Volvo V60: l’auto che garantisce sicurezza, guidabilità ed eleganza

volvo v60 2020

La Volvo V60, station wagon elegante della casa svedese che deriva dalla altrettanto elegante e distinta S60, è una vettura ch di certo non passa inossrvata e che, oltre gli appassionati Volvo, rapisce gli interessi anche di tanti altri automobilisti.

Scopriamo la nuova Volvo V60, la station wagon svedese che conquista con la sua eleganza e regala tanto confort e una guidabilità eccellente

Costruita sull’architettura SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), la piattaforma modulare sviluppata dal costruttore svedese che accoglie tutte le Volvo della Serie 90 e 60, la V60 condivide molti elementi con la S60, riuscendo a soddisfare le diverse esigenze, adeguandosi a diffrenti situazioni d’uso  esaltando al massimo il confort e il paicee di guida.

La nuova Volvo V60 model year 2020 è lunga 476 cm (guadagnando non poco rispetto alla versione pecedente), alta 185 cm e larga 144 cm, confermandosi ai vertici della categoria delle station wagon medie e ponendosi come tra i modelli di riferimento per tutti coloro che cercano comodità, sicurezza e eleganza. Queste caratteristiche fanno della V60 una delle station wagon più richieste con il noleggio a lungo termine.

Elegante, comoda, tecnologica e sicura

Proprio la sobria eleganza tutta svedese è uno dei fiori all’occhiello della V60 che eredita dalla sorella S60 le linee aggressive e cool, le fiancate piacevolmnte muscolose e il frontal moderno e seducente, caratterizzato dall’ampia ma filante calandra e i fari LED caratterizzati da un disegno particolare grazie alle punte che emergono dalla loro linea piacevolmente regolare e che puntano verso il centro del muso. Il postertiore è caratterizzato dall’ampio portellone dotato di spoiler e incorniciato dai gruppi ottici posteriori che presentano il classico design Volvo allungato sui lati e che poi si allunga e sconfina sul portellone stesso.

All’interno la V60 riprende alcuni dei dettami e della soluzioni stilistiche della serie S90, aumentando così il livello di qualità che si percepisce nell’abitacolo che è carattrizzato da razionalità ed eleganza unite all’utilizzo di materiali di qualità. Tanta tecnologia a bordo con la plancia ben organizzata e senza troppi fronzoli che, al centro, accoglie lo schermo verticale con tecnologia touch del sistema di infotainment Sensus con connessione Internet che consente di accedere con facilità e velocemente a tutta una serie di funzioni.

L’abitacolo è davvero spazioso e permette a 5 persone di viaggiare comodamente grazie anche ai 3 comodi posti offerti dall’ampio divanetto posteriore. Il bagagliaio, da 430 litri, è sfruttabile in maniera grandiosa. Inoltre, abbattendo i sedili posteriori la capienza del portabagagli arriva a ben 1.241 litri.

Livelli top anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, con frenata automatica d’emergenza che prevede anche l’attivazione se viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che proviene dal senso di marcia opposto.

Motorizzazioni

La nuova Volvo V60 presenta sotto il cofano i propulsori della gamma Drive-E di Volvo. Oltre alle tradizionali versioni benzina (T5 e T6) e diesel (D3 e D4), la wagon svedese è disponibile anche in due varianti equipaggiate con motore ibrido plug-in a benzina. Si tratta del nuovo propulsore T6 Twin Engine a trazione integrale AWD (in grado di sviluppare una potenza combinata di 340 CV) e del motore T8 Twin Engine, sempre a trazione integrale AWD, che puà vantare una potenza totale di 390 CV.

La tecnologia Twin Engine di Volvo abbina ai vantaggi di un potente motore a benzina a basse emissioni, quelli del propulsore elettrico che fornisce coppia quando richiesto dall condizioni di marcia, riducendo le emissioni di CO2, con la Volvo V60 ibrida plug-in che può percorrere 40 km in modalità totalmente elettrica.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2020