Le 5 migliori 4×4 piccole per tutte le tasche

piccole fuoristrada

Dici fuoristrada, pensi avventura. Se state cercando un’auto capace di arrampicarsi per le strade impervie di montagna, affrontare il traffico di città e fare qualche avventura off-road, abbiamo compilato questa lista delle migliori 4×4 piccole a noleggio su GOcar.it. In un momento in cui viaggiare all’estero è più complicato, questi fuoristrada di piccole dimensioni sono perfetti per ricercare la dimensione più wild anche nel nostro paese, che offre una gran varietà di itinerari in mezzo alla natura.

Una soluzione alternativa al noleggio a lungo termine dei SUV rispetto ai quali sono ulteriormente predisposti per l’off-road, riuscendo ad arrivare dove nessun’altra macchina. Se in passato i piccoli fuoristrada 4×4 erano piuttosto spartani nell’estetica e puntavano più sulle prestazioni, oggi non è più così. Il mercato offre fuoristrada economici che sono in grado di affrontare mulattiere e sterrati impervi, dimostrandosi altrettanto efficienti su strada.

Chi sceglie un fuoristrada di piccole dimensioni, quindi, si trova con a disposizione un’auto perfetta non solo per il tempo libero, ma anche per la quotidianità, dall’uso in città alla percorrenza su strada extraurbane. Il prezzo è diventato decisamente più accessibile, ancora di più con il noleggio auto a lungo termine. Il motivo sta nelle spese di manutenzione, sia ordinarie sia straordinarie, comprese nel canone “all inclusive” con cui si effettua il pagamento. Per una macchina che permette di vivere ogni giorno da leoni.

Suzuki Vitara

Suzuki Vitara, una piccola fuoristrada agile e comoda

Con l’introduzione delle nuove norme antinquinamento da parte della Comunità Europea, alcune case automobilistiche si sono trovate a dover adattare i loro veicoli alle nuove misure. In questo contesto la Suzuki si è trovata a dover togliere dal commercio la sua piccola fuoristrada di punta, l’intramontabile Suzuki Jimny, rinunciando a proporla in Europa nella versione classica. Ma come potrebbe una Casa così legata al mondo del fuoristrada rinunciare a proporre una off-road di dimensioni e prezzo contenuti?

La Suzuki Vitara trae molta ispirazione dalla “sorellona” S-Cross e mostra interni ben rifiniti e un aspetto esteriore molto “gentile”, rispetto agli storici modelli della Casa giapponese (il nome Samurai vi dice qualcosa?). Si tratta di una vettura buona a far tutto: confortevole in città e silenziosa in autostrada, ma senza rinunciare al piacere di mettere le ruote fuori dall’asfalto. Grazie a una notevole tenuta di strada e a un raggio di sterzata contenuto, l’agilità nei percorsi più impervi è sorprendente. Ottima anche la dotazione di serie, con ben sette airbag e Cruise Control adattivo di serie anche nelle versioni base.

Un’ultima chicca: questa fuoristrada piccola ed efficace è disponibile solo con un’alimentazione mild hybrid, per divertirsi sul fango senza pesare sull’ambiente.

Fiat Panda 4×4

La piccola 4x4 per eccellenza: Fiat Panda 4x4

La Panda è uno dei modelli di maggior successo nella storia del marchio torinese, sia nella versione originale sia nel restyling degli ultimi anni, capace di mantenere un legame con il passato e di abbinarlo a un mood frizzante e moderno. Non a caso, quest’auto è stabilmente la più venduta d’Italia.

La Fiat Panda 4×4 rende giustizia alla sua storia e alla sua anima avventurosa. Figlia dell’iconica fuoristrada di piccole dimensioni, capace di arrampicarsi dappertutto con animo intrepido e audace, la nuova piccola della Casa torinese mantiene lo stesso appeal: poca appariscenza, tanta sostanza. La trazione integrale permette di muoversi in libertà sullo sterrato e di affrontare salite ripide senza sforzi. 

