DS 7 Crossback E-Tense, il SUV ibrido francese del gruppo PSA, e prima vettura elettrificata plug-in del brand premium che è DS, conta di dire la sua in un settore di mercato ultimamente assai competitivo. La categoria dei SUV del segmento C si sta rivelando un grande e impegnativo terreno di sfida per tutte le case costruttrici che stanno cavalcano l’onda dell’ibrido, soluzione tecnologica che si sta rivelando molto realistica e attuale, andando incontro non solo alle esigenze del mercato e perfettamente compatibile con il livello odierno delle infrastrutture.
Recensione della DS 7 Crossback E-Tense plug-in Hybrid, elegante SUV premium francese che offre tanta potenza e comodità di guida
Vettura elegante e grintosa, ricca di tecnologia e lusso, la DS 7 Crossback plug-in hybrid può contare su un moderno powertrain che fa delle prestazioni un vero vanto. Parliamo di un 1.6 a benzina abbinato ad un motore elettrico per complessivi 300 CV di potenza e uno scatto da 0 a 100 che si completa in 6,5 secondi. Non male per una vettura di questa categoria e di queste dimensioni.
Esterni
DS 7 Crossback E-Tense è lunga 460 cm, larga 200 cm, alta 160 cm e con un passo davvero ampio che arriva a 270cm. Misure importanti che si riflettono in linee sontuose ed eleganti esaltate da un frontale muscoloso “addolcito” dal disegno sfuggente dei gruppi ottici LED e dalla originale cornice cromata che circonda la calandra e prosegue sotto i fari anteriori e appena sopra i fendinebbia. Il muso è anche caratterizzato dai fari LED diurni posti verso l’esterno del paraurti e con sviluppo verticale che vanno a completare un frontale forse non troppo fuori dagli schemi ma comunque elegante. Le fiancate slanciate e abbastanza lineari, che mostrano cerchi da 19 e 20 pollici, ci portano verso un retrotreno con un lunotto abbastanza sfuggente e gruppi ottici dal design molto moderno che si estendono orizzontalmente abbracciando la vettura anche di lato e contribuendo al suo aspetto ricercato.
Interni
Ampi, comodi e spaziosi, gli interni della DS 7 Crossback plug-in Hybrid presentano dettagli e finiture di qualità facendo del SUV francese un vero salotto super confortevole sia in città che nei lunghi tragitti. La plancia, il cui design segue l’anima elegante della vettura, è abbastanza avvolgente senza comunque essere eccessiva. Il cruscotto digitale da 12,3 pollici si rivela comodo per tenere sotto controllo tutti i principali indicatori della vettura e le informazioni dei sistemi ADAS senza dimenticare la navigazione, che comunque è sempre visibile anche sullo schermo schermo da 12 pollici posto al centro della plancia e fulcro del sistema d’infotainment.
Motorizzazioni
Il grintoso SUV francese deve le sue spiccate doti dinamiche e di trazione a due diverse configurazioni del powertrain con le quali viene proposto. Alla base c’è sempre il motore benzina da 1,6 litri turbo da 180 CV che viene abbinato a un’unita elettrica che eroga 110 CV integrata con il cambio automatico a 8 rapporti per complessivi 225 CV di potenza. La seconda versione, invece, prevede che il motore termico sia affiancato da due propulsori elettrici da 110 CV ciascuno, di cui uno dedicato solo all’asse posteriore per una potenza totale di 300 CV che permettono alla DS 7 Crossback plug-in Hybrid di non temere nemmeno le salite più impegnative e i terreni più difficili.
L’unità elettrica del SUV premium francese si ricarica completamente in 8 ore se attaccata alla comune presa domestica, mentre le tempistiche di ricarica si riducono a 1 ora e 45 minuti se si utilizza un wallbox fino a 7,4 kW. In aggiunta è disponibile anche un apposito cavo trifase da utilizzare presso le colonnine pubbliche con potenza fino a 22 kW.
Come si guida
Questa vettura è un vero trionfo di comodità e silenziosità nonostante l’energico cuore che si ritrova sotto il cofano e che le consente di muoversi davvero con tanta agilità sia in città che sui percorsi extra-urbani. L’energia immagazzinata nella batteria permette alla DS 7 Crossback E-Tense di percorre fino a 58 km in modalità 100% elettrica, quindi bisogna avere uno stile di guida abbastanza soft per muoversi a zero emissioni nei percorsi cittadini. La guida risulta sicuramente più gratificante ed emozionante sfruttando il powertrain nella sua complessità, senza comunque dimenticare che stiamo parlando di una vettura abbastanza grande.