Furto auto: cosa fare se ti rubano la macchina

 

I furti di auto a noleggio sono sempre di più e, di pari passo all’aumentare del numero di utenti che si rivolge a questo tipo di servizi, crescono le auto di cui si perdono le tracce.

Che con il noleggio a lungo termine il furto d’auto è un danno che viene contemplato e coperto dall’opportuna polizza assicurativa, il cui costo è incluso nel canone mensile, ciò non deve far pensare che chi lo subisce prenda tanto alla leggera l’accaduto, visto che l’auto, in pratica, non è di sua proprietà.

Essere derubati dell’auto, non trovarla più là dove l’avevamo parcheggiata, magari all’uscita dal lavoro oppure dopo una serata spensierata passata con gli amici, è una delle situazioni che nessuno vorrebbe mai vivere, anche se l’auto in questione è una vettura a noleggio. La cosa comporta, subito dopo aver appurato il furto dell’auto, il dover seguire tutta una serie di azioni e adempimenti che possono causare ulteriore stress e dispiaceri.

 

Ecco cosa fare in caso di furto d’auto: come comportarsi e tutti gli adempimenti necessari

Quello che spesso si tende a dimenticare è che il furto dell’auto non comporta solo l’immediata denuncia alle forze dell’ordine, ma prevede anche una serie di azioni successive che seguono un determinato iter che, molto spesso, può dar luogo a situazioni frustranti e stressanti che, possono sfociare nel più classico “oltre al danno la beffa”. La vittima del furto, infatti, è tenuta ad attivare tutta una serie di procedure burocratiche, ovviamente a proprie spese, per formalizzare la situazioni di perdita di possesso della propria automobile.

Come ci si deve comportare in casi simili? Se si è stati vittime di un furto d’auto, cosa fare allora?

 

– Denuncia alle autorità: ovviamente sporgere denuncia a Carabinieri e Polizia è la cosa da fare appena ci si accorge del furto della propria auto, indicando il numero di targa del veicolo e se, insieme ad esso, sono stati sottratti anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la Carta di Circolazione. Le ultime innovazioni burocratiche proprio relative al CdP, con la moderna versione digitale che sta sostituendo i tradizionali documenti cartacei, possono rappresentare un piccolo vantaggio in caso di furto dell’automobile in quanto il nuovo CdPD non esiste fisicamente ma è memorizzato in versione digitale nei Sistemi Informativi ACI.

– Pratica di perdita di possesso: dopo aver fatto la denuncia, si dovrà presentare la pratica di “perdita di possesso per furto” presso una delle Unità Territoriali ACI PRA oppure in tutte le delegazioni ACI o presso gli studi/agenzie di consulenza Automobilistica. Tale adempimento è necessario per far cessare l’obbligo del pagamento del bollo da parte del proprietario dell’auto rubata, con l’agenzia che, grazie al PRA, rilascerà un nuovo CdP che menzionerà appunto la perdita del possesso.

– Assicurazione furto e RCA: con questo nuovo CdP la società assicurativa potrà procedere all’annullamento del contratto RCA relativo all’auto oggetto del furto e inoltrare la richiesta per il risarcimento nel caso l’auto sia coperta anche da una polizza furto. La comunicazione del furto va fatta all’assicurazione entro tre giorni e i  documenti richiesti dalla compagnia assicurativa sono:

  • Copia della denuncia fatta a Polizia/Carabinieri
  • Certificato di proprietà con la nota di perdita di possesso
  • Tutte le copie delle chiavi dell’auto

 

Come detto in precedenza, ci sono dei costi da affrontare per il disbrigo di tutti questi adempimenti burocratici.

Per la modifica del CdP al PRA si pagano 32,00 euro (sia se si utilizza il CdP cartaceo sia se si possiede CDPD come nota di presentazione), che diventano 48,00 euro se si utilizza il modello NP3B come nota di presentazione.

 

Come evitare il furto dell’auto?

Come visto quando si subisce il furto dell’auto, sorgono non poche incombenze oltre al disagio di ritrovarsi senza la propria vettura, difficoltà che a volte non sono così semplici da superare quindi, per evitare simili incresciose situazioni, è bene seguire un breve ma efficace vademecum per prevenire di essere derubati della propria auto:

  • non lasciare l’auto accesa e incustodita con le chiavi nel quadro inserite nemmeno per pochi istanti;
  • chiudere sempre completamente finestrini e tettuccio, anche d’estate;
  • evitare di lasciare l’auto in zone isolate o in parcheggi incustoditi;
  • non parcheggiare l’auto sempre nel solito posto;
  • attenzione all truffe e in situazioni anomale, prima di scendere dall’auto, spegnetela e prendete le chiavi con voi;
  • munirsi di un efficace sistema antifurto.