Il noleggio a lungo termine continua a riscuotere sempre più successo tra gli automobilisti, con la percentuale di contratti di noleggio intestati a privati in costante crescita, segno che questa formula risulta molto apprezzata dagli utenti.
Sfatando alcuni tabù legati proprio al noleggio auto che vedevano soprattutto professionisti e titolari di partita IVA ricorrere a un’auto in affitto, con quest’ultima principalmente di grossa cilindrata, sempre più italiani preferiscono affidarsi al noleggio lungo termine senza anticipo quando decidono di acquistare una nuova vettura, anche se si tratta di auto economiche sotto i 15000 euro.
Quali sono le auto più convenienti da noleggiare senza anticipo?
All’interno di questo budget, infatti, rientrano diversi modelli di utilitarie, ma anche vetture di classe media e piccoli SUV / crossover molto appetibili sul mercato. Anche se il prezzo di listino di queste automobili risulta abbastanza contenuto da permetterne l’acquisto diretto, gli indubbi vantaggio del noleggio auto a lungo termine vedono queste auto economiche comunque appetibili da parte dell’utenza. Per molti automobilisti, infatti, pagare un canone mensile comprensivo di tutte le spese legate all’auto rappresenta un’opportunità difficile da farsi scappare, soprattutto quando si tratta proprio di modelli non troppo costosi la cui rata è davvero esigua e sfruttando la possibilità di non versare nessun anticipo al momento della stipula del contratto di noleggio.
Di auto economiche da noleggiare ce n’è per tutti i gusti, ma scopriamo i modelli sotto i 15000 euro che offrono le rate mensili più basse di tutte.
Ci sarà pure una ragione per cui la Panda continua a essere l’auto più venduta in Italia, non credete. L’immortale utilitaria di casa FCA continua a convincere il pubblico versione dopo versione, con gli automobilisti che ne apprezzano il rapporto qualità / prezzo e il fatto che risulta essere un’auto affidabile e, tutto sommato, adatta veramente a tutti. Con rate che si aggirano intorno ai 200 euro mensili, il noleggio a lungo termine della FIAT Panda, anche nella pimpante versione City Cross, è uno dei più richiesti.
Come per la Panda, anche la Clio è forte di un successo che dura da decenni e che l’hanno fatta diventare una delle auto più apprezzate e vendute in Italia. L’utilitaria francese che cattura con il suo aspetto grintoso e che convince grazie alla sostanza di ciò che offre rispetto alla concorrenza, può essere vostra con un canone di circa 250 euro mensili tutto compreso.
La versione “fuoristradistica” della Sandero berlina, il cui recente restyling le ha donato un look accattivante e più vicino al gusto degli italiani, è tra i piccoli crossover che riscuotono più successo, tanto che in compagnia della sorella maggiore Duster continua a incrementare le vendite e restare in cima alle scelte degli automobilisti che optano per auto economiche. Con una rata mensile di poco superiore ai 300 euro, la Dacia Sandero Stepway è davvero un’ottima scelta per coloro che optano per il noleggio a lungo termine senza anticipo.
Questa iconica utilitaria, che ha fatto del suo prezzo contenuto (attualmente a listino a meno di 15000 euro) una delle ragioni del suo successo, è riuscita a rinnovarsi sapientemente nel corso delle diverse versioni senza perdere mai quelle caratteristiche che l’hanno fatta apprezzare dagli automobilisti. Spaziosa nonostante le dimensioni ridotte, ricca in dotazioni e realizzata con materiali di qualità, la nuova Opel Corsa è una delle auto più convenienti da noleggiare visto che il canone è abbondantemente al di sotto dei 300 euro mensili.
Tra le auto economiche da noleggiare non poteva non esserci un modello elettrico e, in particolare, l’auto full electric più venduta di tutte: la Renault ZOE. Questa piccola citycar dai costi contenuti e che permette di abbracciare il mondo della mobilità “green” ed ecosostenibile, riscuote sempre più successo anche grazie alla possibilità di noleggiarla a un prezzo davvero ridotto, con la rata mensile che non arriva a 200 euro.