Il noleggio a lungo termine è una formula intelligente che consente di acquisire e gestire un’auto o un veicolo commerciale sempre nuovi e per un periodo di tempo definito da un contratto con un canone fisso mese, ma senza dover acquistare il mezzo stesso, né gestire tutti gli aspetti legati alla proprietà dello stesso.
Proprio per questo il noleggio auto a lungo termine diventa un enorme vantaggio economico e burocratico non solo per professionisti ed aziende, ma anche per i singoli privati, che utilizzano sempre più questa formula “senza pensieri”.
Tra l’altro l’avere un partner di fiducia per la consulenza e fornitura del mezzo più idoneo, si rivela una soluzione ancora più efficace quando ci sono a disposizioni flotte molto vaste di marche e modelli tra cui poter effettuare le migliori scelte in termini di utilizzo e costo del mezzo.
Quando il noleggio è deducibile
Se fino a qualche tempo fa il noleggio a lungo termine rappresentava una soluzione esclusivamente dedicata alle aziende e alle imprese, oggi invece è anche il privato a richiedere questa tipologia di formula, per gli evidenti benefici che questi può godere, e soprattutto quando si dovrebbero affrontare esosi costi di assicurazione.
In cosa consiste il noleggio deducibile?
Tra gli innumerevoli vantaggi della formula del noleggio auto a lungo termine per professionisti con partita IVA, probabilmente l’aspetto più interessante e conveniente è la possibilità di usufruire di un mezzo di trasporto senza doverlo acquistare. Ma soprattutto, anche quello di scaricare il noleggio a lungo termine tra i costi aziendali.
Pertanto in aggiunta alla gestione pratica e “senza pensieri” dell’autoveicolo noleggiato, per il quale bisogna solo preoccuparsi del canone mese e del carburante e eventuali pedaggi lungo il percorso, un soggetto business beneficia di sgravi importanti e di natura fiscale, specialmente nel caso in cui si tratti di un professionista e di partite IVA.
Quali sono le imposte previste per il noleggio a lungo termine?
Veicoli commerciali e anche le auto con la formula del noleggio a lungo termine sono soggette a diverse tipologie di imposte quali:
- Imposte Dirette, cioè quelle che gravano nel momento della produzione di reddito come IRPEF, IRES e IRAP;
- Imposte Indirette come l’IVA
Per alcune categorie di attività/professioni e determinati determinati è prevista l’intera detraibilità fiscale dell’IVA e la totale deducibilità dei costi di noleggio; per altre categorie esistono, invece, delle limitazione alla deducibilità noleggio a lungo termine.
Quando l’auto è un bene strumentale
Quando possiamo regolarci per scaricare i costi del noleggio a lungo termine?
Come prima cosa occorre che l’auto sia dichiarata bene strumentale dell’azienda, ovvero il cui utilizzo giustifica l’attività svolta e funzionale per il raggiungimento dei fini aziendali. Ma vediamo nel dettaglio di un mezzo aziendale, come si distingue un suo uso esclusivamente aziendale, promiscuo o personale.
Auto aziendale come bene strumentale
Si definisce così l’auto che, di proprietà dell’azienda, viene concessa in uso ad uno o più dipendenti, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività lavorativa. In questo caso il mezzo, dato in noleggio a lungo termine, serve per l’operatività dell’organizzazione. In questo caso il dipendente non può fare uso personale dell’auto aziendale. In questo caso la deducibilità è totale sulle spese del mezzo.
Auto aziendale ad uso promiscuo
Viene definita così la vettura che viene utilizzata sia per attività legate all’impresa sia per scopi personali dei dipendenti. Questa condizione permette di usufruire di una deducibilità parziale a seconda dei casi. In questo caso è previsto il fringe benefit per l’auto aziendale, un beneficio corrisposto dal datore di lavoro al dipendente.
Dal 2021 è inoltre in vigore una nuova normativa sui veicoli aziendali ad uso promiscuo, con la quale i vantaggi fiscali sono condizionati dalle emissioni di CO2 dell’auto. Questo vuol dire premiare le aziende che scelgono macchine ecologiche elettriche e ibride, mentre per le vetture più inquinanti si riducono i benefici fiscali.
Potrebbe interessarti anche: Noleggio auto aziendali: Cosa c’è da sapere?
Auto aziendale ad uso personale
La macchina aziendale può anche essere acquistata o noleggiata dal datore di lavoro, per essere poi concessa al dipendente per l’utilizzo personale esclusivo. In questo caso la vettura non viene adoperata per le attività lavorative, ma appena per scopi personali del dipendente dell’azienda. In questo caso diventa puro benefit del lavoratore, inserito in busta paga, da destinare ad amministratori e manager.
Quanto è l’Iva sul noleggio auto
La deducibilità totale dell’IVA, in caso di noleggio a lungo termine, è prevista per le auto e i veicoli commerciali, per la precisione:
- sono deducibili interamente con una detrazione 100% dell’Iva i veicoli stradali a motore per trasporto persone o cose con un peso >= 35 quintali o con oltre 8 posti più quello del conducente. In questo caso parliamo di camion e autocarri, autotreni, autoarticolati e autosnodati, pullman, trattori stradali, veicoli per autotrasporti speciali e specifici, veicoli oggetto di produzione e commercio senza i quali non si potrebbe svolgere l’attività stessa.
- Hanno invece una detrazione limitata al 40% dell’Iva quei veicoli stradali a motore per trasporto persone o cose, con un peso inferiore ai 35 quintali e un numero massimo di posti pari ad 8 più il conducente. Rientrano in questa categoria anche mezzi come i Fiorini, tranne che non venga dimostrato l’utilizzo esclusivamente per lavoro.
- L’indetraibilità totale dell’Iva riguarda solo le motovetture con un cilindrata superiore ai 350 cc., tranne che non venga dimostrata la necessità del mezzo per lo svolgimento dell’attività da parte dell’impresa.
- Nel caso in cui si registri un uso promiscuo del mezzo (quindi un suo utilizzo per scopi lavorativi e personali), il dipendente beneficia comunque di un fringe benefit che concorre a formare reddito e ad accrescere la base imponibile da addebitare come costo. L’uso promiscuo consente di ottenere una deduzione fino al 70% dei costi di gestione, senza limiti per il valore del veicolo.
Come scaricare il noleggio a lungo termine
Dall’1 gennaio 2017 il limite annuo della deducibilità fiscale dei canoni di noleggio delle auto utilizzate da agenti o rappresentanti commercio è stato fissato a 5.164,57 euro, con la percentuale di deducibilità dei costi è rimasta dell’80%. In questo caso il costo massimo deducibile darà pari a 4.131,66 euro (l’80% di 5.164,57 euro).
Quindi basterà parlare con il proprio commercialista per ottenere tutti gli sgravi fiscali sul proprio noleggio a lungo termine.