L'Audi e-tron è il primo SUV completamente elettrico a trazione integrale della casa tedesca e farà da apripista a tutta una nuova generazione di vetture totalmente elettriche che il costruttore vuole portare sul mercato per ridurre di circa un terzo le emissioni di CO2 dei propri modelli.
Proprio in considerazione di questo obiettivo, con la e-tron l'Audi non ha avuto l'intenzione di presentare un modello con propulsore elettrico che funga da banco di prova ma una vettura totalmente calata nella realtà di tutti i giorni, da acquistare e da usare come ogni altro modello proposto a listino dalla casa dei Quattro Anelli.
Audi e-tron
L'Audi e-tron, infatti, non è costruita utilizzando una piattaforma specificatamente progettata per le auto elettriche, ma sfrutta una variante della struttura MLB usata per la Q7 e la Q8, in questo caso largamente rivista e adattata per accogliere il pacco batterie che fissato al fondo della scocca.
Il frontale di questo SUV 100% elettrico è caratterizzato dall'imponente ma elegante calandra Audi rifinita con cromature su fondo bicolore che sovrasta una presa d'aria incorniciata dallo spoiler inferiore e altre due che si aprono ai lati sotto i fari che presentano un disegno ultramoderno e slanciato impreziosito da uno "scalino" all'estremità del gruppo ottico che ne prolunga le linee verso il basso.
La fiancata è pulita ed elegante con le superfici vetrate che risaltano grazie alle cornici cromate che danno slancio al disegno della vettura che dimostra molto carattere merito dell'inserto in plastica nera lucida che funge da cornice dei passaruota e corre tutto intorno alla vettura.
Il posteriore dell'Audi e-tron riprende eleganza e stilosa pulizia del design generale con linee moderne che risaltano grazie ai fanali integrati in un'unico elemento traslucido di colore rosso longitudinale.
Gli interni ribadiscono che si tratta di una vera Audi di serie e non un prototipo, perché ritroviamo design ed elementi della A6 e della Q8. La plancia presenta un cruscotto ampio e dalla forma leggermente squadrata oltre al grande schermo del sistema infotainment e, cosa particolare, due schermi da 7 pollici integrati nei pannelli delle porte, accanto alle maniglie, che sostituiscono gli specchietti retrovisori mostrando immagini riprese da due telecamere laterali.
Scheda tecnica
L'Audi e-tron è lunga 490 cm, larga 193 cm, alta 162 cm e con un passo di 293 cm. Tali misure le consentono di avere un bagagliaio molto ampio che, partendo da 660 litri di volume arriva fino a 1725 e include anche un vano per riporre il cavo di ricarica..
Il pacco batterie ha un peso di 700 kg e
Allestimenti e motorizzazioni
Disponibile in tre allestimenti: e-tron, Business e S-Line edition, è alimentata da Alimentata da due motori elettrici che utilizzano una batteria agli ioni di litio da 95 kWh e del peso di 700 kg.
Il propulsore è capace di sfruttare una ricarica rapida da 150 kW in gradi di completare una ricarica in 30 minuti.
Conclusioni
Nonostante il prezzo tutt'altro che economico, l'Audi e-tron è un SUV che ha una sua specifica ragione di esistenza, visto che permette di mettersi alla guida di uno Sport Utility Vehicle 100% elettrico dal carattere sicuramente in linea con la tradizione costruttiva del costruttore tedesco. Grande manovrabilità, tanta tecnologia, un confort di guida esaltato dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo e dal motore silenzioso sono i punti di forza di una vettura che non è un semplice esercizio di stile ma un'auto da usare tutti i giorni.