FIAT 500 elettrica – Recensione

“Affinché tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”, così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne “Il Gattopardo” ma, al posto della romanzesca e mesta accezione, la frase assume un carattere propositivo e di spinta all’innovazione se si parla della FIAT 500 elettrica, l’incarnazione elettrica dell’utilitaria cult italiana. Si tratta del debutto della casa torinese nel mondo dell’elettrico puro, dopo quello delle prime vetture mild-hybrid.

Scopriamo la nuova FIAT 500 elettrica, la dinamica e hi-tech citycar zero emissioni completamente nuova ma che non rinuncia al suo essere 500

Lo stile chic della nuova FIAT 500, adottato nel 2007 e che finalmente ha reso onore al design iconico dell’iconica utilitaria che ha visto la luce nel 1957, resta sostanzialmente invariato ma questa versione 100% elettrica è ben più di un nuovo modello. Ecco dunque quel cambiare tutto in maniera che tutto rimanga com’è, a cominciare dalla piattaforma completamente nuova sulla quale la FIAT 500 elettrica è stata sviluppata.

Il cambiamento, oltre a portare con sé una rivoluzione nei contenuti e nei componenti, porta al debutto l’attesa versione 3+1 (che aggiunge una piccola porta posteriore dietro al sedile del passeggero) e che va ad affiancarsi alle versioni berlina e cabrio.

Uno stile inconfondibile per un’auto tutta nuova

La FIAT 500 elettrica nasce italiana nel nuovo e ammodernato stabilimento di Mirafiori, quasi a voler sottolineare l’inizio di questa nuova era che porterà FIAT a sfidare una concorrenza spesso molto più aventi della casa torinese nel campo della mobilità 100% elettrica.

Tuttavia la sfida parte con il piede giusto proprio grazie alla piccola icona di stile della casa nata a misura di città. Infatti, la 500 elettrica è leggermente più grande della versione berlina a benzina: 363 cm di lunghezza, 168 cm di larghezza e 154 cm di altezza (rispetto alle dimensioni 357/163/150 della versione con motore termico). Si tratta di misure che quasi non vengono percepite e che permettono alla vettura di muoversi sempre più agilmente in città, trovandosi anche a suo agio anche su percorsi più lunghi e in autostrada.

Anche se le linee sono rimaste sostanzialmente le stesse, l’assenza del motore termico ha permesso ai designer di seguire uno stile ancora più chic esaltato dagli innovativi e stilosi gruppi ottici a LED e da un frontale molto più pulito ed elegante visto che si può fare a meno della griglia di raffreddamento anteriore.

Cuore green e interni tecnologici ed eleganti

La FIAT 500 elettrica è spinta da un motore elettrico da 95 e 118 CV alimentato da un pacco batteria, da 23,8 kWh e 42 kWh rispettivamente, posto sotto la piattaforma. Secondo quanto dichiarato da FIAT, con il motore più potente la 500 elettrica vanta un’autonomia di 320 km con una velocità massima, limitata elettronicamente, di 150 km/h.

Per quanto riguarda la ricarica questa può essere effettuata tramite la presa Combo 2, collocata dove solitamente è presente il bocchettone del serbatoio, utilizzabile sia presso le apposite colonnine, sia collegandola all’impianto domestico grazie al cavo Mode 2 da 3 kW fornito di serie. Inoltre, è previsto anche un sistema fast charge da 50 kW che consente, in circa dieci minuti di ricarica, di ripristinare 50 km d’autonomia.

Dentro l’abitacolo della FIAT 500 elettrica si nota la vera rivoluzione: interni dal design elegante, un volante a due razze completamente ridisegnato e dal taglio sportivo e una plancia pulita e molto minimal con pochi pulsanti posti al centro sotto il grande schermo da 12,25 pollici del sistema di infotainment. Il cruscotto è completamente digitale con schermo da 7 pollici sempre stilosamente racchiuso dalla tradizionale cornice dal disegno rotondo. Da segnalare sciccheria della chiave di accensione a forma di ciottolo levigato.

Innovativi anche i materiali utilizzati con plastiche e fibre la cui origine è rispettosa dell’ambiente per restare in linea con l’dea green che la 500 elettrica incarna. Ampio lo spazio per guidatore e passeggero, un po’ meno quello per i passeggeri seduti sul divanetto posteriore, anche se dobbiamo sempre tener presente che parliamo di una citycar. Invariato lo spazio per il bagagliaio

Ottime sensazioni alla guida

Nel DNA della 500 c’è una guida piacevole e divertente, sensazione che si ritrova in questa versione elettrica in maniera ancora più marcata. Il motore elettrico, potendo fornire fin da subito tutta la sua potenza (220 Nm), rende ancora più appagante l’esperienza al volante della 500 elettrica che risulta essere ancora più dinamica e sbarazzina della controparte a benzina. La guida è inoltre facilitata da un nutrito numero di dispositivi ADAS di livello 2, quali il cruise control adattivo con funzione Stop & Start, la frenata di emergenza, il mantenimento attivo della corsia e il controllo dell’angolo cieco.