Auto monovolume: le 7 migliori monovolume per qualità prezzo del 2019

 

Anche se il fenomeno SUV sta ha rivoluzionato i gusti degli automobilisti, sempre più affascinati da queste vetture spaziose (in gran parte dei casi) e a ruote alte, le esigenze di spazio e abitabilità continuano a guidare la scelta di tutti coloro che si rivolgono ancora al mercato delle monovolume.

Definiti spesso anche come “multispazio”, questi modelli sono appunto caratterizzati dalle dimesioni generose che si traducono in funzionalità e praticità apprezzate soprattutto dalle famiglie, per far fronte alle esigenze di mobilità della vita quotidiana senza però dimenticare quelle di tutti coloro che si ritrovano ad affrontare viaggi e lunghi spostamenti con persone e bagagli al seguito.

Scopriamo le migliori monovolume per qualità prezzo presenti sul mercato

Non di rado capita che a fronte di dimensioni e ingombri non certo da auto di fascia media, SUV e station wagon non offrano tutta quella abitabilità che mostrano dall’esterno e, nonostante le percentuali di vendita delle monovolume siano in costante calo, l’offerta di spazio all’interno della vettura sembra ancora eglata a doppio filo proprio con questi modelli che permettono di coniugare la necessità di comodità e abitabilità a prezzi di acquisto relativamente contenuti.

Se quindi siete tra quelli che pensano di acquistare una multispazio per sé e per la propria famiglia, ecco le 7 migliori monovolume per qualità prezzo.

 

1 – Fiat 500L

La piccola monovolume di casa FIAT, che poi tanto piccola non è, fa proprio delle dimensioni la sua carta vincente, merito di un rapporto di queste con la carrozzeria che le permettono di offrire tanto spazio con i passeggeri che viaggiano comodi anche i tre sul sedile posteriore. Prezzi moderati, facilità di guida e consumi ridotti, specialemnte per le versioni diesel, la inseriscono di diritto tra le monovolume da tenere d’occhio.

 

2 – Ford C-Max

Questa monovolume compatta, pratica e accogliente è la soluzione ideale sia per la città sia per affrontare lunghi e comodi viaggi. La modularità degli interni, come il divano posteriore che permette di eliminare il posto centrale le permette di offrire tanto spazio a bordo.

 

3 – Volkswagen Touran

La Volkswagen Touran, forse la miglior monovolume in circolazione in assoluto è una vettura che offre davvero tanto in rapporto al prezzo di acquisto. Comoda e spaziosa, disponibile anche nella versione a 7 posti , è un’auto pensata appositamente per le famiglie.

 

4 – Opel Meriva

Monovolume compatta con un prezzo davvero interessante, la nuova Merviva si differenzia dalla concorrenza in maniera netta in quanto ha le portiere posteriori scorrevoli che facilitano l’accesso al divano posteriore e permettono di caricare senza troppi patemi anche oggetti abbastanza ingombranti.

 

5 – Renault Scenic

La casa francese che con la Espace ha inventato il concetto stesso di monovolume moderna, con la nuova Scenic (disponibile a 5 e 7 posti) offre una monovolume dalle linee accattivanti con un abitacolo molto comodo e ricco di fascino e tecnologia e un bagagliaio davvero capiente.

 

6 – Citroen C3 Picasso

Design moderno e riconoscibile, abitacolo confortevole e razionale nello sfruttare gli spazi, consumi ridotti e prezzi davvero concorrenziali fanno della C3 Picasso una delle monolvolume dal miglior rapporto qualità/prezzo presenti sul mercato.

 

7 – Kia Carens

La monovolume coreana dalle forme davvero affascinanti e molto più originali della precedente generazione, presenta un abitacolo comodo, spazioso e ben rifinito e offre cinque posti comodi più due di fortuna in terza fila, il tutto unito a motorizzazioni parche nei consumi.