Il ricorso al noleggio di un’auto, sia esso dettato da esigenze legate alla necessità di avere a disposizione una vettura per brevi periodi di tempo, oppure per più mesi (nel caso di noleggio a lungo termine), è diventata una pratica molto comune.
Se si pensa poi a un periodo dell’anno, come quello coincidente con il mese di dicembre e le festività Natalizie, il pensiero corre subito agli spostamenti per le vacanze che, complici le offerte vantaggiose delle compagnie aeree, permettono di spostarsi anche per pochi giorni verso destinazioni turistiche e località di villeggiatura.
Come funziona l’assicurazione auto per le vetture a noleggio?
Ecco dunque che noleggiare un’auto, magari appena fuori dall’aeroporto, si rivela necessario per effettuare tutti gli spostamenti.
Quando si noleggia un’auto nel costo del noleggio, il cui pagamento deve essere fatto anticipatamente, le compagnie includono una cauzione che ha lo scopo di coprire tutti i rischi che il mezzo può correre che non sono coperti dall’assicurazione auto che segue il veicolo.
Tutte le auto a noleggio hanno tre tipi di copertura assicurativa di base: responsabilità civile, protezione danni e protezione furto.
Come funziona dunque l’assicurazione di un’auto presa a noleggio? Il cliente è protetto allo stesso modo di quando guida un’auto di proprietà?
Polizza Responsabilità Civile
Per quanto riguarda la responsabilità civile, questa copre i danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante il noleggio e, il suo funzionamento è uguale a quello dalla RC Auto con la quale vengono assicurate le automobili, non coprendo né il veicolo noleggiato né eventuali oggetti trasportati e, comunque, garantisce il risarcimento dei danni solo se si rispettano i termini del noleggio. Per questo motivo è sempre bene leggere attentamente tute le condizioni di contratto prima di noleggiare una vettura accertandosi della presenza di eventuali franchigie e che la polizza del veicolo noleggiato copra anche eventuali danni ai passeggeri e al guidatore. In caso contrario sarà il cliente a dover risarcire di tasca propria eventuali danni provocati non rispettando le disposizioni indicate nel contratto di noleggio.
Polizza kasko protezione danni
Per ovviare a tali inconvenienti vi è la garanzia facoltativa della cosiddetta polizza kasko per le auto a noleggio. Si tratta di una copertura fondamentale che va oltre la polizza RC auto (che copre soltanto i danni arrecati a terzi) ma non include eventuali danni subiti dal veicolo noleggiato imputabili a colpa o disattenzione del conducente o, addirittura, provocati da ignoti.
Protezione contro il furto dell’auto noleggiata
L’uso del veicolo noleggiato può comportare, come nel caso di utilizzo di ogni altra automobile, il pericolo di furto, soprattutto se non si ha la possibilità di ricoverare l’auto noleggiata in luoghi chiusi e/o vigilati costantemente. Per tale motivo all’interno del pacchetto assicurativo dell’auto a noleggio e bene fare includere anche la Protezione Furto che, in caso di sottrazione del veicolo, permette al conducente di poterne ritirare un altro e continuare a utilizzarlo per tutta la durata del noleggio senza pagare alcun costo aggiuntivo dato che tale polizza copre anche i danni provocati al veicolo durante il tentativo di furto.
Nonostante queste informazioni riguardanti l’assicurazione auto in caso di noleggio, prima di noleggiare una vettura è bene confrontare più preventivi diversi riferiti anche a mezzi diversi, leggendo per bene le condizioni di contratto e accertandosi che la polizza che segue il veicolo copra quante più situazioni possibili in maniera da evitare spiacevoli disguidi e problemi che vanificherebbero tutti i vantaggi che si realizzano quando si noleggia un’auto.