Sappiamo bene quanti vantaggi in termini di riduzione della burocrazia e di tranquillità alla guida possa comportare la scelta del noleggiare a lungo termine. Bisogna prestare però una certa attenzione quando arriva il momento di decidere a quale tipologia di vettura mettersi alla guida.
I veicoli green, quelli che contribuiscono alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera, sono sempre più alla portata e consentono di effettuare operazioni di ricarica e rifornimento in modo pratico e veloce. Dobbiamo distinguere tre categorie di automobili la cui circolazione nel traffico è particolarmente virtuosa.
C’è il tipo ibrido plug-in, l’auto mild hybrid e infine quella elettrica. Vediamo quali sono le loro caratteristiche chiave assieme ai relativi vantaggi e svantaggi, in modo da decidere con cognizione di causa quale noleggiare.
Ibrido plug-in, vantaggi e svantaggi
Con il termine ibrido plug-in si fa riferimento ad automobili che rappresentano l’evoluzione della tecnologia ibrida di prima generazione. Sono un buon compromesso tra le auto elettriche e le macchine con il motore termico, inoltre offrono una soluzione più ecologica ed efficiente in rapporto al tipo mild hybrid. Il termine plug-in indica la possibilità di effettuare la ricarica tramite una qualsiasi spina di casa, usando le wallbox o le apposite colonnine all’aperto.
Solitamente queste vetture hanno sistemi di rigenerazione e sono in grado di recuperare il calore sprigionato da frenate e decelerazioni (la ricarica della batteria viene ottimizzata). Le ridotte emissioni di CO2 permettono di avere accesso ai centri storici.
Per quanto riguarda gli svantaggi, c’è da dire che quando la batteria si scarica i consumi salgono (considerando anche il peso extra del sistema elettrico). In certi casi, infine, la presenza del blocco batterie può ridurre la capacità di carico del bagagliaio. Tra le i veicoli green in offerta, quelle con ricarica plug-in sono senza dubbio estremamente pratiche.
Mild hybrid: così l’ibrido leggero assicura alte prestazioni
Le auto mild hybrid sono sempre più apprezzate dagli automobilisti che vanno in cerca del perfetto compromesso tra consumi e performance di guida. Ma qual è il significato mild hybrid? Vuol dire ibrido leggero, una definizione che riguarda il loro particolare e semplificato funzionamento. Queste auto montano un motore ibrido che è meno articolato rispetto ad altri dal punto di vista ingegneristico. Non c’è bisogno di punti di ricarica: l’auto è spinta soltanto dal motore termico.
Tale tecnologia sfrutta un piccolo motore elettrico che fa da starter-alternatore, motogeneratore e offre supporto in fase di accelerazione al propulsore termico. In frenata e nelle fasi di veleggiamento si ricarica il pacco batteria grazie al motore ad alimentazione tradizionale che fa girare il motogeneratore.
Grazie alla loro tecnologia, le mild hybrid hanno delle prestazioni pressoché identiche alle loro controparti a benzina, ma l’eccessivo affidamento alla combustione termica porta con sé alcuni svantaggi.
Un grande svantaggio delle mild hybrid è dovuto alla loro scarsa flessibilità. Spesso, il motore elettrico non supera i 50 km/h, e per le velocità più elevate entra in gioco il motore termico. Se è previsto un grande numero di spostamenti in autostrada, i benefici per l’ambiente non si discostano molto dall’utilizzo di un’auto a benzina.
Rispetto alle auto ibride plug-in, le mild hybrid consumano infatti di più e hanno delle emissioni medie di CO2 più elevate. Ad oggi, rappresentano un ottimo primo passo per prendere confidenza con un motore elettrico, ma in futuro la loro tecnologia potrebbe risultare obsoleta e farle cadere nella trappola delle restrizioni urbane.
Auto elettriche, vantaggi e svantaggi
Per quanto riguarda infine le auto elettriche a noleggio, si tratta di soluzioni sempre più apprezzate poiché – oltre ad essere rispettose dell’ambiente – consentono di risparmiare in relazione all’approvvigionamento di energia (che costa molto meno dei vecchi carburanti), assicurano libero accesso alle ZTL, richiedono una ridotta manutenzione e in più la loro batteria possiede una lunga vita operativa.
Sarà utile consultare le auto elettriche in offerta in modo tale da assicurarsi il modello che più è adatto alle personali esigenze di spostamento. Senza dimenticare che, pur essendo ormai le auto elettriche le icone della mobilità del futuro, presentano anche degli svantaggi.
Primo tra tutti la ridotta autonomia di viaggio tra una ricarica e l’altra: al momento il range va dai 100 ai 200 chilometri ma la ricerca tecnologica è già all’opera per consentire di coprire distanze sempre più lunghe.
Inoltre, i tempi di ricarica sono molto più lunghi rispetto alle “canoniche” auto a benzina.