Il boom delle auto elettriche, se non come vendite almeno come interesse da parte degli automobilisti e di tutto il movimento green e zero emissioni che sta facendo breccia nelle coscienze di tutti noi, è rotto gli occhi di tutti.
Tutti i maggiori costruttori di auto hanno già messo sul mercato i propri modelli full electric, aumentando considerevolmente l’offerta, mentre la sperimentazione avanza ulteriormente con nuovi progetti che tendono, principalmente, ad aumentare le performance dei motori e la loro autonomia.
Il 2019 può essere considerato l’anno di svolta per questo settore del mercato automotive, sia perché le richieste da parte dei clienti hanno portato la quota di mercato dell’elettrico a fare un vero e proprio balzo rispetto all’anno precedente, sia perché è stato (con i risultati che potranno essere appurati fra qualche mese) il banco di prova di quanto potrà funzionare l’Ecobonus stanziato dal governo per facilitare al crescita dei veicoli elettrici circolanti sulle strade italiane.
Prezzi auto elettriche e incentivi
Il prezzo di un’automobile elettrica, a partire dal mese di marzo 2019, è strettamente legato agli sforzi del Governo Italiano che ha approvato la legge che prevede incentivi fino a 6000 euro per l’acquisto di auto nuove e meno inquinanti a partire dall’1 marzo 2019.
La legge prevede infatti l’erogazione di un ecobonus variabile in base al livello di emissioni della vettura, sia essa elettrica o ibrida plug-in.
In base alla classe di emissione del veicolo, sono stati previsti du diversi livelli di incentivi:
da 6000 a 4000 euro per le auto che hanno emissioni di CO2 tra 0 e 20 g/km , a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione;
da 1500 a 2500 euro per le auto che hanno emissioni di CO2 da 21 a 70 g/km, in caso di acquisto secco nel primo caso e i acquisto con rottamazione nel secondo.
Nuovi modelli 2019
Vediamo quindi le caratteristiche e i prezzi dei nuovi modelli 2019 delle auto elettriche che, al contrario di quello che si possa pensare non hanno prezzi così esorbitanti (se confrontati a quelle spinte da motori tradizionali di pari categoria), con il vantaggio di poter usufruire dell’ecobonus che fa scendere ulteriormente il prezzo, senza considerare l’enorme risparmio in termini di spesa per il carburante e la possibilità di circolare liberamente in città anche durante i blocchi del traffico.
Se parliamo di auto elettriche allora non si può non parlare di Tesla, vera pioniera di questo settore con l’ormai nota Model 3 che a partire da 48.000 euro garantisce un’autonomia da 400 a 500 chilometri con velocità massime che superano i 200 km/h.
La piccola Smart, che si è ormai votata all’elettrico con tutte le sue versioni, è in vendita in Italia a partire da 24.000 euro circa, con il noleggio della batteria al costo di 65,54 Euro al mese. L’autonomia della EQ arriva fino a 160 km, con la carica della batteria (all’80%) che richiede 6 ore in una classica presa domestica.
La Renault ZOE, piccola (ma non tanto) elettrica francese, continua a riscuotere un enorme successo anche nella nuova versione 2019. Disponibile in due diverse versioni in base alla potenza 88 Cv o 92 Cv, con pacco batterie fornito a noleggio dalla Renault dietro il pagamento di un canone mensile, i prezzi della ZOE partono da 26.100 euro.
DS3 Crossback
Il B-SUV di casa DS, nella versione elettrica E-Tense attesa entro la fine dell’anno, dovrebbe partire da 40.000 con l’allestimento base e ha un’autonomia dichiarata di 300 km grazie a un motore da 100 kW (circa 135 Cv) e un tempo di ricarica della batteria (all’80 %) stimato in 30 minuti dalla colonnina.
Volkswagen e-Golf
La versione elettriche della berlina best seller della casa tedesca ha recentemente subito un taglio del prezzo che ora parte da poco meno di 25.000 euro, cifra che decurtata dei vari incentivi statali e regionali, regala la possibilità di portarsi a casa la Golf elettrica allo stesso prezzo di una Polo con alimentazione tradizionale. La cosa interessante è che la riduzione dei prezzi di listino effettuata da Volkswagen coincide con prestazioni e autonomia migliorate per la e-Golf che adesso può contare su un motore di 61 kW e 212 Nm di coppia massima, mentre il pacco batterie da 32 kWh netti (+70% rispetto alla versione venduta finora) fa salire l’autonomia a 260 km.
Il crossover compatto coreano è tra le migliori auto elettriche. Il motore della Kona Elettrica garantisce, nella versione da 64 kWh, un’autonomia dichiarata di 482 chilometri. Il prezzo di acquisto parte da 37.500 euro.
La più piccola di casa BMW, nella versione 2019, offre batterie più potenti e maggiore autonomia grazie al pacco batterie che adesso arriva a 42,2 kWh e permette di percorrere circa 300 km. I prezzi della i3 parto da 40.000 euro nella versione base.