Land Rover: modelli migliori e caratteristiche

 

Sempre più eleganti e rifinite, con un look e uno stile ormai lontano dall’aspetto “autocarro” che è stato il marchio di fabbrica e ha segnato il successo mondiale delle vetture Land Rover, i nuovi modelli della casa britannica da sempre dedita alla produzione di casa automobilistica inglese specializzata nella produzione di veicoli fuoristrada.

Quali sono i modelli migliori Land Rover e quali le loro caratteristiche principali?

Adesso che fuoristrada, SUV e crossover hanno stregato gli automobilisti conquistando fette di mercato sempre più ampie, Land Rover è uno dei marchi più ambiti grazie alla sua offerta di veicoli, ampliatasi negli ultimi anni, capace di soddisfare un ampio range di richieste e necessità di mobilità su quattro ruote, spaziando da vetture nate espressamente per i percorsi off-road, a quelle ideate invece per muoversi agilmente in città e nei percorsi misti ma che non hanno paura nel misurarsi su fondi accidentati.

Ecco, dunque, i modelli migliori del costruttore britannico e le loro caratteristiche principali.

 

Land Rover Discovery

Quando in Inghilterra decisero di andare incontro a coloro che anelavano una vettura con capacità da fuoristrada unite a un’abitabilità interna migliorata e meno “iconicamente essenziale” come quella dei primi modelli del Defender, ecco che nacque il Land Rover Discovery.

Condividendo la stessa piattaforma della rude e selvaggia sorella, la Discovery ha ormai raggiunto un livello di raffinatezza molto elevato, pur mantenendo fede la DNA Land Rover che ricordano subito a quale famiglia appartiene, anche se ha rinunciato a parti sporgenti e spigoli a favore di una linea più moderna e coinvolgente.

Motori potenti ed efficienti, look più ricercato, grande abitabilità e confort eccelso a bordo hanno regalato alla Discovery una platea di automobilisti che vanno alla ricerca di un’auto lussuosa e inconfondibile, magari con istinti meno sportivi e selvatici rispetto ai modelli precedenti, che punta a essere un veicolo comodo, affidabile e lussuoso adatta soprattutto ai lunghi spostamenti.

 

Range Rover

Con la gamma Range Rover la casa britannica ha impresso una svolta tecnico-stilistica a tutto il mercato dei SUV, SUV compatti e crossover che, esploso quasi all’improvviso, ha cominciato a proporre modelli che di certo non brillavano in fascino e originalità.

Una vera dichiarazione di stile la gamma Land Rover dedicata al comparto SUV vero e proprio e che parte dalla imponete ma dinamica Range Rover, fino ad arrivare alla piccola e splendidamente cattiva Evoque, passando dalla potente e aggressiva Range Rover Sport e dalla raffinata e rivoluzionaria Velar.

Tutti dalle linee moderne, filanti e dinamiche i modelli Range Rover abbinano potenti motori (tra i quali le versioni ibride) che assicurano prestazioni mozzafiato su strada, ad allestimenti da berline di lusso di categoria superiore. Il design ricercato e le eccellenti proporzioni dell’offerta Range si sposano alla perfezione con la guidabilità e la manegevolezza offerta da tutti i modelli. Menzione particolare va fatta per l’Evoque, vera icona di stile grazie alla sua linea da coupè che ha conquistato il mercato, e per la Range Rover Velar, un SUV pulito, elegante e inconfondibile, ricco di tecnologia e sempre efficiente e reattivo in marcia.

 

Land Rover Defender

Pensata e nata per muoversi praticamente dappertutto, la Land Rover Defender è l’incarnazione dell’essenza stessa del fuoristrada, il vero “cavallo di razza” (e di fatica) dell’offerta Land Rover, sia nella versione Land Rover Defender 90, sia nella versione Land Rover Defender 110.

Le sue linee inconfondibili, dure e solide sono la sintesi perfetta delle possibilità che offre questa vettura capace di andare ovunque e aggredire qualsiasi tipo di terreno grazie anche alla sua capacità di essere un mezzo imponente e indistruttibile, dalla carrozzeria solida e squadrata fino al motore.

Il design moderno e sportivo che hanno raffinato e ingentilito gli ultimi modelli, le dotazioni di bordo e i tanti optional offerti non devono trarre in inganno, sotto quelle linee ora più sinuoso e accattivanti c’è un vero fuoristrada senza compromessi capace di affrontare terreni estremi in tutta sicurezza, dalla giungla urbana alle sabbie mobili, fino al ghiaccio.