Lo stesso nome Connect indica, senza troppi misteri, che questo veicolo Ford rappresenta il collegamento, l’anello di congiunzione, tra due segmenti che racchiudono buona parte del mercato dei veicoli commerciali.
Ford Tourneo Connect, però, è anche di più perché questa multispazio americana basata sul pianale della Focus, rappresenta un mezzo di trasporto davvero comodo e spazioso per 5 o 7 passeggeri (a seconda delle versioni). Come detto l’unione tra la classe Connect (che identifica la misura media di carico) e il nome Tourneo (che Ford utilizza per i modelli dedicati al trasporto persone) si traduce in un veicolo molto versatile.
Il suo frontale slanciato e l’abitacolo confortevole, tutto fanno pensare tranne che a una multispazio che ha l’anima mid van soprattutto se pensiamo che questa Tourneo permette di usufruire di un vano di carico ampio e regolare. Tutte queste sue caratteristiche che pescano un po’ da diverse tipologie di veicoli sono alla base dell’ottimo feedback ricevuto da Ford Tourneo Connect che, nella sua categoria, è uno dei veicoli più richiesti per il noleggio a lungo termine, anche quello riguardante i veicoli commerciali.
Perché noleggiare a lungo termine Ford Tourneo Connect?
Il suo essere una vera multispazio, come ormai ce ne sono poche sul mercato, è ciò che più convince della Ford Tourneo Connect ma, oltre a questo, sono anche altre caratteristiche che rendono questo veicolo ambito e desiderato, soprattutto da coloro che non vogliono scendere a compromessi quando si parla di comodità e spaziosità.
Tanto spazio e una capacità di carico super
L’interno della Ford Tourneo Connect regala, come anticipato, tanto spazio ma anche tanta luminosità grazie alle superfici vetrate laterali che ben si integrano con le linee slanciate richiamate dal frontale aggressivo. Abbastanza contenute le dimensioni totali che comunque permettono al Tourneo di avere un ottimo rapporto tra dimensioni esterne e volumetria. Il multispazio Ford è lungo 442,5 cm, largo 183,5 cm e alto 182 cm con queste ultime due misure che esplicano alla perfezione la forma squadrata e regolare che si ritrova partendo poco dopo i sedili anteriori e che spiega il segreto di tanto spazio disponibile. Le porte laterali scorrevoli e i pratici portaoggetti sparsi un po’ dappertutto, anche sul soffitto, rendono facile e gradevole la vita a bordo. Il bagagliaio, con i suoi 2410 litri di capienza è davvero enorme e rimuovendo i sedili si può sfruttare un vano di carico davvero senza compromessi. Questa flessibilità della Ford Tourneo Connect è senza dubbio il vero fiore all’occhiello di questo veicolo che ha delle non indifferenti velleità da mezzo “multiuso” con il volume interno va dai 2,9 ai 3,6 metri cubi con portata utile che sfiora la tonnellata per la versione allungata.
Motori performanti per il Ford Tourneo Connect
Le ultime versioni del Ford Tourneo Connect hanno assistito a un “dimagrimento” delle motorizzazioni che adesso si presentano con due varianti del nuovo turbodiesel 1.5 otto valvole EcoBlue in versioni da 100 e 120 CV accoppiate al cambio manuale a 6 velocità, oppure offerte con quello automatico a otto rapporti. Acconto al diesel troviamo anche la versione con motore benzina 1000 EcoBoost.
Guida pratica e sicura grazie agli ADAS
Su Ford Tourneo Connect fa valere tutta la sua comodità anche in città nonostante le dimensioni con la guida che è confortevole e sicura grazie ai tanti sistemi di sicurezza ADAS come il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition) e quello di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia.