Flotta commerciale: meglio veicoli elettrici o ibridi?

Sempre più aziende, nel momento in cui si accingono a rinnovare la propria flotta commerciale, si ritrovano a dover fare scelte molto più impattanti sul futuro del proprio business, visto che il diffondersi di veicoli a zero emissioni o con motorizzazioni molto più ecosostenibili rispetto a quelle tradizionali, sta cambiano gradualmente l’intero panorama del mondo automotive.

Riduzione delle emissioni è il mantra che le aziende seguiranno anche per la flotta commerciale che dovrà scegliere tra veicoli elletrici o ibridi

Le nuove politiche dei fleet manager si stanno orientando verso la creazione di parchi mezzi che possano garantire una riduzione significativa delle emissioni inquinanti e anche le aziende di noleggio a lungo termine hanno cominciato a modulare le proprie offerte di veicoli commerciali puntando su modelli ibridi ed elettrici.

Tutto questo va incontro a delle rinnovate esigenze figlie della necessità di ottimizzare i costi, consentire la piena operatività dei mezzi delle flotte aziendali (sia per gli spostamenti urbani che extraurbani) e venire incontro anche alle richieste degli autisti, soprattutto in tema di sicurezza ed efficienza.

Crescono così le richieste e, ovviamente, le offerte di veicoli ecologici anche se, allo stato attuale delle cose, bisogna capire se conviene puntare più sull’ibrido o più sull’elettrico per le flotte aziendali. Il mercato auto mondiale ha da poco iniziato ad attraversare quella che sarà una fase di transizione – la cui durata è ancora difficile da determinare – in cui i moderni propulsori ibridi ed elettrici coesisteranno con i diesel e i benzina, e comunque con le tradizionali motorizzazioni dotate di unità endotermiche.

Il futuro è elettrico ma per il presente si punta all’ ibrido

Il futuro sarà sempre più elettrico, questo è ormai un traguardo a medio e lungo termine che il mondo automotive si è impegnato a raggiungere, con la realtà attuale che invece è sostanzialmente orientata vero l’ibrido anche per i veicoli commerciali e le flotte aziendali.

La flotta aziendale ibrida è, per molte imprese, una reale alternativa alle motorizzazioni tradizionali a gasolio e benzina. Le agevolazioni alla circolazione, gli sconti e gli incentivi sugli acquisti, la possibilità di noleggiare a lungo termine auto e furgoni hybrid o mild-hybrid puntando sul taglio dei costi di manutenzione, stanno spingendo costantemente verso la direzione di un rinnovamento dei veicoli commerciali in circolazione. Inoltre, l’utilizzo di auto e furgoni aziendali ibridi rappresenta anche un rinnovamento dell’immagine delle aziende, con il proprio brand che ne guadagna in popolarità, prestigio e autorevolezza.

Il trend, supportato anche dalle analisi di mercato dei grandi fleet manager e dalla vera convenienza ecologica, vede la tecnologia Full-Hybrid (più concreta rispetto al Mild-Hybrid, con quest’ultima che, spesso, si limita solo a contenere i valori delle emissioni di CO2 senza offrire dei concreti vantaggi ecologici.

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid

Il ritardo delle infrastrutture

Meno percorribile, al momento, il pieno utilizzo di veicoli full electric per le flotte aziendali, visto il ritardo e la lentezza con le quali le infrastrutture pubbliche italiane si stanno diffondendo per poter offrire punti di ricarica su strade e autostrade in primis, senza dimenticare realtà di provincia e piccoli centri.

L’elettrico, tuttavia, può dire la sua in caso di flotte aziendali miste, con veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni con motorizzazioni ibride mentre le auto aziendali o di servizio possono tranquillamente essere scelte tra modelli full electric, soprattutto per la mobilità urbana nelle grandi città.

La strada è ormai tracciata e le aziende possono sfruttare la massimo tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine GOcar per cominciare a creare la propria flotta aziendale a zero emissioni.