Il mondo delle auto pullula di piccoli aneddoti curiosi e simpatici, di cui non tutti gli appassionati sono a conoscenza. Spesso queste piccole chicche sono note a un pochissimi amanti dei motori, tanto da lasciare a bocca aperta anche coloro che di auto, comunque, se ne intendono.
Per la gioia dei maniaci delle quattro ruote e per i lettori, stileremo una simpaticissima lista di curiosità riguardanti il mondo dell’auto. Deliziatevi, stupitevi, ma soprattutto ricordate che non si finisce mai di imparare suggerendoci, magari, qualche stranezza o stravaganza e quattro ruote.
Ecco alcune curiosità automobilistiche che non tutti conoscono, simpatiche e interessanti chicche che faranno felici appassionati delle quattro ruote e non
1) Come per noi esseri umani, anche l’auto ha i suoi antenati. Il primo veicolo in grado di muoversi autonomamente risale al XVIII secolo, per la precisione al 1769, pesava 3,5 tonnellate e aveva l’arduo compito di trasportare massicci cannoni all’interno della città.
2) I pirati della strada non si sono fatti attendere tanto! Nel 1904, infatti, fu emessa la prima multa (si, già esistevano). A quale folle velocità poteva andare un veicolo che sarebbe stato sanzionato? Appena 19 chilometri orari.
3) Il cambio, da sempre nel cuore degli amanti della guida, nelle prime auto era una sorta di joystick. Esso, infatti, era costituito da una leva che, in base ai movimenti compiuti, permetteva, appunto, il cambio marcia.
4) La musica è la vostra seconda passione dopo l’auto? Bene, allora sarete di sicuro contenti di sapere che la maggior parte dei clacson Americani emette come suono la nota “fa”.
5) La Ford è stata tra le prime case automobilistiche della storia e la prima a produrre un’auto in serie. Non a caso vanta un insolito record: nel 1916 il 55% delle auto in circolazione erano una Ford Model-T. Il record è tuttora imbattuto.
6) Quando il famosissimo boss della mafia Al Capone fu condannato dal fisco Americano per evasione fiscale, si vedette confiscare una stupenda auto blindata. La Cadillac 341a Town Sedan, tempo dopo, fu usata dal presidente USA Roosvelt per reacarsi al Congresso e firmare la dichiarazione di guerra al Giappone subito dopo l’attacco di Pearl Harbour.
7) Quanto può costarci l’avvio della nostra cara auto? Varie stime dicono che siano necessari in media 15 grammi di carburante.
8) Stupiti dalle rapide tempistiche degli inteventi meccanici durante le gare di Formula 1? Allora rimarrete a bocca spalancata appena saprete che nel 1985 un meccanico impiegò il tempo record di 42 secondi per rimuovere completamente il motore a una Ford Escort.
9) Se avete pochi soldi a disposizione, vi consigliamo la Tata, una macchina Indiana che con 1 € percorre 100 km e che costa meno di 2000 € (auto meno cara sul mercato).
10) Un’altra chicca riguardante le multe viene dalla Svizzera: in terra elvetica chi sbatte la portiera di un’auto è passibile di essere sanzionato con una multa. Quindi non sentitevi troppo permalosi quando rimproverate qualcuno che sbatte violentemente le portiere della vostra auto.
11) Curiosità, infine, riguardante il noleggio auto. Il primo esempio di automobile offerta con la formula dell’affitto risale al 1904, mentre la prima società del settore è stata la tedesca Sixt, fondata nel 1912, che inizio la sua attività con tre auto disponibili per la clientela
Noi di GOcar, invece, specialisti in noleggio a lungo termine multimarca e in gestione di flotte aziendali, tanto da essere un punto di riferimento per l’intero settore in tutta Italia, offriamo la possibilità di scegliere tra tutte le auto disponibili in vendita in Italia.