Elegante e aggraziata, la Panda 4×4 è pressoché identica alla berlina, ma è disponibile anche la Fiat panda city versione Cross, che con un’altezza maggiorata e i parafanghi rinforzati si dimostra ancora più efficace sullo sterrato. Il motore fa la sua parte, gli interni sono spaziosi.

Un dubbio viene spontaneo: la Fiat Panda 4×4 è un piccolo fuoristrada o una citycar? Entrambe! È una piccola 4×4 che se la cava egregiamente anche in città ma ha una vocazione adventure. Se siete alla ricerca di un fuoristrada economico e perfetto per le tutte le situazioni, non vi deluderà.

Jeep Renegade 4xe

jeep renegade

Un fuoristrada con motorizzazione ibrida plug in? Oggi esiste, presenta piccole dimensioni ed è economico. Si chiama Jeep Renegade 4xe ed è una delle ultime novità della casa statunitense Jeep, una vera istituzione nel mondo dei fuoristrada a partire dal 1941. 

La componente elettrica non riduce le prestazioni della vettura, garantendo una potenza complessiva di ben 190 cv, piuttosto le esalta ulteriormente. Grazie al sistema plug in hybrid, la Jeep Renegade 4xe riesce non solo a rispettare gli standard europei rispetto all’impatto ambientale, ma anche ad avere una migliore risposta in alcune situazioni, come ad esempio la salita, e soprattutto ad essere perfetta per un contesto cittadino.

Le auto ibride hanno infatti diritto a numerose agevolazioni in città, come l’accesso alle aree ZTL e sconti su parcheggi a strisce blu: con il modello Renegade 4xe l’azienda motoristica Jeep si pone al passo coi tempi, in contiguità diretta con la sua storia. Una formidabile auto green.

Ford EcoSport

Ford EcoSport, fuoristrada economica e di piccole dimensioni

Un fuoristrada di piccole dimensioni dall’appeal estetico importante è Ford EcoSport, un’auto grintosa e spudoratamente adventure. Passaruota rinforzati, altezza notevole e gomme larghe rappresentano un valore aggiunto non solo quando ci si trova in mezzo alla natura ma anche in città dove i rischi di contatto non sono certo inferiori. In salita è decisivo il sistema Hill Start Assist, che mantiene ben saldo il veicolo anche in pendenze estreme.

Il motore è una garanzia, con i suoi 125 cv di potenza è flessibile e offre buone prestazioni. Lo sterzo è leggero e i modelli a quattro ruote motrici hanno in dotazione una sospensione posteriore più sofisticata che permette una guida migliore. Ottimo anche il cambio, veloce e preciso. Un’auto rock e impeccabile in tutte le situazioni, in città come in mezzo alla natura. 

Audi Q2

Audi Q2

Se volete noleggiare una Audi a lungo termine, allora questa è la macchina che fa per voi. L’Audi Q2 è la piccola di casa Audi e si rivela essere più vicina al segmento Sport Utility, piuttosto che ai fuoristrada. Ma non sottovalutare questa piccola fuoristrada: dopotutto Audi è legata a doppio filo al mondo dell’off-road, e anche la moderna Q2 lo dimostra.

Le linee sono affilate, spigolose, determinate. Le dimensioni contenute contribuiscono alla sensazione di un’auto potente, compatta e agile, sia nelle curve più snodate sia nei vicoli della città. Una macchina da amare non solo per l’estetica ma anche per le soddisfazioni che riesce a dare con le sue motorizzazioni. Del resto è inseribile sì tra i fuoristrada economici, ma è pur sempre un’Audi. Sinonimo di classe senza tempo. 

Audi Q2 è un’auto sportiva fuori e contemporanea dentro, con passaruota pronunciati e sospensioni sportive, ma adatte a resistere alle sollecitazioni dello sterrato. Una vettura innovativa che si inserisce a gran voce tra le migliori 4×4 piccole. Auto generose, compagne affidabili di mille peripezie. Vivacità e sicurezza all’ennesima potenza.