Da sempre sinonimo di confort, sicurezza e spaziosità, le auto familiari continuano a convincere un nutrito numero di automobilisti che le preferisce ai più modaioli SUV che, in qualche caso, a fronte di dimensioni esterne generose, non riescono a fornire quella comodità che station wagon e monovolume riescono a garantire.
Quando lo spazio e la comodità sono tutto: ecco le migliori auto familiari del 2019
Sì, perché quando si parla di auto per la famiglia il pensiero core subito proprio alle station wagon, dimenticandosi che anche le monovolume, negli ultimi anni molto meno richieste rispetto al passato, devono essere annoverate tra le auto familiari perché quando in casa il numero di componenti aumenta, lo spazio diventa davvero fondamentale.
Se la famiglia cresce è naturale che anche l’auto debba “crescere” non tanto negli ingombri, ma quanto nell’abitabilità e nella dimensione del bagagliaio che deve essere capiente e facilmente accessibile perché, si sa, in alcuni casi, lo spazio non basta mai.
Dimensioni, confort, consumi, sicurezza ed economicità sono tutti parametri che vengono presi in considerazione quando si acquista una vettura per la famiglia ma, anche conoscere quali modelli hanno convinto di più gli automobilisti è un parametro importante per capire quali sono le migliori auto familiari.
Ecco dunque una classifica, basata sui dati di vendita, che ci permette di scoprire le tendenze del mercato delle auto familiari e conoscere i modelli che più hanno convinto gli automobilisti.
Al decimo posto tra le station wagon più apprezzate troviamo la Mégane Sporter, una wagon comoda dalle linee ammalianti e futuristiche che è tra le protagoniste del settore, grazie anche buone prestazioni e i consumi ottimizzati.
9 – AUDI A6 AVANT
Eleganza e sportività sono le doti che più spiccano tra le tante messe in campo dalla Audi A6 Avant che l’hanno resa in breve tempo una delle auto familiari più esclusive preferite dai clienti.
8 – TOYOTA COROLLA TOURING SPORTS
La Nuova Corolla Touring Sports ha conquistato tanti automobilisti per il buon rapporto qualità/prezzo e i consumi inferiori alla media del segmento di appartenenza.
Una linea originale unita a prestazioni da non sottovalutare e consumi ridotto hanno decretato il successo della familiare di casa Opel.
Passano i decenni ma la Volkswagen Passat Variant continua ad avere un posto speciale nel cuore degli automobilisti che necessitano di tanto spazio senza rinunciare alla solidità del marchio tedesco.
5 – FORD FOCUS SW
Interni confortevoli, spaziosi e chic con un look accattivante e sofisticato per la station Ford che resta sempre un modello tra i più apprezzati.
4 – AUDI A4 AVANT
Più piccola ed economica della sorella maggiore A6, la A4 Avant è un’auto tanto spaziosa quanto conturbante e capace di far dimenticare di essere di fronte a una familiare.
3 – PEUGEOT 308 SW
La station Wagon francese è un concentrato di tecnologia che attrae molti automobilisti alla ricerca di prestazioni unite a un abitacolo spazioso e confortevole.
La Skoda Ocatvia Wagon con prestazioni di tutto rispetto, grande abitabilità e doti estetiche notevoli si è fatta apprezzare fin da subito dal pubblico grazie anche all’economicità dei modelli top di gamma.
1 – FIAT TIPO SW
Se la Fiat Tipo Station Wagon è la più venduta tra le auto familiari ci sarà un motivo che la innalzata wagon preferita dal pubblico che ne riconosce lo stile e il design convincenti, le prestazioni notevoli, l’elevato confort e un’economicità che passa da consumi contenuti e prezzi davvero interessanti per le versioni full optional.
A questa classifica vanno aggiunte due tra le monovolume migliori sul mercato, anch’esse auto per la famiglia in tutto e per tutto: stiamo parlando della Mercedes Classe B, sempre più apprezzata dal pubblico, e la Renault Scénic, un must intramontabile per chi è alla ricerca di spazio e comodità.