Leasing auto offerte – auto low cost e non solo

leasing auto - nlt

Chi desidera munirsi di un autoveicolo può farlo scegliendo tra diverse formule: l’acquisto diretto totale o tramite finanziamento del mezzo, l’affitto auto annuale, il noleggio a breve termine ed anche il leasing (esistono moltissime offerte leasing auto!). Ciò vale per i privati, per i liberi professionisti possessori di Partita IVA e per le aziende.

Quando conviene Il leasing auto

Guidare una vettura, dunque, è diventato al giorno d’oggi davvero semplice, poiché numerose sono le possibilità di scelta per acquisirne una. L’acquisto diretto con finanziamento è una scelta abbastanza gettonata, tanto quanto lo è il noleggio a lungo termine. Bene, è dalla mistione di queste due opzioni che nasce il leasing auto. Privati e aziende sono sempre più attratti dalle leasing auto offerte presenti oggi sul mercato. Questa formula è davvero conveniente e offre a chi la sceglie molti vantaggi. 

Oggi parleremo proprio del leasing auto ed anche delle offerte auto leasing. Capiremo come funziona, quando conviene, qual è la differenza rispetto al finanziamento e al noleggio auto.

Cos’è il leasing auto? Il leasing auto consiste nella possibilità di utilizzo di una vettura – solitamente per qualche anno – a fronte del pagamento di una rata mensile. A differenza del noleggio, però, al termine del contratto di leasing non bisogna restituire necessariamente il veicolo, ma è possibile riscattarlo.

Allo scadere del contratto di leasing, al soggetto (un privato oppure un’azienda) che sceglie la formula del leasing auto offerte si presentano essenzialmente tre possibilità: 

  1. La restituzione del veicolo;
  2. La sostituzione del veicolo con un altro, magari scegliendo il leasing auto usate offerte o leasing auto aziendale offerte (se non si tratta di un privato);
  3. Il riscatto del veicolo sino a quel momento utilizzato in leasing dietro il pagamento di una quota prestabilita. 

Per approfondire: Leasing auto privati: differenza con il noleggio a lungo termine

Cosa conviene: leasing o finanziamento?

Apparentemente il leasing e il finanziamento possono sembrare due formule abbastanza simili. In realtà tra le due intercorrono delle differenze rilevanti: con il primo la vettura può essere restituita, riscattata oppure sostituita con un’altra; con il secondo, invece, il veicolo è a tutti gli effetti di proprietà di chi paga mensilmente la rata, che altro non è se non il dilazionamento dell’intero valore economico del mezzo. 

La convenienza tra le due opzioni deriva principalmente dalla disponibilità e dalle esigenze dell’utente. È possibile affermare che il finanziamento sia la scelta ideale per i privati, per coloro che non sono soliti cambiare il proprio mezzo periodicamente, che mirano all’acquisto di un veicolo e che non percorrono molti chilometri nell’arco di un anno; il leasing auto offerte, al contrario, non obbliga all’acquisto del mezzo e rappresenta l’opzione perfetta per chi non vuole impegnare un grosso capitale, utilizza molto e spesso la vettura ed è solito cambiarla frequentemente. Inoltre, scegliendo il full leasing, tutti i servizi aggiuntivi (come l’RCA) sono inclusi nella rata pagata mensilmente. 

Quanto costa una macchina con leasing 

Per prendere un’auto in leasing è possibile innanzitutto approfittare delle frequenti promozioni che riguardano proprio questa formula. Tante volte si può optare per il leasing auto usate offerte ed altre per il leasing auto aziendale offerte, a seconda, ovviamente, delle necessità e delle disponibilità. 

Tuttavia, in generale, i costi del leasing sono abbastanza simili a quelli dell’acquisto rateale di un mezzo. Vanno considerati anche, naturalmente, il tasso leasing, che è il tasso del contratto di locazione finanziaria, e il riscatto, ovvero l’opportunità di poter procedere con l’acquisto del veicolo terminato il contratto di leasing. 

