruttiva eccellente e motorizzazioni sportive e brillanti con consumi ridotti.