Il successo del noleggio a lungo termine è incontestabile visto che, negli ultimi anni, oltre ad aziende e professionisti, sempre più privati scelgono questa particolare soluzione invece di acquistare una nuova auto. Tuttavia, nonostante le aziende operanti nel settore abbiano armai incluso nella loro clientela soggetti che non sono possessori di Partita IVA e che non hanno possibilità di detrazioni sui costi del noleggio, la domanda che in tanti continuano a porsi è sempre la stessa: il noleggio a lungo termine conviene anche ai privati?
La risposta, anche se può sembrare banale e quasi data con sufficienza è: dipende! Esatto, perché se è vero che anche i privati possono finalmente usufruire dei vantaggi economici (e non solo) del noleggio lungo termine, non tutti hanno esigenze che si conciliano con questa particolare formula. Prima di chiedersi se il noleggio auto lungo termine per privati conviene, cerchiamo di mettere in evidenza e di chiarire alcuni punti fondamentali di questo servizio.
Cosa è il noleggio auto a lungo termine per privati
Il noleggio a lungo termine (o NLT) permette di guidare e utilizzare in piena autonomia ed esclusività una macchina nuova, da scegliere fra tutte quelle presenti sul mercato, senza esserne effettivamente i proprietari e pagando un canone mensile fisso.
Ma cosa comprende il noleggio a lungo termine? Con questa formula l’utilizzatore, oltre alla rata mensile, pagherà solo le spese relative a carburante e pedaggi. Tutti gli altri costi, come bollo, assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme e assistenza stradale restano a carico della società di noleggio.
La durata del contratto di noleggio a lungo termine solitamente va dai 2 ai 4 anni e, in alcuni casi, è possibile anche optare per formule che prevedono noleggi di 12 mesi o anche estesi a 60 mesi. Il canone mensile, che ricordiamo è fisso, viene stabilito in fase di stipula del contratto e varia in base alla tipologia di veicolo, alla durata del contratto, ai chilometri massimi stabiliti e ad altri servizi accessori (come polizza Kasko e auto sostitutiva).
Alla scadenza naturale del contratto il cliente restituirà l’auto noleggiata senza obbligo di riscatto e, avendo la possibilità di scegliere una nuova auto, potrà sottoscriverne uno nuovo.
Come funziona il noleggio a lungo termine privati e quando conviene?
Fondamentalmente il noleggio lungo termine privati conviene a coloro che utilizzano l’auto in maniera intensa, sia per lavoro che per i propri spostamenti quotidiani e che, quindi, percorrono molti chilometri nel corso dell’anno. Questa situazione porta questa categoria di automobilisti a dover affrontare frequentemente spese di manutenzione, strettamente legate all’usura della vettura.
Affidandosi al NLT, invece, sempre dopo aver stabilito un congruo numero di chilometri inclusi nel canone, sarà possibile liberarsi da tutti questi costi e pensare esclusivamente a utilizzare l’auto che risulterà sempre nuova e in perfetto stato di manutenzione. Questo particolare aspetto fa sì che il noleggio lungo termine rappresenti la scelta ideale anche per coloro che sono abituati a cambiare auto ogni 4-5 anni, perché desiderano guidare vetture nuove e moderne ma non vogliono costantemente affrontare onerosi costi di acquisto.
Le aziende come GOcar, operanti nel settore del noleggio auto a lungo termine, possono aiutare i clienti privati a capire se il NLT può rappresentare una formula conveniente che incontra le proprie esigenze di mobilità, coniugandole ai vantaggi economici tipici di questi particolari contratti.
Noleggio a lungo termine per privati: con o senza anticipo?
Senza dubbio la formula più datata è quella del noleggio a lungo termine con anticipo. Questo perché nel momento in cui il NLT ha fatto la sua comparsa sul mercato era anche l’unica a disposizione. Oggi però si può attivare il noleggio lungo termine privati anche senza anticipo.
Solitamente nel momento in cui si firma l’accordo di noleggio viene richiesto un anticipo di qualche migliaio di euro. Si tratta di un importo che, in base alla sua entità, andrà a condizionare la rata mensile che potrà essere mantenuta più bassa. La formula del noleggio con anticipo è più adatta a coloro che disponendo di un piccolo capitale scelgano di investirlo in questi termini, in modo tale da non esporsi troppo di mese in mese gravando sulla pensione o sullo stipendio.
Vediamo però adesso come funziona il noleggio a lungo termine senza anticipo, la cui introduzione è più recente ma destinata a prendere piede soprattutto tra i privati. Ci sarà una rata mensile più consistente e questo perché ovviamente verrà a mancare il versamento dell’anticipo. Formule come quella del noleggio lungo termine senza anticipo per 12 mesi sono molto apprezzate soprattutto da coloro i quali non dispongono del capitale iniziale da investire e da realtà che debbano provvedere al noleggio di molte auto per far crescere il business.
I privati con la passione per le auto saranno ovviamente molto interessati alla formula senza anticipo, soprattutto nel caso in cui abbiano intenzione di cambiare spesso la macchina. In questo senso sarà anche corretto definire il noleggio lungo termine privati economico e vantaggioso.
Quanto costa un noleggio a lungo termine?
In generale vi sono dei range di prezzo, anche se molto dipende in fatto di costi dalla rata mensile e dalla sua consistenza. Anche la presenza o meno di un anticipo versato influisce in maniera evidente sul canone mensile. Il fattore che più influisce sul costo del noleggio a lungo termine per privati è ovviamente il tipo di veicolo:
- Per le utilitarie si parte da canoni mensili anche inferiori a 100 €;
- Le berline e i crossover urbani presentano invece un canone mensile che va dai 200 ai 400 euro, a seconda delle motorizzazioni e degli optional prescelti;
- Per auto di lusso, berline di rappresentanza e vere e proprie supercar, il canone mensile può arrivare anche a 1000 o 2000 euro, sempre comprensivi di assicurazione e manutenzione.
Il miglior modo per risparmiare sul canone del noleggio a lungo termine è affidarsi a un intermediario dall’esperienza ventennale come GOcar, che vanta un potere d’acquisto molto elevato e accordi vantaggiosi con i migliori provider di questo servizio. In soli 30 secondi puoi compilare un preventivo gratuito con tutte le tue esigenze e il modello di auto che vorresti noleggiare: i nostri operatori troveranno la migliore offerta per te e ti metteranno nelle condizioni di guidare l’auto dei tuoi sogni senza che il canone di noleggio rappresenti un cruccio.