Mappe online o navigatore satellitare? Guida alla scelta

 

Proprio qualche giorno fa mi è giunta un’email che mi avvisava che il mio navigatore satellitare non avrebbe più potuto ricevere aggiornamenti e che se avessi avuto intenzione di scaricare e utilizzare le mappe più recenti, avrei dovuto acquistare un nuovo modello, in quanto il servizio di supporto per il mio navigatore era ufficialmente cessato.

Mappe online o navigatore satellitare? Come scegliere il dispositivo / servizio più adatto alle proprie esigenze?

La cosa, a essere sinceri, non mi ha affatto preoccupato, anche perché attualmente il navigatore online utilizzato tramite lo smartphone fa egregiamente il suo lavoro, nonostante l’app di navigazione installata sul cellulare necessiti di una connessione dati sempre attiva e comunque funzionante nel momento in cui si decida di scaricare le mappe per un certo percorso e renderle disponibili anche offline.

Tuttavia, seppur le applicazioni di navigazione sono diventate alla portata di tutti e sempre più sofisticate e ricche di funzionalità, in tanti ancora preferiscono un navigatore satellitare vero e proprio rispetto a un navigatore online, sia per il fatto che non necessitano di avere una connessione a internet , sia per la possibilità di non “impegnare” lo smartphone per seguire un certo itinerario.

Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione quando si tratta di se utilizzare le mappe online oppure optare per un navigatore satellitare?

Innanzi tutto bisogna tener presente che nel caso di utilizzo di mappe online, queste saranno utilizzabili tramite smartphone e quindi l’utilizzo di un device più o meno performante e sofisticato influenzerà l’esperienza d’uso dell’applicazione, sia nell’eventualità si utilizzi un app specifica, sia nel caso ci si affidi al classico Google Maps per i dispositivi Android o Maps per iPhone.

Quando si parla di navigatore online, però, è necessario assicurarsi che l’applicazione installata sullo smartphone consenta anche la navigazione offline nel caso non ci sia connessione a internet e, in questo caso, Google Maps si rivela essere il miglior navigatore offline Android, a patto di utilizzare la funzionalità di download delle mappe (ultimamente ripristinata nell’applicazione) quando si è connessi a internet.

Oltre alla soluzione offerta da Google, è bene segnalare anche l’ottimo HERE WeGo che permette anch’esso di scaricare le mappe per poterle utilizzare offline in assenza di connessione a internet.

Discorso diverso va fatto, invece, quando si sceglie di acquistare comunque un navigatore satellitare a sé stante perché, in tal caso, la scelta va fatta tra i tanti modelli in commercio optando per quello che più si ritiene adatto alle proprie esigenze.

In particolare, prima di scegliere il modello da acquistare, è utile tenere in considerazione le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni dello schermo: sempre più modelli di auto includono, tra gli optional, uno schermo touch da 7″ in sù dove è possibile visualizzare mappe e navigazione grazie ai sistemi Android Auto e Apple Car Play, quindi la scelta di un navigatore satellitare da usare separatamente non può prescindere da uno schermo abbastanza ampio, almeno da 5 pollici.
  • Mappe 3D: il consiglio è quello di optare per modelli che, oltre alla solita visualizzazione 2D del percorso, forniscano anche l’opzione delle mappe 3D anche se questo tipo di tecnologia non è ancora disponibile in tutti i paesi del mondo. Portarsi avanti, però, potrebbe essere una soluzione oculata.
  • Bluetooth: assicuratevi che il navigatore sia provvisto di questo tipo di connessione, in maniera da poterlo collegare al vostro smartphone e sfruttare, tra l’altro, l’opzione che permette di rispondere alle chiamate con il vivavoce
  • Alloggiamento per  scheda di memoria esterna: un ottimo navigatore satellitare è quello predisposto per l’utilizzo di schede SD di memoria esterne, utili per memorizzare nuove mappe senza intaccare la memoria interna del dispositivo.
  • Aggiornamento delle mappe: assicuratevi che il servizio di aggiornamento delle mappe consenta di scaricare nuove versioni delle mappe in maniera gratuita e a vita, senza incappare in interruzioni del servizio di supporto.
  • Autovelox: i migliori navigatori GPS permettono di tenere traccia delle posizioni degli autovelox e di aggiungerne nuova ogni volta che ne viene installato uno nuovo dalle autorità.
  • Comandi vocali: la possibilità di poter gestire tutte le funzioni del navigatore mediante i comandi vocali e senza mai staccare lo sguardo dalla strada o le mani del volante è un’opzione che fa davvero la differenza.