Bollo auto: come verificare se è stato pagato

Che cos’è il bollo auto?

Il bollo auto è quella tassa automobilistica annuale dovuta come tributo regionale ed è versato da chi possiede un’auto o un motoveicolo iscritti al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico.

Il bollo auto è forse, tra le spese di gestione dell’auto, una delle cose che piace sicuramente di meno agli automobilisti. Tanto è vero che spesso, volontariamente o meno, capita di dimenticarlo in fondo ad un cassetto, aiutati anche dal fatto che resta consentito un ritardo nel suo pagamento, nonostante ci possa essere una penale.

Se poi possedete un SUV o una macchina di lusso, vi tocca il pagamento del superbollo!

Ed anche se l’attuale governo, grazie al decreto fiscale “strappa-cartelle”, ha cancellato d’ufficio tutti i debiti derivanti da bollo auto non pagato nell’intervallo di tempo che va dal 2000 al 2010, e fino a un importo massimo di 1.000 euro, questo non vuol dire che non vengano prodotte nuove cartelle esattoriali.

Pagamento bollo auto: è obbligatorio?

Assolutamente sì! Il pagamento bollo è obbligatorio, anche se il mezzo resta fermo e non utilizzato. Infatti in questo caso non si parla di una “tassa di circolazione”, bensì di proprietà, a prescindere dall’utilizzo o meno del veicolo. Proprio per questo va sempre pagato da parte del proprietario del veicolo. 

Ci sono solo due modi per non pagare il bollo: non possedere nessun veicolo, o ricorrere a un servizio di affitto auto a lungo termine, dove questa spesa viene gestita dal società di noleggio.

Quando si paga il bollo auto?

Il bollo dell’auto si paga ogni anno ed entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. I pagamenti del bollo hanno scadenze prefissate in base alla tipologia del mezzo, della sua immatricolazione o degli eventuali passaggi di proprietà effettuati.

  • Generalmente gli autoveicoli con potenza maggiore di 35 kw prevedono tre step annui di pagamento: Aprile, Agosto e Dicembre.
  • Nel caso di un nuovo veicolo acquistato, il primo bollo va corrisposto entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se l’immatricolazione dovesse cadere negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo.
  • Se invece si dovesse acquistare un veicolo usato, il pagamento del bollo viene corrisposto dal nuovo proprietario soltanto se il passaggio di proprietà avviene entro la scadenza del bollo.

Come verificare se il bollo auto è stato pagato?

Leggendo il nostro articolo forse vi sarà venuto il dubbio sul vostro pagamento del bollo. Come verificare se è stato pagato? Oppure avete acquistato una macchina usata e volete capire se il vecchio proprietario sia stato ligio al suo dovere, pagando regolarmente il bollo?

Per effettuare la verifica sull’effettivo pagamento del bollo, la cosa più semplice da fare è quella di rivolgersi direttamente ad un’agenzia di consulenza automobilistica e pratiche auto, dove, fornendo il proprio numero di targa, si viene informati in tempo reale se si è in regola con il pagamento della tassa automobilistica regionale.

Se però volete restare autonomi e non condizionati dagli orari dell’agenzia automobilistica, potrete verificare lo stato del bollo, collegandosi direttamente con il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate dove, nell’apposita sezione dedicata alla tassa automobilistica, dovranno essere inseriti i dati necessari per l’interrogazione del sistema informatico, ovvero la Regione beneficiaria, la categoria del veicolo, la targa dell’auto, l’anno di riferimento.

In pochi secondi vi verrà comunicato l’esito dell’interrogazione del database dei pagamenti.

Dove si può pagare il Bollo?

Se vi siete resi conto che il vostro bollo auto è scaduto, potrete certamente mettervi in regola ed effettuare il pagamento presso:

  • ACI
  • Poste
  • Ricevitorie Lottomatica
  • Agenzie di Pratiche Auto
  • Tabaccai convenzionati (da verificare quali direttamente sul sito dell’ACI)
  • Sportelli ATM e I-Banking (da verificare quali direttamente sul sito dell’ACI)
  • Online sul sito Bollonet ACI (da verificare quali direttamente sul sito dell’ACI)

Cosa succede se non pago il bollo alla scadenza?

Se il bollo non viene pagato nei termini previsti dalla scadenza, all’importo originario vanno ad aggiungersi sanzioni e interessi specificati dalla legge. Approfondite qui tutte le percentuali e le sanzioni previste, ma se volete evitare di incorrere in problematiche relative al bollo auto, scegliete per un noleggio a lungo termine, una alternativa pratica ed intelligente rispetto alla macchina di proprietà. Noi di GoCar saremo felici di aiutarvi a scegliere il modello di auto più adatto alle vostre esigenze tra i tanti presenti all’interno del nostro parco auto con noleggio a lungo termine.

Contattateci per ricevere assistenza e visitate la nostra sezione di preventivi.