Diciamo che, mediamente, il costo mensile della rata del leasing si aggira attorno ai 200 – 500 euro. La cifra dipende anche dalla vettura e dalla durata del leasing. 

Il leasing è una formula scelta prettamente dai liberi professionisti e dalle aziende; anche i privati optano spesso per il leasing, ma questi sono perlopiù propensi a stipulare contratti di noleggio a lungo termine. 

Come noleggiare auto a basso costo

Come poc’anzi accennato, i privati scelgono spesso il noleggio a lungo termine. Se siete arrivati a leggere fin qui e, da privati, oltre alle leasing auto offerte, siete interessati anche al noleggio a lungo termine, in questo paragrafo vi sveleremo tre trucchi per noleggiare un’auto a basso costo:

Giocare d’anticipo

Se vi è possibile programmare la data di inizio e di fine del vostro noleggio, allora tendete a giocare d’anticipo, perché prima si prenota e più si risparmia. Scegliere un auto da noleggiare all’ultimo momento vi costringerà ad accettare e pagare forzatamente dei prezzi che, prenotando in maniera anticipata, avreste potuto trovare molto più bassi. 

Monitorare le offerte 

Controllare costantemente le offerte è un buon modo per pianificare un noleggio a basso costo. All’interno del nostro sito web, per esempio, potete consultare le nostre Offerte di auto a noleggio.

Assicurarsi per risparmiare 

Ebbene sì, come sappiamo, incluse nel contratto di noleggio all inclusive vi sono le spese gestionali del veicolo (es. furto e incendio, RCA, Kasko, tagliandi, immatricolazione, etc.). Ciò consente un notevole risparmio, perché esula il guidatore dal pagamento delle suddette spese che, inevitabilmente, appesantirebbero i costi sostenuti mensilmente per l’auto. 

Quanto si spende per un auto a noleggio per un mese

Il noleggio auto a lungo termine costa in media dai 300 ai 500 euro. Ovviamente tutto è proporzionato alla tipologia di contratto, al mezzo (se usato o nuovo), alla marca del veicolo e alla durata del noleggio. 

In ogni caso, così come per il leasing auto offerte, per risparmiare è bene controllare sempre le promozioni proposte dalle società di autonoleggio. 

Noi di GoCar mettiamo a disposizione dei nostri clienti delle offerte periodiche davvero molto convenienti. Eccone alcune:  

Inclusi nella rata: consegna presso i centri convenzionati vicini al cliente; immatricolazione, messa su strada e tassa di proprietà; assicurazione RCA, furto incendio, kasko integrale, PAI, sistemi di telematica e antifurto; assistenza online 24 ore su 24, soccorso stradale garantito e l’esclusivo servizio di gestione multe e sinistri.

Cosa fare per avere una macchina in leasing 

Ritornando all’argomento principale di questo nostro articolo, ovvero le offerte leasing auto, per poter proceder con un contratto di leasing occorrono dei passaggi fondamentali, che garantiscono alla società di autonoleggio la regolarità nel pagamento del canone mensile di leasing.

Quindi, cosa bisogna fare per avere una macchina in leasing? È necessario mettersi in contatto con la società di autonoleggio, la quale valuterà l’affidabilità economica del soggetto prima di procedere con il contratto. Non è raro, infatti, che al cliente venga richiesta la consegna di specifici documenti al fine di attestare l’effettiva possibilità di sostenere la spesa relativa al leasing. 

Come abbiamo visto sono numerosi i vantaggi associati al leasing auto e moltissime sono le offerte leasing auto disponibili. Se siete interessati o, semplicemente, desiderate ricevere un preventivo, non esitate a contattarci. Lo staff di GoCar sarà lieto di rispondere a tutti i vostri quesiti e a chiarire ogni vostro dubbio.