BMW i3: la monovolume elettrica del futuro

Oggi parleremo di una BMW alquanto inusuale, la i3. L’auto é la piú piccola della casa automobilistica tedesca ed è una monovolume che offre molte soluzioni tecniche raffinate.

i3, la monovolume elettrica di BMW, offre la possibilità di sfruttare la mobilità elettrica a zero emissioni anche agli appassionati del marchio tedesco

Con la i3 BMW ha deciso di eliminare le versioni dotate di extended range e presentare la vettura solo con motore elettrico declinato, a seconda delle versioni, con potenze di 170 o 184 CV. L’unità elettrica è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 360 Volt e 22 kWh, mentre la trasmissione porta la trazione solo verso l’asse posteriore.

Design innovativo e particolare

BMW i3 è lunga appena 4 metri, larga 2,04 metri e alta 1,60 metri ed ha un peso davvero contenuto grazie ai materiali con i quali é stata costruita. Tra i pannelli che ricoprono la carrozzeria, elementi in carbonio per il telaio e alluminio per l’abitacolo e il pacco batterie al litio, la i3 viaggia sui 1200 kg.

Esteticamente la monovolume elettrica della casa bavarese è molto particolare e suscita giudizi contrastanti: il suo look di certo non trova molti riscontri tra i puristi dello stile del marchio BMW, mentre per i giovani e gli amanti delle vetture a zero emissioni le linee moderne e inusuali sono un vero catalizzatore per gli sguardi. Il frontale, idealmente diviso in due sezioni, è molto originale e riconoscibile: nella parte  superiore trovano posto i gruppi ottici e la tradizionale mascherina a doppio rene, mentre in quella inferiore, che sembra quasi estrusa dal resto del muso, trovano posto le sottili luci di posizione a LED.

BMW i3: interni

Innovativa anche negli interni, la BMW i3 si presenta con un abitacolo moderno e futuristico ma dalle linee eleganti e non troppo complesse. La plancia, caratterizzata da materiali di ottima qualità e precisione degli assemblaggi, è dominata dallo schermo del sistema di infotainment posizionato a centralmente in corrispondenza del tunnel centrale che ospita la manopola dell’iDrive. I comandi sono molto semplici e intuitivi, con la grossa leva nel piantone che serve per “attivare” il motore e selezionare le varie modalità di guida.

Motori

Come detto con l’eliminazione dal listino delle versioni con extended range, la BMW i3 è offerta solo con il motore elettrico. I 170 CV del modello “base” permette di raggiungere i 100 km/h in appena 7,2 secondi, mentre la velocità massima garantita é di 150 km/h, abbastanza per poter viaggiare senza alcun affanno anche in autostrada e nelle strade extraurbane principali.

Le batterie si ricaricano completamente in 5 ore dalle colonnine pubbliche, mentre sono necessarie 10 ore per una carica full utilizzando l’impianto domestico di casa. In quest’ultimo caso la velocità di ricarica raddoppia acquistando il kit specifico da 7,36 kW Tempi un po’ lunghi, ma che permettono comunque di contare su un’autonomia dichiarata di circa 200 km, con BMW i3 che percorre un massimo di 120 km nel ciclo misto.

Come va la BMW i3

In città la i3 si fa apprezzare per il suo spunto e la sua dinamicità garantiti dal motore elettrico e per la sua manovrabilità e l’agilità nei cambi di direzione.

L’auto é noleggiabile con GOcar, azienda leader nel settore del noleggio auto a lungo termine.

Ultimo aggiornamento: 16/2/2021