Presentata durante il Salone di Los Angeles dello scorso settembre, l'Audi e-tron Sportback è la versione coupè dell’e-tron, primo SUV completamente elettrico a trazione integrale della casa tedesca disponibile in due versioni da 408 e 313 CV con autonomia dichiarata fino a 445 chilometri in base al calcolo effettuato secondo il ciclo WLTP con ricarica rapida in DC.
Anche con la Sportback, analogamente a quanto pianificato con la e-tron, l'Audi non ha avuto l'intenzione di presentare un modello con propulsore elettrico che funga da banco di prova per progetti futuri, ma una vettura totalmente calata nella realtà di tutti i giorni, da acquistare e da usare come ogni altro modello proposto a listino dalla casa dei Quattro Anelli.
Audi e-tron Sportback
La sigla Sportback, che indica per l’appunto una carrozzeria dalle linee più sportive e dal taglio da coupè, indica come questo modello sia più basso e quindi più sportivo anche se è costruita utilizzando una variante della struttura MLB usata per la Q7 e la Q8, cella non specificatamente progettata per le auto elettriche. In questo caso la MLB è stata largamente rivista e adattata per accogliere il pacco batterie sul fondo della scocca.
Il frontale di questo SUV coupè 100% elettrico è caratterizzato dall'imponente ma elegante calandra Audi rifinita con cromature su fondo bicolore che sovrasta una presa d'aria incorniciata dallo spoiler inferiore e altre due che si aprono ai lati sotto i fari che presentano un disegno ultramoderno e slanciato impreziosito da uno "scalino" all'estremità del gruppo ottico che ne prolunga le linee verso il basso.
La fiancata è pulita ed elegante e, a differenza della e-tron, la Sportback è molto più spiovente verso il posteriore con le superfici vetrate che risaltano grazie alle cornici cromate che danno slancio al disegno complessivo della vettura che dimostra ancora più carattere, merito dell'inserto in plastica nera che funge da cornice dei passaruota e corre tutto intorno alla vettura.
Il posteriore dell'Audi e-tron Sportback è stato totalmente ridisegnato rispetto alla versione normale proprio per regalare il piglio da coupè, fermo restando la conservazione del design generale con linee moderne che risaltano grazie ai fanali integrati in un'unico elemento longitudinale traslucido di colore rosso.
Gli interni ribadiscono che si tratta di una vera Audi di serie e non un prototipo, perché ritroviamo design ed elementi della A6 e della Q8. La plancia presenta un cruscotto ampio e dalla forma leggermente squadrata oltre al grande schermo del sistema infotainment e, cosa particolare, due schermi da 7 pollici integrati nei pannelli delle porte, accanto alle maniglie, che sostituiscono gli specchietti retrovisori mostrando immagini riprese da due telecamere laterali.
Scheda tecnica
L'Audi e-tron è lunga 490 cm, larga 193 cm, alta 160 cm (2 cm in meno della versione e-tron per via del lunotto più inclinato) e ha un passo di 293 cm. Tali misure le consentono di avere un bagagliaio molto ampio che, partendo da 660 litri di volume arriva fino a 1725 e include anche un vano per riporre il cavo di ricarica.
Allestimenti e motorizzazioni
Disponibile nelle due versioni S Line Edition 50 Quattro e S-Line Edition 55 Quattro, la Sportback presenta lo stesso powertrain della e-tron tradizionale con due motori asincroni per asse da 408 CV totali (per la 55) e 313 CV per la 50 sempre con trazione integrale e che utilizzano una batteria agli ioni di litio da 95 kWh e del peso di 700 kg.
Conclusioni
Nonostante il prezzo tutt'altro che economico, l'Audi e-tron Sportback è un SUV che ha una sua specifica ragione di esistenza, visto che permette di mettersi alla guida di uno Sport Utility Vehicle 100% elettrico dalle linee sportive e dall’aspetto più dinamico e accattivante.