Cos’è il noleggio a lungo termine?

noleggio auto lungo termine

È arrivato il momento di acquistare una nuova auto e, sicuramente, vi starete chiedendo se recarvi direttamente dal concessionario oppure provare ad affidarvi a nuove soluzioni alternative di cui si sente tanto parlare, con una domanda su tutte che in tanti, negli ultimi anni, si fanno in queste occasioni: “Cos’è il noleggio a lungo termine?”.

Il noleggio auto a lungo termine (o NLT) è una formula che prevede, al posto del classico acquisto di un’auto di proprietà, il noleggio di un veicolo per una durata che solitamente va da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 5 anni.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine e come funziona

La società di noleggio automezzi a lungo termine come GOcar, proprietaria e intestataria dell’auto, mette a disposizione del cliente (azienda o privato), dietro il pagamento di un canone mensile fisso, un’automobile in uso totale ed esclusivo di quest’ultimo per tutta la durata del contratto di noleggio, il tutto anche con la possibilità di evitare il versamento di qualsivoglia anticipo all’atto della sottoscrizione.

In pratica l’azienda acquista l’auto nuova per il cliente occupandosi di tutto, dalle pratiche d’immatricolazione, al pagamento del bollo, fino alle spese di manutenzione.

Il noleggio a lungo termine, che è una cosa completamente diversa dal tradizionale noleggio auto utilizzato per esempio in vacanza o quando si ha bisogno di un’auto per pochi giorni, permette di godere di tutti i vantaggi dell’uso di una nuova automobile, per sé e per la propria famiglia, senza preoccuparsi delle spese di gestione legate al veicolo.

Il canone mensile, stabilito in fase di preventivo del noleggio auto e determinato dal valore di acquisto (variabile in base alle esigenze del cliente), comprende di tutti i costi e i servizi relativi all’auto come: bollo, assicurazione RCA e Kasko (cioè la copertura assicurativa anche dei danni provocati dall’utilizzatore), manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio gomme e l’assistenza stradale.

Le uniche spese a carico del cliente, ovviamente escluse dal canone mensile, sono quelle relative al carburante, ai pedaggi autostradali, alle eventuali multe e spese per parcheggio o a quelle riguardanti il ricovero dell’autovettura.

In pratica il cliente che noleggia l’auto a lungo termine dovrà soltanto utilizzare la vettura e fare rifornimento quando necessario. Inoltre, con questa particolare formula, aziende e privati possono liberarsi anche dai costi “nascosti” e dai rischi legati alla gestione del veicolo e al suo utilizzo, come la svalutazione del mezzo e gli aumenti delle polizze assicurative.

Vantaggi nell’utilizzare un’autovettura NLT

Il noleggio a lungo termine, pur restando una formula che non dà al cliente la proprietà dell’auto ma solo l’utilizzo esclusivo di quest’ultima, ha dei vantaggi abbastanza evidenti sia per le aziende e i professionisti, sia per i privati.

  • La certezza della spesa mensile da affrontare che comprende tutto (escluse ovviamente le già citate spese a carico del cliente) e, in secondo luogo, la possibilità in caso di noleggio senza anticipo di non dover sborsare nessuna somma iniziale alla stipula del contratto.
  • Nessuna preoccupazione per bolli, scadenza dell’assicurazione ed eventuali costi di manutenzione a seguito di malfunzionamenti. Senza dimenticare che tagliandi e cambi gomme sono completamente a carico della società proprietaria della vettura e inclusi nel canone mensile.
  • Disponibilità, in caso di guasti, di un’assistenza 24 ore su 24 con presa dell’auto tramite carro attrezzi e trasporto presso l’officina autorizzata più vicina, con la possibilità di avere un’auto sostitutiva per il tempo necessario alle riparazioni.